iTunes, chi pagherà per la nuvola?

iTunes, chi pagherà per la nuvola?

Stando ad un recente studio, circa 8 milioni di utenti della Mela sarebbero pronti a sborsare una cifra attorno ai 10 euro al mese per usufruire di servizi musicali cloud-based
Stando ad un recente studio, circa 8 milioni di utenti della Mela sarebbero pronti a sborsare una cifra attorno ai 10 euro al mese per usufruire di servizi musicali cloud-based

Si intitola iTunes Usage Report ed è una recente ricerca condotta dalla società d’analisi NPD Group . Il suo obiettivo primario, scoprire quanto i vari utenti di Apple siano interessati a nuovi modelli legati ai servizi musicali cloud-based .

Lo studio – basato su un campione di circa 3800 utenti già possessori di prodotti come iPod, iPhone e iPod Touch – ha quindi sottolineato come più del 25 per cento degli intervistati sia ben disposto ad abbracciare opzioni sulla nuvola, a patto che si tratti di servizi completamente gratuiti .

“Tra i 7 e gli 8 milioni di utenti iTunes negli Stati Uniti hanno mostrato un forte interesse verso una delle opzioni di sottoscrizione a pagamento presentate – si legge nel report di NPD Group – Questi consumatori hanno indicato una precisa volontà di pagare una cifra minima mensile pari a 10 dollari”.

Che dovrebbe quindi essere versata per usufruire di servizi musicali in streaming o comunque dedicati all’accesso in mobilità a partire dalle proprie playlist. Un accesso che – se garantito gratuitamente – potrebbe garantire alla Mela una base di almeno 15 milioni di utenti .

E, se la quota rimanesse sui 10 euro mensili, Cupertino potrebbe arrivare a guadagni per circa 1 miliardo di dollari . Una fetta certo succulenta, che finirebbe per alimentare uno scontro già in fermento per la conquista della nuvola. Proprio di recente, alcuni rumor avevano parlato di strategie in atto per il lancio nel prossimo autunno di iTunes in the cloud .

A partire prossimamente per l’alto dei cieli mobile sarà anche Microsoft, che nel corso dell’ultima Worldwide Partner Conference (WPC), ha illustrato alcuni dettagli in vista del lancio di un servizio musicale cloud-based legato a Windows Phone 7. Per cui verrà sfruttato il servizio SkyDrive , che attualmente offre ai suoi utenti registrati 25GB di spazio libero online . Mentre Zune Pass offrirebbe lo streaming illimitato di musica dietro pagamento di un abbonamento mensile.

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 lug 2010
Link copiato negli appunti