Mauro Vecchio

DROID X, applicazioni forzate

Alcune app non standard sono state installate sul nuovo device di Motorola. E non sarebbe possibile eliminarle. Ma non Ŕ una blindatura a doppia mandata. Nel frattempo, tramonta Nexus One

Roma - Non sembra esserci più pace per DROID X, il nuovo prodotto di punta di Motorola che pure sta andando a ruba nei negozi statunitensi. Un vero e proprio androide da combattimento, trasformatosi ben presto in uno smartphone kamikaze. Un dispositivo in sostanza blindato, grazie ad una tecnologia capace di riprogrammare in tempo reale le memorie compromesse da eventuali azioni esterne dell'utente.

DROID X è ora finito sotto un nuovo fuoco incrociato, dal momento che è risultato difficile - se non impossibile - rimuovere alcune applicazioni non-standard installate di default. Junkware, software spazzatura in sostanza, presente sia sul nuovo dispositivo di Motorola che su quelli targati Samsung (negli USA vanno sotto il nome di Vibrant).

Una prima applicazione, ad esempio, permette agli utenti di conoscere il punto vendita BlockBuster più vicino, oltre che di scaricare film a pagamento in versione mobile. Ma c'è un piccolo dettaglio: non pare assolutamente possibile disinstallare l'app. Possibilità che invece pare garantita per una versione demo del gioco Need For Speed: Shift, anch'essa pre-installata sul software di DROID X.
Situazione peggiore per Vibrant, che presenta - tra le altre - un'applicazione legata al kolossal Avatar e un'altra non affatto aggiornata di Kindle. A seguire, un link per l'installazione di The Sims 3 e un'altra app di Slacker Radio, che tuttavia richiede una registrazione via mail per un periodo di prova gratuito di 30 giorni. Tutti questi contenuti non sarebbero attualmente eliminabili.

E c'è chi è tornato a parlare del processore eFuse, responsabile della blindatura di DROID X. Ovvero della tecnologia creata da IBM che costringerebbe qualsiasi aspirante hacker a portare il suo smartphone in assistenza per poi pagare per il ripristino del codice originale necessario al reboot del dispositivo. Una tesi non completamente vera.

Stando infatti a quanto osservato - e dato pure un comunicato ufficiale della stessa Motorola - ad attendere il dispositivo manomesso ci sarebbe un più morbido recovery mode, che non obbligherebbe l'utente a recarsi presso un centro assistenza. In pratica, dopo il riconoscimento di un software non approvato, lo smartphone eseguirebbe il reboot a patto che si reinstalli quello originario.

Nel frattempo, pare che Google abbia apposto l'ultimissimo chiodo sulla bara del suo device Nexus One. Uno smartphone mai apprezzato dagli utenti a stelle e strisce, che infatti verrà mantenuto sui soli mercati di Europa e Asia. Una decisione che è parsa inevitabile, dopo la chiusura due mesi fa del relativo web store.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
94 Commenti alla Notizia DROID X, applicazioni forzate
Ordina
  • Ad ogni notizia su Android sono lì a commentare, prendendo ogni fesseria letta nei meandri della rete come se fosse la verità suprema, oro colato, parola di Zaratustra o simile.
    Ma io non capisco una cosa... Perchè rosicate? Perchè la brutta copia di iOS sta scalando le classifiche mondiali? Perchè il sistema operativo è valido, completo e configurabile, ben più di iOS? Perchè ha il multitasking che funzionava già dalla sua nascita?
    Vorrei una spiegazione, grazie.
    In questo caso, la notizia è : Sul droid X, il gestore telefonico Y fa preinstallare delle app non disinstallabili.
    E quindi? Da quando ho il cellulare, di cellulare in cellulare, da Nokia a Sony Ericsson, da Symbian a Windows Mobile, ricordo che mi sono sempre trovato delle applicazioni, dei temi e dei suoni che non potevo disinstallare.
    Fanculo, ok, ma che fastidio mi danno? Mica mi occupano tutto lo spazio.
    Avessi un iPhone, mi troverei con ben altri limiti...

    Vedi il gestore di telefonate o dei contatti di default. Limitato come se fosse creato per 90enni, configurabilità zero. Non potete nè sostituirlo nè aggiungerne uno da usare. E vi lamentate delle app preinstallate?A bocca aperta

    Per me la libertà è questa... Il mio cellulare lo personalizzo come mi pare e piace. Dal desktop, ai widget, alle funzionalità base, ai programmi avanzati.
    Google nelle SDK fornisce esempi per creare rubriche, launcher, ogni applicazione è affiancabile o sostituibile come default.

    Su iOS? Già è tanto che si possa cambiare il wallpaperA bocca aperta
    Avete un launcher primitivo e ormai mediocre, nessun concetto di widget (eh già, rallenterebbero troppo il telefono... Un po' come il multitasking e il flash diciamo).
    Su PC non installa nessuno Firefox solo per avere le estensioni? beh... Sarà anche un cellulare, ma su un cellulare avanzato sarebbe bello avere scelta. Voi non ne aveteA bocca aperta
    Le sveglie stanno cominciando ad essere approvate solo oraA bocca aperta

    Suvvia...
    Ho letto certe stronzate qui su P.I. da mettersi le mani nei capelli.
    I nexus one sono finiti? Ma le notizie le leggete solo su Macity?
    O non vi è chiaro che è solo Google che non li venderà più?
    Google disinstalla le app dal suo store? Beh? Su Android posso reinstallarmele dalla memoria locale, da Dropbox, da market alternativi... tutto senza Jailbreak, si!A bocca aperta

    Il droid X è kamikaze???A bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta
    Ma se sto chip Motorola lo usa da generazioniA bocca aperta
    Perchè i giornalisti se la prendono proprio con il Droid X?A bocca aperta

    Smettete di leggere notizie su internet, dove occorre anche documentarsi un attimo e capire come è stata riportata la notizia, fonti e veridicibilità... Dovreste guardare solo il telegiornale! Lì avete la pappa pronta. Non dovete scegliere nulla.

    Come su iPhoneA bocca aperta
    non+autenticato
  • Perché rosicano?
    http://goo.gl/rsGY per esempio. E tutto senza jit
    non+autenticato
  • - Scritto da: Baz
    > Perché rosicano?
    > http://goo.gl/rsGY per esempio. E tutto senza jit
    Va beh dai ma il galaxy è esteticamente scandaloso, come hardware è semplicemente la next genOcchiolino i prossimi cell saranno dei mostri veri e propri.

    P.s. Peccato però che su iOS il JIT non possono mica abilitarlo e sperare in un boost dal nulla, visto che non è interpretatoSorride
    P.p.s. Dimentichiamo ? http://goo.gl/imdI
    P.p.p.s. Quello nel video fortunatamente è un iPad. Un iPod con iOS4 diventa un mattone, dunque sarebbe stato necessario un confronto con un iPhone4 come minimo... Considerando che la cpu è quella, dovremmo essere a postoSorride
    non+autenticato
  • A prescindere che queste applicazioni in particolare abbiano a che fare con motorola e il suo eFuse o meno, a me fa impazzire quando i produttori di dispositivi blindano i loro dispositivi, con un fine che credo sia lampante anche al più utonto degli utonti, per poi arroccarsi dietro al "è per la vostra sicurezza", come se i malware e la ROM avessero qualcosa a che spartire l'uno con l'altro. Cornuti e mazziati.
  • - Scritto da: rb1205
    > A prescindere che queste applicazioni in
    > particolare abbiano a che fare con motorola e il
    > suo eFuse o meno, a me fa impazzire quando i
    > produttori di dispositivi blindano i loro
    > dispositivi, con un fine che credo sia lampante
    > anche al più utonto degli utonti, per poi
    > arroccarsi dietro al "è per la vostra sicurezza",
    > come se i malware e la ROM avessero qualcosa a
    > che spartire l'uno con l'altro. Cornuti e
    > mazziati.
    Non fa una piega...
    Quoto.
    Per fortuna fino a ora gli è andata buca!
    A bocca aperta
    non+autenticato
  • Dove credi di sfuggire, tanto ci pensa poi il gestore a darti la spazzolata.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alex
    > Dove credi di sfuggire, tanto ci pensa poi il
    > gestore a darti la
    > spazzolata.
    Il gestore non può spazzolare nulla!
    Parli senza sapere quello che dici!
    non+autenticato
  • Il gestore ti spazzola il portamonete con le sue tariffe, sempre che tu non abbia costruito la tua rete privata.

    Se non capisci i post, chiedi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alex
    > Il gestore ti spazzola il portamonete con le sue
    > tariffe, sempre che tu non abbia costruito la tua
    > rete
    > privata.
    >
    > Se non capisci i post, chiedi.
    Sei tu che non capisci...
    Il gestore non può certo spazzolare più di quanto non spazzoli te!
    A me spazzola il portamonete molto meno che a te!
    Io il voip lo uso anche sulla sua rete!
    E volendo pure in video!
    Pensa te!
    Pensa alle tue di spazzole che ce ne è d'avanzo!
    A cominciare dal costo di acquisto!
    non+autenticato
  • L'utente ha a che fare con 3 soggetti: Google, che gli cancella coattivamente programmi dal cellulare, il produttore del cellulare, che decide se e quando rendere disponibile l'aggiornamento del sistema operativo, e il carrier, che gli infila programmi spazzatura che non si possono togliere (mi ricorda molto Vodafone...)

    E, ironicamente, Android che doveva essere il sistema libero si rivela il più blindato ed irrispettoso dei diritti dell'utente di qualsiasi altro sistema informatico al mondo.

    Ciliegina sulla torta, il Nexus One, il meno peggio, è morto e sepolto, senza più store da 2 mesi. Ottimo investimento, ricorda molto il PlayForSure di Microsoft...
    ruppolo
    33146
  • La pluralità è per te un grosso cruccio Ruppolo.
    Sai, ho due colleghi che hanno smartphone con android e sono molto contenti. E non hanno uno solo dei problemi si cui si parla un questi articoli.
    Sai perché? Perché possono scegliere (scegliere... sembra quasi una parolaccia...) che modello e marca vogliono.
    Ora non mi fraintendere, io sono contento che ci sia Apple e non solo perché rende felici tanti utenti che pensano che la negazione di 1 sia 0... il grosso contributo Apple all'innovazione nel mercato dei cellulari è utile anche per chi non comprerà mai qualcosa con la mela morsicata...
    non+autenticato
  • E come fanno a non essere contenti?
    Android è un gran bel sistema operativo, velocissimo, stabilissimo.
    Google non cancella proprio una cippa, su... parliamo di utilizzo giornaliero o di hacking estremo?
  • ma che gli rispondi pure?
    io ho un htc desire pagato MENO di un iphone, che fa le stesse cose (ok non videochiama SOLO verso un altro desire, peccato) e va da dio, veloce reattivo e completissimo, le app non me le cancellano (le app erano quelle "pericolose", grazie google che ci tieni al mio telefono) e posso farci quello che voglio
    non+autenticato
  • Rimane sempre il problema che più intermediari ci sono e peggio è per l'utente finale.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alex
    > Rimane sempre il problema che più intermediari ci
    > sono e peggio è per l'utente
    > finale.
    Perchè non lo dici a quelli che hanno avuto il problema e-mail sia con iphone4 che con ipad e il servizio AT&T?
    Non è che ti stai scordando qualcosa?
    E come mai non si riesce a cancellare la APP del gestore sul 3gs che ha mio figlio?
    Occhiolino
    Ma fammi capire gli intermediari che ci sono su Apple non sono intermediari o c'è qualcosa che non quadra nel tuo sproloquio?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alex
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2947872&m=294
    ecco appunto leggi li la risposta!
    non+autenticato
  • na cretinata!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alex
    > na cretinata!
    Forse dovresti informarti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: poiuy
    > La pluralità è per te un grosso cruccio Ruppolo.
    > Sai, ho due colleghi che hanno smartphone con
    > android e sono molto contenti. E non hanno uno
    > solo dei problemi si cui si parla un questi
    > articoli.
    > Sai perché? Perché possono scegliere
    > (scegliere... sembra quasi una parolaccia...) che
    > modello e marca
    > vogliono.

    Puoi scegliere tutto quello che vuoi ma quanto indicato in precedenza (L'utente ha a che fare con 3 soggetti:...) non è da sottovalutare come situazione non ottimale.


    > Ora non mi fraintendere, io sono contento che ci
    > sia Apple e non solo perché rende felici tanti
    > utenti che pensano che la negazione di 1 sia 0...
    > il grosso contributo Apple all'innovazione nel
    > mercato dei cellulari è utile anche per chi non
    > comprerà mai qualcosa con la mela
    > morsicata...

    Rimane sempre il problema che più intermediari ci sono e peggio è per l'utente finale.
    non+autenticato
  • Capisco che a leggere si fatica!
    Ma la notizia originale parla del junkware di Verizon e non è un problema ne Android ne Motorola!
    http://latimesblogs.latimes.com/technology/2010/07...
    Caro mauro come va con le mozzarelle?
    http://www.notiziedacaracas.it/bufala.jpg
    Fortuna che non cè alcun bisogno in europa di farsi trombare dal solito operatore fuffarolo!
    non+autenticato
  • - Scritto da: ullala
    > Capisco che a leggere si fatica!
    > Ma la notizia originale parla del junkware di
    > Verizon e non è un problema ne Android ne
    > Motorola!
    > http://latimesblogs.latimes.com/technology/2010/07
    > Caro mauro come va con le mozzarelle?
    > http://www.notiziedacaracas.it/bufala.jpg
    > Fortuna che non cè alcun bisogno in europa di
    > farsi trombare dal solito operatore
    > fuffarolo!

    Ommaronn ma questo chi l'ha assunto?A bocca aperta
    Sta cercando di fare giornalismo d'assalto in stile The Inquirer, ma senza le basi tecniche di questi ultimi.
    Il risultato? Droid kamikaze???A bocca aperta:D:D
    Io dopo un articolo simile... Avrei fatto Harakiri!!A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: ullala
    > Capisco che a leggere si fatica!
    > Ma la notizia originale parla del junkware di
    > Verizon e non è un problema ne Android ne
    > Motorola!

    il junkware sarà anche di Verizon, ma gira su Android, su un telefono venduto da Motorola, e non si può disinstallare... complimenti a chi inneggiava la libertà contrapponendo questo sistema all'iPhone...
  • Tutti gli apk che risiedono su /system non possono essere toccati da chi non ha uid 0.
    Tutto dipende da cosa si considera junkware; da iphone che io sappia non è possibile rimuovere il dialer, nonostante (che io sappia) sia pressoche inutile...
    non+autenticato
  • Evviva la liberta' open soursara !!!! Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Kamikaze
    > Evviva la liberta' open soursara !!!! Rotola dal ridere
    ╚ una libertà a te sconosciuta!
    Di che parli troll?
    non+autenticato
  • Parli di quella libertà che Motorola ha amputato al suo device android?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alex
    > Parli di quella libertà che Motorola ha amputato
    > al suo device
    > android?
    Parlo di quella libertà che al momento è la più ampia per un OS di quel tipo!
    E per quanto attiene Motorola (parlo per cognizione di causa dato he ho un milestone) ho potuto "rootare" quando ho voluto, mettere un differente OS per test e studio (froyo 2.2) senza alcun inconveniente!
    Il "famoso" chip efuse (già presente anche sul milestone) è tranquillamente bypassabile dato il tipo di check che fa.
    I dettagli li trovi su molti forum.
    Forse dovresti informarti invece che andare per sentito dire!
    non+autenticato
  • - Scritto da: ullala

    > Parlo di quella libertà che al momento è la
    > più ampia
    per un OS di quel
    > tipo!

    Su motorola Droid X pare proprio di no.


    > E per quanto attiene Motorola (parlo per
    > cognizione di causa dato he ho un milestone) ho
    > potuto "rootare" quando ho voluto, mettere un
    > differente OS per test e studio (froyo 2.2) senza
    > alcun
    > inconveniente!

    Stiamo parlando del tanto criticato Droid X non di pane e nutella.


    > Il "famoso" chip efuse (già presente anche sul
    > milestone) è tranquillamente bypassabile dato il
    > tipo di check che
    > fa.

    E presente anche su altri, ma strano abbia fatto scalpore solo ora.


    > I dettagli li trovi su molti forum.
    > Forse dovresti informarti invece che andare per
    > sentito
    > dire!

    ╚ quello che si potrebbe consigliare a te prima di rispondere "porto mele" alla domanda "che ore sono"
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alex
    > - Scritto da: ullala
    >
    > > Parlo di quella libertà che al momento è la
    > > più ampia
    per un OS di quel
    > > tipo!
    >
    > Su motorola Droid X pare proprio di no.

    Pare di si! invece!

    >
    >
    > > E per quanto attiene Motorola (parlo per
    > > cognizione di causa dato he ho un milestone) ho
    > > potuto "rootare" quando ho voluto, mettere un
    > > differente OS per test e studio (froyo 2.2)
    > senza
    > > alcun
    > > inconveniente!
    >
    > Stiamo parlando del tanto criticato Droid X non
    > di pane e
    > nutella.

    Forse non hai capito che il bootloader e il chip efuse (come dichiarato ufficialmente da motorola) è presente anche sul droid nonche sul milestone e su tutta la produzione motorola!
    Se evitassi di parlare di cose che non sai eviteresti figure penose!
    http://community.developer.motorola.com/t5/MOTODEV...

    >
    >
    > > Il "famoso" chip efuse (già presente anche sul
    > > milestone) è tranquillamente bypassabile dato il
    > > tipo di check che
    > > fa.
    >
    > E presente anche su altri, ma strano abbia fatto
    > scalpore solo
    > ora.
    >
    Si tratta di banalità note da tempo!
    Solo i poveretti come te non si sono accorti che Apple ad esempio usa il fritz chip sui suoi mac!
    E ripeto io godo di libertà che tu non avrai mai!
    All'atto pratico di questo si tratta!
    Puoi solo rosicare!
    A bocca aperta

    >
    > > I dettagli li trovi su molti forum.
    > > Forse dovresti informarti invece che andare per
    > > sentito
    > > dire!
    >
    > ╚ quello che si potrebbe consigliare a te prima
    > di rispondere "porto mele" alla domanda "che ore
    > sono"
    La mia risposta è perfettamente in tema e informata la tua invece non si basa su fatti!
    A partire da quello (inconfutabile) che io godo di una libertà di personalizzazione e installazione del mio terminale che non non puoi neppure sognare!
    E a differenza di te io conosco perfettamente iphone.
    Tu invece parli di cose che non conosci!
    non+autenticato
  • ╚ finito a parlare d'altro perché ti è già stato risposto.
    L'unica limitazione del Droid X è quella di non poter avere Android vanilla.
    non+autenticato