Dialers/ Telecom: più facile disabilitarli

A Radioacolori, la trasmissione radio di Oliviero Beha, l'ex monopolista annuncia che da giugno la disattivazione dei 709 sarà finalmente gratuita. A rischio però decine di servizi legittimi. Si spera nell'intervento dell'Autorità TLC

Dialers/ Telecom: più facile disabilitarliRoma - Una promessa importante per tutti coloro che hanno paura di cadere vittime dei dialer o che non vogliono ricadere in quelle che spesso e volentieri sono truffe telefoniche. L'ha annunciata il direttore degli Affari Regolamentari di Telecom Italia, Sergio Fogli, che intervenendo a Radioacolori, la trasmissione RadioRAI di Oliviero Beha, ha assicurato che dal primo giugno sarà possibile chiedere la disattivazione gratuita dei numeri 709, quelli su cui "corrono" i dialer.

Nella trasmissione di venerdì scorso, l'ennesima dedicata da Radioacolori ai programmi studiati per far connettere automaticamente i PC degli utenti a numeri a pagamento, Fogli ha garantito che il meccanismo di disabilitazione sul quale Telecom sta lavorando per accogliere il senso delle numerose proteste degli utenti è analogo a quello già in vigore per altre numerazioni, come l'166 o l'899.

"Agli utenti - ha affermato Fogli - basterà telefonare al 187 per richiedere l'attivazione gratuita della disabilitazione, così come già avviene per i numeri 166 e 899". Una richiesta già contenuta in alcune interpellanze parlamentari presentate al ministro delle Comunicazioni.
Un risultato importante, dunque, per tutti coloro che in queste settimane si sono rivolti a Radioacolori per denunciare addebiti truffaldini nell'ordine talvolta delle centinaia se non delle migliaia di euro.

Per una risposta finalmente utile al doloroso fenomeno dei dialer ne rimangono altre irrisolte, destinate peraltro ad impattare pesantemente soprattutto sugli operatori più piccoli. E la mossa di Telecom dovrebbe far suonare alcuni campanelli di allarme.

Il problema più importante è relativo ai numeri 709, numeri che oggi vengono sì sfruttati dai dialer ma anche da una caterva di servizi di connessione del tutto legittimi e che da tempo rischiano di collassare proprio a causa dei dialer e della loro sinistra fama. Rimane da capire perché si sia permesso che a servizi di accesso ad internet perfettamente legali e collaudati venissero associati sistemi, i dialer, che nella maggioranza dei casi sono concepiti per ingannare e truffare l'utente internet.

Quei numeri, i 709, così come i 702 e compagnia bella, sono stati frutto di una lunghissima gestazione che ha coinvolto l'Autorità TLC e Telecom Italia per più di un anno e mezzo, come documentato da Punto Informatico già nel 2000. Avrebbero dovuto dare la possibilità ai provider di offrire nuove formule di accesso ad internet, facilitare l'avvento di connettività flat-rate e aumentare la concorrenza verso gli operatori dominanti. Nei fatti, oggi l'utente associa ai numeri 700 il rischio di truffe, e tutto questo per una malaugurata gestione degli stessi e per buchi normativi e tecnici gravissimi.

La speranza degli operatori, dunque, è che alla sacrosanta e lungamente attesa decisione di Telecom Italia sui 709 corrisponda l'immediata disposizione dell'Autorità TLC per consentire a operatori, ISP e altri soggetti di offrire in piena legalità e legittimità i propri servizi, senza per questo essere discriminati a vantaggio dei soliti operatori telefonici, Telecom in testa.

Di seguito una pagina sui numeri 70x preparata dagli amici di SuInternet.it.
TAG: italia
56 Commenti alla Notizia Dialers/ Telecom: più facile disabilitarli
Ordina
  • quella di disattivare questi numeri è una grande cavolata....
    E' vero molti siti ti possono fregare con questi sistemi ma altri lavorano sodo per fare pagare servizi online grazie a questo nuovo e stupendo mezzo di pagare con il telefono io proprio ieri ho potuto comprare per 5? con il telefono un gioco per il cellulare, in conclusione questo è un nuovo metodo di pagamento molto utile da usare anzi una rivoluzione naturalmente deve essere usato senza fregare la gente.

    In ogni caso io non capisco la politica di punto informatico che vuole sempre farsi notare
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > quella di disattivare questi numeri è una
    > grande cavolata....
    > E' vero molti siti ti possono fregare con
    > questi sistemi ma altri lavorano sodo per
    > fare pagare servizi online grazie a questo
    > nuovo e stupendo mezzo di pagare con il
    > telefono io proprio ieri ho potuto comprare
    > per 5? con il telefono un gioco per il
    > cellulare, in conclusione questo è un nuovo
    > metodo di pagamento molto utile da usare
    .....


    E noi stiamo quì a crederti....

    Ma va' a dare via il culo !
    non+autenticato
  • Prima erano i numeri 144 (da disabilitare, se si voleva).

    Quando tutti li hanno disabilitati, sono nati i numeri 166.

    Quando anche qui la gente s'e' fatta furba e ha capito l'antifona, si sono inventati l' 899 , molto ma molto piu' brutto perche' un sacco di gente lo scambiava per i numeri gratis tipo 800 (e infatti qui l'inventore della cosa era davvero uno subdolo)..

    Poi la gente l'ha capita (a furia di pagare mega-bollette) e ora abbiamo il 709.

    Quando tutti avranno capito (e bloccato) questo numero, ce ne sara' un altro... e via col solito giro di soldi, fregature, macelli, etc etc.

    Tenendo conto che le possibilita' statistiche di mettere insieme 3 numeri casuali sono molto elevate (da 000 a 999), direi che di fronte a noi, in futuro, ne vedremo ancora tante, e "delle belle".....

    Che gran bel paese l'Italia....


    non+autenticato

  • > Quando anche qui la gente s'e' fatta furba e
    > ha capito l'antifona, si sono inventati l'
    > 899 , molto ma molto piu' brutto perche' un
    > sacco di gente lo scambiava per i numeri
    > gratis tipo 800 (e infatti qui l'inventore
    > della cosa era davvero uno subdolo)..
    >

    No dai, tra 800 e 899 c'è una bella differenza. Se ti ricordi bene, prima degli 800 i numeri verdi erano 167 e 1678 era invece per i numeri verdi con costo fisso di uno scatto. Facilissimo da scambiare per gli 166.
    Cmq, io sono un webmaster e vivo coi dialer. Non frego nessuno, scrivo i costi, e non vedo perché c'è gente che si può permettere di dirmi che io frego gli altri.
    non+autenticato
  • L'utente medio che utilizza il computer e' ignorante e clicca dove gli pare.
    Non sa neanche cos'e' un file exe.
    Per questo ci sono 2 soluzioni, anzi 3:

    -il sistema oprativo impedisca l'utilizzo/creazione/modifica delle connessioni remote all'infuori dello strumento fornito con il sistema operativo
    -il sistema oprativo impedisce di collegarsi a numeri telefonici diversi da quelli appartenenti a una lista online, oppure a numeri appartenenti a una blacklist.
    -l'utente si istruisce, e diventa cosciete di quello che fa e la smette di usare esclusivamente la rotellina del mouse e cliccare a caso

    Purtroppo per come e' fatto winzozz e per la sua diffusione, non si possono attivare i primi 2 metodi con un sistema efficiente al 100%.
    Direi che il punto 3, invece sarebbe nell'interesse di tutti.

    Che Telecom permettera' la disattivazione del 70x a me non frega niente. sappiamo gia' per certo che comparira' un nuovo ipotetico 90x come e' gia' successo per l'899 , 166, 144.

    E' nata l'adsl per avere internet 24h/24 a prezzo fisso e telecom l'ha trasformata a prezzo a consumo. Secondo voi perche'?
    bye
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > L'utente medio che utilizza il computer e'
    > ignorante e clicca dove gli pare.
    > Non sa neanche cos'e' un file exe.
    > Per questo ci sono 2 soluzioni, anzi 3:
    >
    > -il sistema oprativo impedisca
    > l'utilizzo/creazione/modifica delle
    > connessioni remote all'infuori dello
    > strumento fornito con il sistema operativo
    > -il sistema oprativo impedisce di collegarsi
    > a numeri telefonici diversi da quelli
    > appartenenti a una lista online, oppure a
    > numeri appartenenti a una blacklist.
    > -l'utente si istruisce, e diventa cosciete
    > di quello che fa e la smette di usare
    > esclusivamente la rotellina del mouse e
    > cliccare a caso
    >
    > Purtroppo per come e' fatto winzozz e per la
    > sua diffusione, non si possono attivare i
    > primi 2 metodi con un sistema efficiente al
    > 100%.
    > Direi che il punto 3, invece sarebbe
    > nell'interesse di tutti.
    >
    > Che Telecom permettera' la disattivazione
    > del 70x a me non frega niente. sappiamo gia'
    > per certo che comparira' un nuovo ipotetico
    > 90x come e' gia' successo per l'899 , 166,
    > 144.
    >
    > E' nata l'adsl per avere internet 24h/24 a
    > prezzo fisso e telecom l'ha trasformata a
    > prezzo a consumo. Secondo voi perche'?
    > bye

    No, secondo me il problema principale è un altro.
    "L'utente medio che utilizza il computer e'
    ignorante e clicca dove gli pare" e la legge gli garantisce che chiunque cerchi di approfittarsi di lui finisce in galera senza passare dal via.
    Tutto il resto sono storie.


  • > No, secondo me il problema principale è un
    > altro.
    > "L'utente medio che utilizza il computer e'
    >   ignorante e clicca dove gli pare" e la
    > legge gli garantisce che chiunque cerchi di
    > approfittarsi di lui finisce in galera senza
    > passare dal via.
    > Tutto il resto sono storie.

    Caro amico andymase (rispetto sempre i tuoi commenti, che sono intelligenti e giusti)
    Però.....
    Se qui in italia se finissero in galera chi cerca di approfittarsi del solito sprovveduto, praticamente sarebbero quasi tutti in galera!
    Non è una buona spiegazione
    Ma se rifletti hmmm approfittarsi della buona FEDE, chi è che ha un amico con questo nome? hmm chi è che si approfittato della buona fede degli italiani hmmm
    LUI???!!! NAAAAA EHEHEHEEH
    Ti ricordo Tototruffa "caro commissario non è colpa mia se ci sono più fessi che datori di lavoro"
    Purtroppo è la triste verità e che la gente se deve da sveija come se dice a Roma
    basta un semplice ALT F4 è IL GIOCO è FATTO
    o la disabilitazione degli activex
    Ciauz
    ps ho notato che sei uno che ha una buona conoscenza informatica, cosa abbastanza difficile da vedere!
    Elwood
    "unix is unix!"
    non+autenticato
  • Ciao,
    perche' tutta questa falsa informazione ? Non e' vero che il 709 sono uguali ai 144 o ai 166...il 709 indica un servizio, ma il costo NON E' fisso !!! Ci sono 709 da 3 euro ma ci sono anche i 709 a tariffa urbana (come quelli che usiamo noi per dare connettivita' internet con numerazione unica). Ogni volta che se ne parla (le iene o striscia) ci chiamano i clienti allarmati...io sono solo un tecnico e non so come funzioni la cosa, ma da quanto ho capito un'azienda chiede il numero a telecom (709xxxxxxx) e poi si fa attribuire un costo che puo' essere urbano, a tempo, una tantum a chiamata, e cosi' via.
    Ciao
    (PS: vale anche per la redazione...informativi e fate[ci] sapere)
    non+autenticato
  • Ops...mi rispondo da solo dicendo che non avevo letto interamente l'articoloOcchiolino comunque di solito in TV non dicono mai le differenze tra i vari 709...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ops...mi rispondo da solo dicendo che non
    > avevo letto interamente l'articoloOcchiolino
    > comunque di solito in TV non dicono mai le
    > differenze tra i vari 709...

    Ops, non avevo letto le tue rettifiche,
    ma perchè non ti registri e ti scegli un nick per questo forum? :/

    Ribadisco che i dialer sono un ottimo strumento di pagamento, rapido e sicuro, per i servizi on line,
    ma ormai ne è stato troppo abusato, purtroppo Triste

    E di società truffaldine in Italia ne abbiamo conosciute anche troppe, alcune delle quali hanno l'appoggio persino di alcuni organi di stampa, compiacenti per la pubblicità che scambiano sulle reciproche testate.......

  • > Ribadisco che i dialer sono un ottimo
    > strumento di pagamento, rapido e sicuro, per
    > i servizi on line,
    > ma ormai ne è stato troppo abusato,
    > purtroppo Triste
    >

    Ah ma allora giochiamo a non capirci. I dialer NON sono un ottimo strumento di pagmento on-line, tantomeno sono strumenti sicuri.
    Non esiste che sia possibile vendere "prodotti" attraverso un meccanismo "a tempo". A tempo può essere fatturato un servizio (e solo alcuni tipi di servizi) non certo la vendita di beni.
    Secondo punto. E' finalmente ovvio che non è possibile, per legge, utilizzare la numerazione 709, quella che invece sfrutta il 99% dei dialer oggi esistenti.
    Ne proviene che i dialer NON sono uno strumento di pagamento, ma, anzi, sono mediamente un illecito.

  • > Non esiste che sia possibile vendere
    > "prodotti" attraverso un meccanismo "a
    > tempo". A tempo può essere fatturato un
    > servizio (e solo alcuni tipi di servizi) non
    > certo la vendita di beni.

    Allora anche le connessioni ad internet con 56k, non vanno bene secondo te, dato che offrono prodotti (internet è un prodotto) a tempo, che corrisponde allo scatto telefonico.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > > Non esiste che sia possibile vendere
    > > "prodotti" attraverso un meccanismo "a
    > > tempo". A tempo può essere fatturato un
    > > servizio (e solo alcuni tipi di servizi)
    > non
    > > certo la vendita di beni.
    >
    > Allora anche le connessioni ad internet con
    > 56k, non vanno bene secondo te, dato che
    > offrono prodotti (internet è un prodotto) a
    > tempo, che corrisponde allo scatto
    > telefonico.

    Se vogliamo giocare a fare i furbini giochiamo pure.
    L'accesso ad Internet, ovviamente, non è un prodotto, ma un servizio fatturato a tempo, come una comune telefonata.
    Dai, per cortesia!


  • >
    > Se vogliamo giocare a fare i furbini
    > giochiamo pure.
    > L'accesso ad Internet, ovviamente, non è un
    > prodotto, ma un servizio fatturato a tempo,
    > come una comune telefonata.
    > Dai, per cortesia!

    Ha ragione il Buon Andy internet è un servizio non è un prodotto
    Capisco che molti di voi invece di fare i webbmuster avrebbero più attitudine sui campi ortofrutticoli Troll
    IMHO Comunque
    Internet non è "un negosio e uno chiudde" come qualcuno di chi la pensa come te, ma un servizio di comunicazione e informazione (arpanet ehh bei tempi quando gente come voi non infestava la rete... quando si comunicava co i modem a chiamata sulla cornetta ahhh che bei tempi!!!) poi è diventato molto altro, ma non certo per gli ex pellicciai (vedi mimandaraitre)
    Gli "animali" (moderato' non è un offesa ma un nuovo appellativo americano termine degli hackers "Animal" che intende una persona che è da 5 minuti su internet e dice di sapere tutto e di capire tutto .Hacker Reference Book of Words) come te Devono imparare una regola semplice ma chiara: Che puoi prendere in giro qualche ragazzino incauto,
    ma le favolette su quando sia bello il dialer perfavore tiettelo per te che non sono sceso dalla montagna der sapone!

    PS Una colletta per gli "animals"
    un euro per regalare un appezzamento di terra a questo "simpatico" anonimo
    Ciauz
    elwood
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ciao,
    > perche' tutta questa falsa informazione ?
    > Non e' vero che il 709 sono uguali ai 144 o
    > ai 166...il 709 indica un servizio, ma il
    > costo NON E' fisso !!! Ci sono 709 da 3 euro
    > ma ci sono anche i 709 a tariffa urbana
    > (come quelli che usiamo noi per dare
    > connettivita' internet con numerazione
    > unica). Ogni volta che se ne parla (le iene
    > o striscia) ci chiamano i clienti
    > allarmati...io sono solo un tecnico e non so
    > come funzioni la cosa, ma da quanto ho
    > capito un'azienda chiede il numero a telecom
    > (709xxxxxxx) e poi si fa attribuire un costo
    > che puo' essere urbano, a tempo, una tantum
    > a chiamata, e cosi' via.
    > Ciao
    > (PS: vale anche per la
    > redazione...informativi e fate[ci] sapere)

    Non si tratta di fare falsa informazione:
    punto Informatico ha chiarito bene sulla 2a pagina, dove vengono specificate tutte le tariffe dei vari 70x.

    Se nella vostra azienda volete fornire servizi al costo di una telefonata urbana o inferiore potreste sempre optare per la numerazione 702,
    sempre che la tua azienda sia in buonafede.....
  • mi sono collegato per diverso tempo ad un numero che inizia per 702 in quanto offriva una tariffa urbana inferiore alla TUT poi mi sono ritrovato sulla bolletta una spesa che va ben oltre, mi chiedo se sia possibile, oppure anch'io sono incappato in qualche dialer?.
    non+autenticato

  • Ma scusate non sarebbe piu ovvio e onesto da parte di telecom dare la possibilità al cliente di abilitare i nuovi servizi nel caso interessino e non doverli disabilitare come accade ora ??

    che tristezza questa italia,,, ma la cosa che mi rattrista maggiormente è che non vedo luce nel futuro ma solo parole, parole e ancora parole.

    In lacrime

  • - Scritto da: Root5
    >
    > Ma scusate non sarebbe piu ovvio e onesto da
    > parte di telecom dare la possibilità al
    > cliente di abilitare i nuovi servizi nel
    > caso interessino e non doverli disabilitare
    > come accade ora ??
    >
    > che tristezza questa italia,,, ma la cosa
    > che mi rattrista maggiormente è che non vedo
    > luce nel futuro ma solo parole, parole e
    > ancora parole.
    >
    > In lacrime
    alla fine quasi nesusno abiliterebbe quei numeri, anche quelli legittimi perchè preso dalla pigrizia o dalla fretta non lo farebbe. Tante cose sono facili ma spesso porprio per quello non vengono utilizzate. il problema in italia è che ci sono troppi furbi da uan parte e troppi che non vogliono mai spendere dall'altra
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Root5
    > >
    > > Ma scusate non sarebbe piu ovvio e onesto
    > da
    > > parte di telecom dare la possibilità al
    > > cliente di abilitare i nuovi servizi nel
    > > caso interessino e non doverli
    > disabilitare
    > > come accade ora ??
    > >
    > > che tristezza questa italia,,, ma la cosa
    > > che mi rattrista maggiormente è che non
    > vedo
    > > luce nel futuro ma solo parole, parole e
    > > ancora parole.
    > >
    > > In lacrime
    > alla fine quasi nesusno abiliterebbe quei
    > numeri, anche quelli legittimi perchè preso
    > dalla pigrizia o dalla fretta non lo
    > farebbe. Tante cose sono facili ma spesso
    > porprio per quello non vengono utilizzate.
    > il problema in italia è che ci sono troppi
    > furbi da uan parte e troppi che non vogliono
    > mai spendere dall'altra

    hai ragione ma solo in parte a mio avviso...
    se un servizio ti serve sul serio lo abiliti ma se cosi non è vuol dire che alla fine non è poi cosi necessario alla tua esistenza,
    ti pare?

    poi sul fatto che in Italia ci siano troppi furbi ehehe bè che dire.. non hai non ragione,, di più... e in questo caso al primo posto ci metterei la telecom.



  • diciamo anche pure che i 144 166 e 70x fanno molto comodo a telecom italia, che i clienti li tratta da schifo.

    Se ho bisogno di un servizio sono io che te lo chiedo e tu che me lo vendi, non che tu me lo vendi e poi se io non ne ho bisogno te lo dico e tu lo disattivi.

    Che razza di politica imbastardita e' mai questa?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)