Alfonso Maruccia

Google rivende energia eolica

Mountain View investe milioni ed entra nel business dell'energia verde. E' il miglior modo che abbiamo per assicurarci contro i futuri rincari in bolletta, rispondono dal Googleplex

Roma - Da provider di servizi Internet di ricerca sul web, Google Inc. ha ora ufficialmente anche la capacità di fornire energia elettrica "verde" nello stato americano dell'Iowa. Questa almeno è la conseguenza diretta del nuovo accordo firmato da Google Energy, braccio energetico della corporation telematica nato per meglio curare la politica a favore delle energie rinnovabili già anticipata dal CEO Eric Schmidt più di un anno fa.

Stando all'accordo - il secondo siglato da Google Energy dopo quello da 38 milioni di dollari di qualche settimana fa - Google ha acquistato 114 megawatt di energia generata dagli impianti eolici della società NextEra in Iowa a un prezzo fisso per ben 20 anni. L'accordo garantisce inoltre a Google il diritto di rivendere l'energia acquistata da NextEra, esattamente come un qualsiasi fornitore già attivo sul mercato.

A Mountain View continuano a porre l'accento sulla politica aziendale di divenire carbon free e assicurarsi di stare al passo con l'evoluzione tecnologica nel settore delle energie rinnovabili. I dollari forniti da Google rappresentano per NextEra un'ottima occasione per realizzare nuovi impianti eolici, mentre per la corporation l'investimento nella struttura dell'Iowa "ha finanziariamente senso sul lungo termine".
"Grazie all'acquisto a lungo termine di energia rinnovabile a un prezzo predeterminato - ha detto Google - stiamo parzialmente proteggendo noi stessi contro i futuri rincari nei prezzi dell'energia. È uno di quei casi in cui comprare verde ha un senso per il business".

Resta il fatto che l'energia acquistata in Iowa, che nelle parole di Mountain View sarebbe sufficiente a "rifornire svariati data center", non può servire ad alimentare alcuna struttura Google sufficientemente vicina agli impianti. Leggendolo da questo punto di vista, l'ultimo acquisto di BigG serve soprattutto a saggiare le potenzialità economiche del mercato al dettaglio dell'energia rinnovabile.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
48 Commenti alla Notizia Google rivende energia eolica
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)