Alfonso Maruccia

Google, l'immagine di un lifting

Mountain View annuncia un pesante restyling del servizio Google Immagini. Ponendo l'accento su maggiore praticità, interattività e convenienza. Anche per l'advertising

Roma - In questi mesi e anni Google ha aggiornato una moltitudine dei suoi tanti servizi e portali web, ma Google Immagini è sostanzialmente rimasto uguale a se stesso da quasi 10 anni a questa parte. Questo stato di cose è destinato a cambiare entro breve, giusto il tempo per Google di implementare le recenti modifiche apportate al layout di Immagini per tutti gli utenti del servizio.

L'idea alla base del rinnovo è un design al solito minimale ma molto più interattivo, usabile - stando a quanto sostiene Mountain View - e ricco di funzionalità. Il nuovo layout affastella tutte le immagini risultanti dalla ricerca in una modalità di visualizzazione "a mattonella", con i margini bianchi ridotti al minimo e una singola pagina web tutta da "scrollare" contenente 1.000 immagini in un sol colpo.

Al passaggio del mouse su un'immagine corrisponde ora la visualizzazione di un pop-up con un'anteprima di maggiori dimensioni, mentre il click sulla miniatura - ora molto più "mini" che in precedenza - porta a una nuova pagina di anteprima che propone l'immagine sovrapposta alla pagina web che la contiene.
A Google sperano che le modifiche introdotte "non solo rendano più facile cercare le immagini, ma contribuiscano anche a un'esperienza estetica migliore". "Vediamo le immagini come un'importante fonte di ispirazione - continuano da BigG - un modo per connettere il mondo e la loro crescita non mostra segni di rallentamento".

Google comunica infatti che al momento del lancio, nel 2001, il servizio indicizzava 250 milioni di immagini di varia natura mentre ora l'indice ne contiene la bellezza di 10 miliardi, per 1 miliardo di visualizzazioni giornaliere.

Il restyling di Immagini porta buone nuove anche per i pubblicitari, i quali avranno a disposizione il nuovo formato Image Search Ad con cui integrare una miniatura grafica accanto alla linea di testo corrispondente alla pubblicità vera e propria. L'implementazione delle nuove funzionalità è prevista - a scaglioni per i vari territori serviti da BigG - nel corso dei prossimi giorni.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaTutte le immagini in 256 bitCatalogare le immagini pubblicate online con un software? Individuare in automatico i contenuti di una fotografia? Ci lavorano al MIT e i primi risultati sono interessanti
13 Commenti alla Notizia Google, l'immagine di un lifting
Ordina