Mauro Vecchio

Microsoft e ARM, l'unione fa la licenza

Annunciato un accordo tra BigM e il chipmaker britannico. L'azienda di Redmond sarÓ titolare della licenza, per avere la libertÓ di sviluppare tecnologie nei settori pi¨ disparati. Come, secondo qualcuno, quello delle console

Roma - Si tratta di un accordo che estenderà certamente il raggio d'azione di Microsoft, fornendo al colosso di Redmond la possibilità di accedere ad ulteriori tecnologie sviluppate dal chipmaker britannico ARM. Le due aziende hanno di recente concluso le trattative, affinché BigM venga inclusa nella selettiva lista dei titolari di licenza redatta dallo stesso chipmaker d'Albione.

Una lista che attualmente comprende aziende come Qualcomm, Marvell Technology e Infineon Technologies. Anche Microsoft avrà dunque la facoltà di sfruttare la proprietà intellettuale legata alle tecnologie di ARM, per lo specifico sviluppo di architetture chip basate sul design del produttore.

"ARM è un partner importante per Microsoft - ha spiegato KD Hallman, general manager di BigM - e noi già mettiamo in circolazione molteplici sistemi operativi basati sulle sue architetture. Grazie a questo più ampio accesso alle tecnologie di ARM, saremo in grado di potenziare le nostre attività di ricerca e sviluppo, per quanto concerne i prodotti basati proprio su ARM".
╚ dal 1997 che l'azienda di Redmond intreccia positivi rapporti di collaborazione con il chipmaker britannico. Frutto di questa partnership, l'implementazione di tecnologie ARM in prodotti come Windows Phone, Windows Mobile e Windows Embedded. Ma ora non è dato sapere quali siano gli obiettivi di BigM, dato che ulteriori dettagli non sono stati forniti in via ufficiale.

C'è chi ha comunque sottolineato come Microsoft abbia deciso di diventare titolare effettivo di licenza ARM in reazione ai rapporti che Apple intrattiene con ARM. Secondo altre fonti, l'obiettivo dell'azienda di Redmond consisterebbe nell'estendere lo sviluppo di tecnologie basate su ARM nei segmenti di mercato più diversi. A partire da quello delle console videoludiche, dove la Xbox sta meditando sul suo prossimo futuro, in vista di un potenziamento che dovrebbe essere garantito proprio dai prodotti del chipmaker britannico.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • TecnologiaNokia cova un tablet ARMA rivelarlo Ŕ un analista di Digitime, secondo il quale entro la fine dell'anno il colosso finlandese lancerÓ un tablet dotato di piattaforma software MeeGo. Ma sprovvisto di Atom
  • TecnologiaL'alleanza per il chipAnnovera tra gli altri ARM, IBM, Globalfoundries e Samsung. DarÓ vita a una piattaforma comune su cui costruire componenti su misura. Miniaturizzazioni a 32 e 28 nanometri
  • BusinessARM: metà dei tablet. Nel 2014Il presidente della societÓ inglese pronostica: entro quattro anni controlleremo la metÓ del mercato dei processori per tablet. Nel mentre Qualcomm mostra la terza generazione di Snapdragon
16 Commenti alla Notizia Microsoft e ARM, l'unione fa la licenza
Ordina
  • Il titolo di questo articolo è veramente insulso: "l'unione fa la licenza". Se mai è il contrario, la licenza ha creato l'unione.
    ruppolo
    33147
  • Dubito che un processore ARm possa dare la forza bruta che serve per una console di nuova generazione, potrebbe essere più azzeccato affermare che potrebbe produrre una console portatile, viste le potenzialità degli ARm sui dispositivi mobili.
    Sgabbio
    26177
  • è ovvio quello che vogliono fare

    cut&paste Cupertino Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • E' ovvio quello che vuoi fare

    troll
    non+autenticato
  • hahahaha, il fatto che windows fogna è un flop annunciato ti fa così male? Rotola dal ridere

    su, torna a scrivere letterine d'amore a ballmerdA bocca aperta
    non+autenticato
  • A me 95% non mi sembra assolutamente flop annunciato. Imbarazzato
    Invece 1% (meno di 1%) mi pare proprio un flop epocale...
    I vostri numeri fanno ancora più schifo di ciò che scrivi Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • 95% windows phone? ma dove? in quale universo parallelo? Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Sì con fogna avevi implicitato phone... sai a me tatno implicito non pare. Tanto che pensando a parola fogna mi vieni in mente tu.
    non+autenticato
  • Visto che is SO APPLE fanno cagare ( te lo dice uno che purtroppo ci deve lavorare ).

    SPERO proprio che non lo facciano mai!
    non+autenticato
  • l'hanno già fatto

    windows phone non avrà il multitask perchè iphone os 3 non aveva il multitask
    non+autenticato
  • E' già stato annunciato che avrà multitasking...

    GET THE FACTS fallito Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • i sistemi operativi e adesso vorrebbe produrre processori?

    immagino già le versioni ms dei processori arm uscire pieni di spyware già dalla fabbrica Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Sai dire pure altro per caso... No perché non solo i tuoi post mi irritano ma fanno pure ridere.
    Torna ad aggiungere una nuova partizione per suse dai sù non perdere tempo!
    non+autenticato