Alessandro Del Rosso

Nook sbarca su Android

Il software di Barnes & Noble ha debuttato sulla piattaforma mobile di Google, dove porta la tecnologia di condivisione degli ebook LendMe

Roma - Marcando stretta le mosse della rivale Amazon, anche Barnes & Noble ha deciso di portare il suo software per la lettura degli ebook, Nook, sulla piattaforma Android.

Nook per Android permette ai possessori di uno smartphone con Android 1.6 o superiore di navigare nell'ampio catalogo di ebook di B&N e di acquistare direttamente i libri di proprio interesse, inclusi nuovi arrivi e best seller. Non mancano anche le opere scaricabili gratuitamente, nella maggior parte dei casi classici non più coperti da diritto d'autore.

L'applicazione è in grado di sincronizzare segnalibri e ultima pagina letta con gli altri e-reader Nook, sia software (per iPhone, iPad, BlackBerry, PC e Mac) sia hardware (Nook 3G e Nook WiFi). La funzione forse più interessante di Nook è quella LendMe, che permette di condividere un ebook con i propri amici per un tempo massimo di 14 giorni. Purtroppo questa possibilità non è però disponibile per tutti i libri.
Come altri e-reader, anche Nook permette poi di scaricare un'anteprima gratuita di ogni libro, così da farsi un'idea dell'opera prima dell'eventuale acquisto. Il programma fornisce infine ampie possibilità di personalizzare il testo degli ebook scegliendo fra otto diversi font e cinque dimensioni del carattere.

Sullo smartphone Android utilizzato in redazione non è stato possibile trovare Nook presso l'Android Market: al momento l'applicazione è disponibile esclusivamente per il mercato statunitense.

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate