Alfonso Maruccia

Ballmer: iPad, ti spiezzo in Seven

L'istrionico CEO di Microsoft parla agli analisti e conferma: a Redmond nessuno dorme più fin quando Windows 7 non sarà pronto per l'integrazione con i tablet. Apple ha fatto bene, pure troppo per i miei gusti dice Ballmer

Roma - Preoccupazioni sul futuro di Windows, i PC e il software in scatola? Don't worry be happy, suggerisce il CEO di Microsoft Steve Ballmer. Ballmer parla agli analisti snocciolando qualche dato sugli ultimi successi di Redmond - Xbox 360 e Windows 7 in primis - e sul perché la società fondata da Bill Gates continuerà a rappresentare un punto di riferimento per i consumatori anche in futuro. Sui PC come sugli smartphone e anche altrove.

Un cruccio in particolare toglie il sonno a Ballmer, e vale a dire lo strepitoso successo commerciale di iPad. Apple ha venduto il suo gadget "più di quanto avrei voluto che vendessero", confessa Ballmer, ed è per questo che il perfezionamento di Windows 7 in versione slate/tablet è al momento "la priorità numero uno" in quel di Redmond.

"Nessuno ci dorme su", dice Ballmer, Microsoft deve darsi una mossa e commercializzare Windows 7 - o Windows Embedded Compact 7 - quanto prima è possibile. La corporation è attualmente al lavoro con i suoi partner per la finalizzazione di un progetto che spinga le persone a voler comprare una tavoletta Windows, dice Ballmer, e in quanto ai tempi l'amministratore si limita a dire "non appena saranno pronti".
E il cloud computing? Ne parla Kevin Turner, COO di Redmond, tratteggiando una situazione che rappresenterebbe un'accelerata rispetto alle posizioni espresse in precedenza dall'azienda. Microsoft ha sin qui preferito spingere sulla possibilità di scelta tra applicazioni tra le nuvole e software in scatola data ai suoi clienti, dice Turner, ma d'ora in poi la musica cambia e BigM intende giocare la partita del cloud computing tutta da protagonista.

Resta garantito il fatto che il modello di "software come servizio" fornirà a Microsoft l'opportunità di vendere una quantità ancora superiore di "software come prodotto", continua Turner, mentre i clienti avranno l'indubbio vantaggio di minimizzare i problemi connessi al passaggio alle versioni più recenti degli applicativi di produttività commercializzati da Redmond.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaMicrosoft: il cloud non è la sola rispostaRedmond spiega a sviluppatori e professionisti quello che ha già fatto e che ha intenzione di fare in merito alle nuvole telematiche. I servizi remoti sono solo una delle possibili soluzioni per il business
  • AttualitàMicrosoft dà i numeriA Redmond rispondono alle critiche di commentatori e bellicosi competitor con la forza del business. Un business gigantesco: che supera anche Google e Apple messe assieme
  • BusinessBallmer e la corsa ai tabletMicrosoft si prepara a inondare il mercato di tablet basati su sistemi operativi Windows, dice il CEO della corporation. Vaste possibilità di scelta per un dispositivo consumer-oriented che si possa usare anche al lavoro
104 Commenti alla Notizia Ballmer: iPad, ti spiezzo in Seven
Ordina
  • Ora a parte tutto....
    Un OS da desktop non è adatto per l'uso con un tablet.
    Lo ha dimostrato il fallimento dei loro tabletpc, lo ha dimostrato il successo di iOS e ipad.

    Hanno sviluppato windows phone 7, che almeno per quanto si è visto finora si dimostra interessante... e che adattino quello, secondo me avrebbero molte piu possibilità rispetto al porting dell'intero win7
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mr. X
    >
    > Hanno sviluppato la demo di windows phone 7

    fix'd

    > che almeno per
    > quanto si è visto finora si dimostra
    > interessante... e che adattino quello, secondo me
    > avrebbero molte piu possibilità rispetto al
    > porting dell'intero win7

    ma quale porting.
    MS dice: noi abbiamo questo.

    a quel punto, solitamente, il device viene costruito attorno alle esigenze del software

    è il mondo alla rovescia di MS
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mr. X

    > Hanno sviluppato windows phone 7, che almeno per
    > quanto si è visto finora si dimostra
    > interessante...

    A bocca storta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Scrivi il codice antispam
    > - Scritto da: Mr. X
    >
    > > Hanno sviluppato windows phone 7, che almeno per
    > > quanto si è visto finora si dimostra
    > > interessante...
    >
    > A bocca storta

    È il "dimostra" che non convince molto...
    ruppolo
    33147
  • Si può sapere di che parlate?? La smenate con risultati economici, iPad, iPhone e minchiatelle varie... ma vi rendete conto che dopo 30 anni sul mercato Apple non è ancora al 10%?? Sicuramente vende una marea di device del cacchio, ma quando si parla di informatica rimane sempre relegata a quella percentuale.

    Magari siete quelli che date ai linari dei cantinari... e voi?? Che guardate solo il vostro gierdinetto fatto di iQualcosa? Ma vi rendete conto che quasi la totalità dell'informatica mondiale ha a che fare con Microsoft??
    Vi rendete conto che la finanza mondiale (ovvero le banche) si basa su z/OS, Microsoft e Unix?? E Apple dove sta in tutto questo?? In un iPad inutile!
    non+autenticato
  • Vabbe' e' chiaro che Apple s'e' inserita nell'elettronica di consumo.
    E' li' che ha avuto un grande successo.
    Nei PC Microsoft domina (e questo e' un dato di fatto).

    Lato server/mainframe il discorso e' ben diverso: all'azienda non interessano le mode o il "figo!!" e, di solito, sono abbastanza conservative. E' questo un mercato su cui Apple, al momento, non puo' entrare (e secondo me neanche gli interessa).

    C'e' anche un fatto (magari con impatti minimi): se a un tizio che si compra l'iPad gli dici "non installerai altro software all'infuori del mio iStore", quello magari pensa "che mi frega, basta che funga e funga bene" (e io non sono d'accordo, ma probabilmente dal suo punto di vista e per le sue esigenze ha ragione). Prova a dirlo ad un'azienda riguardo i suoi server...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Macachi
    ..
    > Vi rendete conto che la finanza mondiale (ovvero
    > le banche) si basa su z/OS, Microsoft e Unix?? ..

    psst .. forse non te lo hanno mai detto ma OSX è UNIX
    non+autenticato
  • - Scritto da: pietro

    > psst .. forse non te lo hanno mai detto ma OSX è
    > UNIX

    Psst... ho come idea che non sai di che stai parlando!Sorride

    OSX si appoggia su Darwin che deriva da FreeBSD che deriva da Unix. Questi piccoli passaggi intermedi fanno in modo che OSX non sia Unix.
    In ogni modo, anche generalizzando e assimilando OSX a Unix, la base Unix è talmente piena di paletti e mutilazioni (*) imposte da Apple per cui OSX non è assolutamente assimilabile a Unix in quanto vengono limitate, nascoste o inibite delle funzioni basilari di un qualsiasi sistema operativo che possa definirsi tale. E questo per chi si occupa di informatica seriamente, fuori dal segmento "end user", è il motivo che fa ricadere su Microsoft o su distribuzioni Unix/Linux reali.
    Se poi vogliamo parlare di aggeggi elettronici per leggere un libro sulla metropolitana, allora è un altro discorso.
    Buona giornata,
    --
    JackRackham

    (*) in breve:
    - i permessi sui file di Snow Leopard
    - la configurazione di Samba
    - le ACL
    per risolvere questi problemi su Unix/Linux basta andare a modificare i file di configurazione (smb.conf e altri), ma su OSX è stato necessario aspettare i fix di Apple. OSX non è Unix.
    non+autenticato
  • qui quello che non sa cosa sta dicendo sei tu, non solo Apple è uno Unix ma è UNIX la differenza cercatela tu:
    http://www.macnn.com/articles/07/08/02/leopard.uni.../
    non+autenticato
  • - Scritto da: pietro
    > qui quello che non sa cosa sta dicendo sei tu,
    > non solo Apple è uno Unix ma è UNIX la differenza
    > cercatela
    > tu:
    > http://www.macnn.com/articles/07/08/02/leopard.uni

    OSX è Unix-like in quanto contiene codice BSD, le specifiche Single UNIX parlano chiaro. Però non si sa perchè, per OSX hanno fatto un'eccezione. Ah no, aspetta, la certificazione costa "solo" 25.000 dollari.
    Madonna santa quanto siete ingenui e boccaloni...
    --
    JackRackham
    non+autenticato
  • - Scritto da: Jack Rackham
    > - Scritto da: pietro
    > > qui quello che non sa cosa sta dicendo sei tu,
    > > non solo Apple è uno Unix ma è UNIX la
    > differenza
    > > cercatela
    > > tu:
    > >
    > http://www.macnn.com/articles/07/08/02/leopard.uni
    >
    > OSX è Unix-like in quanto contiene codice BSD, le
    > specifiche Single UNIX parlano chiaro. Però non
    > si sa perchè, per OSX hanno fatto un'eccezione.
    ..
    e questa informazione dove l'hai trovata ?
    su Wekileaks?
    Comunque dal punto di vista industriale per Enti governativi, ministeri, banche, assicurazioni etc. ora OSX è certificato UNIX, quello che pensi tu non ha alcuna importanza.
    non+autenticato
  • - Scritto da: pietro

    > e questa informazione dove l'hai trovata ?
    > su Wekileaks?

    No, le specifiche Single UNIX sono liberamente disponibili. Quando uscì la notizia della certificazione di OSX ci fu un po di polemica in giro per il mondo, anche qui su PI. La cosa mi aveva incuriosito e mi sono andato a leggere le specifiche tutto qui. Tu le hai mai lette? Continuo a considerarti male informato... e anche scarsamente professionale.

    > Comunque dal punto di vista industriale per Enti
    > governativi, ministeri, banche, assicurazioni
    > etc. ora OSX è certificato UNIX, quello che pensi
    > tu non ha alcuna
    > importanza.

    E' vero, ma per fortuna nessun Ente Governativo, Ministero, Banca, o Assicurazione ha ancora mai adottato OSX, proprio perchè in quegli uffici magari c'è ancora qualcuno che nel reparto IT si ricorda a cosa servono le certificazioni!Occhiolino

    --
    JackRackham
    non+autenticato
  • - Scritto da: Jack Rackham
    > > psst .. forse non te lo hanno mai detto ma OSX è
    > > UNIX
    >
    > Psst... ho come idea che non sai di che stai
    > parlando!
    >Sorride
    >
    > OSX si appoggia su Darwin che deriva da FreeBSD
    > che deriva da Unix. Questi piccoli passaggi
    > intermedi fanno in modo che OSX non sia
    > Unix.

    sicuro che il ragionamento fila?

    http://punto-informatico.it/2122529/PI/News/mac-os...

    "Leopard ha ottenuto il certificato di conformità allo standard UNIX 03, entrando così di diritto nella famiglia dei sistemi operativi UNIX."
    non+autenticato
  • - Scritto da: j2dh4vd
    > sicuro che il ragionamento fila?
    > http://punto-informatico.it/2122529/PI/News/mac-os
    > "Leopard ha ottenuto il certificato di conformità
    > allo standard UNIX 03, entrando così di diritto
    > nella famiglia dei sistemi operativi
    > UNIX."

    Eccone un altro... leggiti la risposta che ho dato a Pietro... SVEGLIATEVI, che qui a forza di dollaroni il computer farà la fine della televisione...
    --
    JackRackham
    non+autenticato
  • caro jack
    se tu sei convinto che macosx non è unix,buon per te: il mondo va avanti lo stesso anche senza sapere cosa sia in realtà il sacro graal
    Non ti offendere però se mi fido un tantinello di più di altre voci (e anche un pò sulla mia conoscenza)Sorride

    ps: tral'altro è pure Fully POSIX-compliant.. ma immagino che pure qui ci sia un complotto..giusto?Sorride

    ciao
    non+autenticato
  • Ballmer annuncia il tablet, tutti sotto con gli sberleffi ragazzi daiiii... pronti partenza via... Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • javascript:void(0);[/img]
    - Scritto da: Risposta alla notizia
    > Ballmer annuncia il tablet, tutti sotto con gli
    > sberleffi ragazzi daiiii... pronti partenza
    > via...
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere


    Fatto:
    Clicca per vedere le dimensioni originali
  • Bravo Ball tutto dipende da/per quanto tempo riuscirete a vendere sottocosto i Vostri prodotti xbox e vista II in primis intanto il mercato dei telefonini e dei server lo sognate già....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Picchiatell o
    > Bravo Ball tutto dipende da/per quanto tempo
    > riuscirete a vendere sottocosto i Vostri prodotti
    > xbox e vista II in primis intanto il mercato dei
    > telefonini e dei server lo sognate
    > già....

    Per i telefoni è vero, arranca, anche se ha buone possibilità con WPhone 7, che potrà attirare tantissime persone grazie alla piattaforma dedicata ai giochi.

    In ambito server è leader di mercato, forse tu ti riferisci ai web server? Beh anche in quel caso non è che sia messa tanto male è seconda solo ad Apache.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Parole parole parole

    > Per i telefoni è vero, arranca, anche se ha buone
    > possibilità con WPhone 7, che potrà attirare
    > tantissime persone grazie alla piattaforma
    > dedicata ai
    > giochi.

    una piattaforma dedicata ai giochi ma senza giochi

    gli sviluppatori non vogliono dover imparare una nuova api

    e che cavolo, win32, .net, wpf, silverlight, xna, ma che credono che la gente si gratta tutto il giorno?

    >
    > In ambito server è leader di mercato, forse tu ti
    > riferisci ai web server? Beh anche in quel caso
    > non è che sia messa tanto male è seconda solo ad
    > Apache.

    sempre che i calcoli siano corretti http://www.techdirt.com/articles/20100629/02421699...

    la cosa sospetta è che non esistono statistiche che dicono a quanto ammonta lo share di windows server

    continuano invece a deliziarci con statistiche del genere http://www.techdirt.com/articles/20100629/02421699...

    "The latest IDC numbers show that in the first quarter of 2010 in terms of units sold, Windows had a 75.3% market share, (1,379,487 units) compared to 20.8% for Linux (380,429 units) and 3.6% (65,451 units) for Unix."

    mi dicono che si sono venduti il 75% di server con windows server, questo però non include i server senza OS ( quelli si che esistono, mica come i pc ) su cui viene installato linux e nemmeno contano i server linux che girano da anni senza bisogno di ammodernamento

    quel dato mi dice solo che chi usa windows server ha bisogno di cambiare server molto più spesso rispetto a chi usa linux
    non+autenticato
  • > quel dato mi dice solo che chi usa windows server
    > ha bisogno di cambiare server molto più spesso
    > rispetto a chi usa
    > linux

    eh linux si che fa i miracoli.... riesce a incrementare le prestazioni dei server senza dover cambiare neppure un componente, anzi, dopo 4 anni il server va 5 volte più veloce di quando era nuovo...
  • trollata inutile

    forse ti fa male il fatto che con un dato hardware linux è più performante di windows?

    questo è un fatto

    GET THE FACTS Rotola dal ridere

    pensa piuttosto a ms che si fece bloccare la campagna get the facts per via delle balle galattiche che raccontavano
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > trollata inutile
    >
    > forse ti fa male il fatto che con un dato
    > hardware linux è più performante di
    > windows?

    no, a lui fa male il fatto che dopo 5 anni il suo hardware con Windows sopra abbia prestazioni degradate... Rotola dal ridere

    Fan LinuxFan Apple
  • - Scritto da: FinalCut

    >
    > no, a lui fa male il fatto che dopo 5 anni il suo
    > hardware con Windows sopra abbia prestazioni
    > degradate...
    > Rotola dal ridere
    >
    > Fan LinuxFan Apple

    dubito che un hardware per buono che possa essere possa funzionare dopo 5 anni di windows visto che deve a 90% anche quando l'utente praticamente non fa nulla e meno che mai a livello server...se il mondo e' in crisi lo si deve anche a M$...
    non+autenticato
  • A te invece dovrebbe dare fastidio che sullo stesso hw (mac) windows sia molto più veloce di macos....
    Da cui Linux è molto molto più veloce di macos.
    O sbaglio?
    non+autenticato
  • - Scritto da: rover
    > A te invece dovrebbe dare fastidio che sullo
    > stesso hw (mac) windows sia molto più veloce di
    > macos....

    mmm, se togli i giochi che sono tutti ottimizzati per Windows... la risposta è no

    Non mi risulta anzi a parità di hardware scalda e consuma molto meno Mac OS X e la macchina, senza dover attivare le ventole, ringrazia e campa più a lungo.

    Naturalmente se tu hai un test che dimostri il contrario sarei ben lieto di vederlo e discuterlo dati alla mano...

    > Da cui Linux è molto molto più veloce di macos.
    > O sbaglio?

    Parliamo di server? la risposta è si.
    Parliamo di desktop la risposta è no. A tal proposito ci sono dei benchmark in rete.

    Ne Linux ne Windows riescono a competere con le prestazioni di un software che usi Snow Leopard e Grand Central.

    Tanto che ad oggi NON esiste un software (Win o Linux) capace di eguagliare le prestazioni di Motion senza usare soluzioni da oltre 12.000 € in su.

    http://www.apple.com/finalcutstudio/motion

    Fan LinuxFan Apple
  • Si, sbagli (uso Linux)
    non+autenticato
  • Perchè Windows server è forse corrosivo?
    Ottima integrazione tra sw e hw...
    non+autenticato
  • su tablet?

    in pratica un dinosauro su un triciclo Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > su tablet?
    >
    > in pratica un dinosauro su un triciclo Rotola dal ridere
    A bocca aperta
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 14 discussioni)