Luca Annunziata

Starcraft 2, occhio alle VGA

Alcuni esemplari si surriscaldano. Proprio nelle scene meno complesse dal punto di vista grafico. Blizzard ha già pronta la soluzione, nel frattempo suggerisce di scrivere due righe a mano

Roma - Considerata la mole delle vendite, si tratta di una lista piuttosto ristretta: eppure qualche problemino Starcraft II pare avercelo, in particolare uno riguardante le performance delle schede grafiche. Colpa, così si deduce, di una disattenzione o una dimenticanza degli sviluppatori in fase di ultimazione del gioco: le scene meno complesse, quelle cioè che implicano meno calcoli per la GPU (ivi compresi i siparietti tra una missione e l'altra), vengono renderizzate alla massima velocità possibile, stressando la VGA inutilmente e portandola al limite. Col risultato di surriscaldarla: per fortuna, la soluzione è a portata di mano.

La faccenda pare aver riguardato molti utenti, arrivati persino sui forum ufficiali del gioco a parlare di schede grafiche irrimediabilmente danneggiate: il problema sarebbe causato da un surriscaldamento eccessivo conseguente all'elaborazione senza freni della grafica. In pratica, non essendo stato fissato un limite al numero di fotogrammi che il motore del gioco può elaborare al secondo (l'occhio umano difficilmente è in grado di percepire differenze oltre i 60FPS, limite per altro legato alla frequenza di refresh della maggior parte degli LCD in circolazione), la macchina viene istruita a elaborare al massimo della sua capacità la grafica: col risultato, quando non ce ne sarebbe neppure motivo, di spingere il conto dei FPS su valori altissimi.

La soluzione proposta da Blizzard consiste nel limitare manualmente il numero di fotogrammi elaborati dal motore di rendering del gioco: nella cartella Documenti occorre individuare la directory Starcraft II, e da lì aprire il file variables.txt. Qui occorre aggiungere le due righe:
frameratecapglue=30
frameratecap=60
per arginare il problema. Nel caso il surriscaldamento si verifichi lo stesso, è possibile diminuire ulteriormente i valori indicati, penalizzando tuttavia l'efficacia e la fluidità del gioco.
Infine, vale la pena aggiungere che - sebbene il problema ci sia e verrà probabilmente arginato in una patch di prossima uscita (in una settimana Blizzard ne ha già prodotte due) - una VGA che vada incontro ancora a un surriscaldamento dopo l'inserimento delle due stringhe suggerite è probabilmente vittima di un sistema di raffreddamento non adeguato. In tal caso, è bene verificare che il proprio PC sia opportunamente allestito per fare fronte allo smaltimento del calore.

Luca Annunziata
64 Commenti alla Notizia Starcraft 2, occhio alle VGA
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  • Forzare la sincronizzazione verticale al refresh del monitor potrebbe avere lo stesso effetto delle righe di testo suggerite dalla blizzard.
    Da provare.
    non+autenticato
  • ... Ma 'ste GPU non hanno una specie di limitatore hardware? Qualcosa che entri in funzione qualora i programmatori vittime di qualche party di troppo non abbiano considerato ipotesi come questa? Dico per quelli che si lamentano di aver fuso le VGA... O erano VGA di sotto-sotto-sottomarca?
    non+autenticato
  • mmm.... no. giochi opensource (non ricordo i titoli purtroppo ma sono abbastanza conosciuti) e vecchi unreal, fino al primo tournament mi giravano senza problemi anche a 200 fps (sull'analogino non dico che si vedeva ma una certa differenza la si notavaOcchiolino... tante cose con l'opengl, se non metto un limite, mi vanno in crash perché "troppo veloci" e cose del genere
    non+autenticato
  • Esattamente quello che volevo chiedere io.
    L'articolo parla di GPU irrimediabilmente danneggiate. Ma sarà vero?

    Io stesso ho avuto problemi di overheating, risolti poi rimuovendo una patina di polvere da 3 millimetri che tappava la griglia di una già poco ottimizzata (dal punto di vista del cooling) Nvidia GT9600 della XFX. Ma la macchina s'impallava prima, o si spegneva, mai danneggiato il chip, la uso ancora in SLI che è una meraviglia, e con SC2 non sento neanche la ventola andare a manetta.

    Meglio se diamo la colpa al caldo estivo e all'umidità che impantana la polvere sui dissipatori. Per me ha più senso.
    non+autenticato
  • Mettere o no un limite di FPS ad un gioco dovrebbe essere solo una questione di risparmio energetico: non spetta all'applicazione curarsi della temperatura del sistema perché, secondo me, questo tipo di controlli andrebbe fatto a livello di DRIVER (ad esempio driver nvidia).

    Non si potrebbe anche risolvere il problema attivando la funzione "sincronia verticale" a livello di driver della scheda video?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Oppure
    > ... Ma 'ste GPU non hanno una specie di
    > limitatore hardware? Qualcosa che entri in
    > funzione qualora i programmatori vittime di
    > qualche party di troppo non abbiano considerato
    > ipotesi come questa? Dico per quelli che si
    > lamentano di aver fuso le VGA... O erano VGA di
    > sotto-sotto-sottomarca?

    Una GPU, come una CPU, deve poter lavorare al massimo del consumo senza problemi. Sta a chi progetta la dissipazione del calore, a rispettare tali requisiti. Purtroppo nei PC auto assemblati non esiste tale progettazione e le ventole lavorano in modo indipendente senza tener conto l'una dell'altra (quindi puoi avere due ventole che si buttano addosso la stessa aria).
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Oppure
    > > ... Ma 'ste GPU non hanno una specie di
    > > limitatore hardware? Qualcosa che entri in
    > > funzione qualora i programmatori vittime di
    > > qualche party di troppo non abbiano considerato
    > > ipotesi come questa? Dico per quelli che si
    > > lamentano di aver fuso le VGA... O erano VGA di
    > > sotto-sotto-sottomarca?
    >
    > Una GPU, come una CPU, deve poter lavorare al
    > massimo del consumo senza problemi. Sta a chi
    > progetta la dissipazione del calore, a rispettare
    > tali requisiti. Purtroppo nei PC auto assemblati
    > non esiste tale progettazione e le ventole
    > lavorano in modo indipendente senza tener conto
    > l'una dell'altra (quindi puoi avere due ventole
    > che si buttano addosso la stessa
    > aria).


    @ruppolo   Smettila.
    non+autenticato
  • ... che l'avevano programmato con il ****!

    Dopo 5 missioni, temperatura della GPU a 85°C e tutte le ventole a 5685 rpm!

    Disinstallato — ci riproveremo a tempo debito!
    non+autenticato
  • Tra l'altro, crasha di brutto ed è in grado di tirare giù tutto il sistema nonostante memoria protetta e accidenti vari...
    non+autenticato
  • - Scritto da: obbligatori o
    > Tra l'altro, crasha di brutto ed è in grado di
    > tirare giù tutto il sistema nonostante memoria
    > protetta e accidenti
    > vari...

    a me non è ancora successo...
  • A me invece sono successe MOLTE COSE STRANE giocando a SC, quando perdo mi viene voglia di rompere il pc: è sicuramente un bug del gioco!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Spa
    > A me invece sono successe MOLTE COSE STRANE
    > giocando a SC, quando perdo mi viene voglia di
    > rompere il pc: è sicuramente un bug del
    > gioco!

    Ecco come mai si rompono le schede video !!! Nelle istruzioni del gioco dovrebbero avvertire di togliere gli oggetti contundenti nei dintorni del giocatore Rotola dal ridere
    krane
    22544
  • - Scritto da: obbligatori o
    > Tra l'altro, crasha di brutto ed è in grado di
    > tirare giù tutto il sistema nonostante memoria
    > protetta e accidenti
    > vari...

    ovvio, se ti si fonde la scheda, non c'è OS che tenga
    non+autenticato
  • dopo aver inserito le variazioni nel file indicato o prima?
    880
  • Ma hai almeno provato a modificare i parametri nel file di configurazione?

    Giusto per capire se ti da il problema comunque...
    non+autenticato
  • a me l'unica cosa che non va è l'audio 5.1 ed è un peccato.. colpa della scheda fx.. ho dovuto passare l'audio sulla scheda madre.. nessun crash se non dopo aver installato i nuovi driver ati.. evitateli come la peste.. aspettate qualche giorno e blizzard rilascerà una grossa patch e si attendono nuovi driver per abilitare antialiasing
  • ATi si è già mossa a tempo record (stranamente)

    Io aspetto qualche mese prima di acquistare, giusto il tempo che il gioco si stabilizzi a livello di patch!!
  • La faccenda pare aver riguardato molti utenti, arrivati persino sui forum ufficiali del gioco a parlare di schede grafiche irrimediabilmente danneggiate: il problema sarebbe causato da un surriscaldamento eccessivo

    Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il doppio e fa le stesse cose"?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > La faccenda pare aver riguardato molti utenti,
    > arrivati persino sui forum ufficiali del gioco a
    > parlare di schede grafiche irrimediabilmente
    > danneggiate: il problema sarebbe causato da un
    > surriscaldamento
    > eccessivo

    >
    > Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il
    > doppio e fa le stesse
    > cose"?

    e io invece rilancio con un'altra domanda:
    che cosa c'entra starcraft 2 che è un gioco con il Mac che è altra roba?

    se dobbiamo fare i flame aterpro mac io ce sguazzo, ma cerchiamo di usare piu classe!

    cmq non se pò senti che per occupare i cicli macchina inutilizzati mandino al massimo la gpu pensando che tantissime operazioni semplici di rendering calcolate all'estremo siano ininfluenti a fini del sistema! ma chi sò sti imbecilli ao!! ci loro!Deluso
  • - Scritto da: kmtnck

    > se dobbiamo fare i flame aterpro mac io ce
    > sguazzo, ma cerchiamo di usare piu classe!

    Nel modo in cui l'ha scritto cerca proprio il flame.

    Detto questo, mi pare evidente che preoccupazioni che vanno oltre le mere prestazioni non fanno necessariamente parte del patrimonio di ogni produttore e di ogni utente.
    FDG
    10910
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: kmtnck
    >
    > Detto questo, mi pare evidente che preoccupazioni
    > che vanno oltre le mere prestazioni non fanno
    > necessariamente parte del patrimonio di ogni
    > produttore e di ogni
    > utente.

    quindi mi vuoi dire che è normale mandare in overload la gpu grafica di default, oppure no? cmq vabbè sempre parlando di starcraft 2 pare che sia un bel gioco!
  • - Scritto da: kmtnck

    > quindi mi vuoi dire che è normale mandare in
    > overload la gpu grafica di default, oppure no?

    Non è normale. Ma è normale che sistema e driver consentano questo?

    > cmq vabbè sempre parlando di starcraft 2 pare che
    > sia un bel gioco!

    Ho cercato di acquistarlo via internet ma al momento del pagamento mi ha dato un erroreTriste
    FDG
    10910
  • - Scritto da: kmtnck
    > e io invece rilancio con un'altra domanda:
    > che cosa c'entra starcraft 2 che è un gioco con
    > il Mac che è altra
    > roba?

    Anche la VGA è altra roba rispetto un gioco.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: kmtnck
    > > e io invece rilancio con un'altra domanda:
    > > che cosa c'entra starcraft 2 che è un gioco con
    > > il Mac che è altra
    > > roba?
    >
    > Anche la VGA è altra roba rispetto un gioco.

    ecco! queste sono le classiche risposte di gente che dimostra di non capire una bene amata ceppa di ciò che li capita attorno!!

    che cavolo di risposta è la tua? molto costruttiva e intelligente complimenti bravo!!

    boh vabbè... la stupidità a volte non ha limiti
  • >Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il
    > doppio e fa le stesse
    > cose"?

    Per poter investire 100 milioni di dollari per otimizzare l'antenna dell'IPhone e dopo tutti quei soldi spesi ottenere comunque un bel FAIL!

    http://www.apple.com/antenna/
    non+autenticato
  • - Scritto da: Luppolo
    > >Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il
    > > doppio e fa le stesse
    > > cose"?
    >
    > Per poter investire 100 milioni di dollari per
    > otimizzare l'antenna dell'IPhone e dopo tutti
    > quei soldi spesi ottenere comunque un bel
    > FAIL!
    >
    > http://www.apple.com/antenna/

    Il fail lo vedremo con i numeri sulle vendite...
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > La faccenda pare aver riguardato molti utenti,
    > arrivati persino sui forum ufficiali del gioco a
    > parlare di schede grafiche irrimediabilmente
    > danneggiate: il problema sarebbe causato da un
    > surriscaldamento
    > eccessivo

    >
    > Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il
    > doppio e fa le stesse
    > cose"?

    a dire il vero con sto gioco fa anche meno della metà, tanto da preferire bootcamp con windows.
    Cmq dov'è che vuoi arrivare?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
    > Cmq dov'è che vuoi arrivare?

    Mi sembra ovvio, a dimostrare che quei PC con la scheda video bruciata non avevano alcuno studio sullo smaltimento del calore.
    ruppolo
    33147
  • è all'inizio dell'articolo, primo link sulle prime parole...
  • "si tratta di una lista piuttosto ristretta"
    "La faccenda pare aver riguardato molti utenti"...

    Un po' contradditorio, lascia un po' perplessi su quanto possa essere l'effettiva "quantità" degli utenti coinvolti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: kung fu panda
    > "si tratta di una lista piuttosto ristretta"
    > "La faccenda pare aver riguardato molti utenti"...
    >
    > Un po' contradditorio, lascia un po' perplessi su
    > quanto possa essere l'effettiva "quantità" degli
    > utenti
    > coinvolti.
    Forse è questione d'interpretazione della frase: la prima probabilmente si riferisce alla lista "dei problemi" mentre la seconda al numero dei player.
    880
  • Si... ma anche no, visto che la "lista dei problemi" include comunque quello del surriscaldamento delle GPU...
    non+autenticato
  • Non credo sia contraddittorio.
    La prima frase si riferisce al fatto che il problema esista in maniera marginale rispetto alla quantità di copie vendute.
    La seconda invece che nonostante sia una piccola percentuale, il numero di pc interessati è comunque degno di nota.
    non+autenticato
  • non è difficile, è italianoSorride

    "Considerata la mole delle vendite, si tratta di una lista piuttosto ristretta: eppure qualche problemino Starcraft II pare avercelo,"

    ovvero: ne hanno venduti tanti, che sono finiti su un sacco di hw diverso, eppure non ha evidenziato molti problemi

    "La faccenda pare aver riguardato molti utenti, arrivati persino sui forum ufficiali del gioco a parlare di schede grafiche irrimediabilmente danneggiate:"

    riguardo il singolo problema, una quantità interessante di persone l'ha segnalato
    è bene ricordare che se ne hanno venduti 1,5 milioni e si lamentano in mille, è una percentuale misera...

    sono due frasi di due capoversi differenti, no?
    no?
  • - Scritto da: Luca Annunziata

    > è bene ricordare che se ne hanno venduti 1,5
    > milioni e si lamentano in mille, è una
    > percentuale
    > misera...

    Questioni di punti di vista. 1000 non sono pochi, ci sono gli estremi per una class action con i fiocchi, altrochè.
    Fortunatamente la legge non tiene conto delle opinioni giornalistiche, ma delle denuncie fatte ai carabinieri.

    In questo contesto, 1 o mille non fanno differenza.

    Per fortuna e giustizia (di quelli che prendono l'inc... pardon, fregatura).
    non+autenticato
  • Fortunatamente (?), non è così che funziona.
    Quando si deposita una richiesta di class action (parliamo degli USA vero?) un giudice deve valutare se: la faccenda riguarda potenzialmente tutti i clienti (e in questo caso no), e se l'azienda è negligente (ovvero sapeva e non ha fatto niente).
    Mi pare che nessuna delle due condizioni sia soddisfatta: va detto, inoltre, che i difetti sw hanno una giurisprudenza tutta loro (vedi ad esempio: http://punto-informatico.it/2886454/PI/News/eula-q...), e che a seconda di dove venisse presentata eventuale richiesta di class action (quale stato federale) si avrebbero esiti potenzialmente molto diversi.
    Di conseguenza, nel caso specifico, direi che c'è molto poco per una class action.
    E, ribadisco: se ci sono 1 milione di acquirenti e si lamentano in mille, vuol dire che ci sono 999.000 utenti soddisfatti. Lo 0,1 per cento è una cifra significativa, ma un rischio accettabile per un business plan di un'azienda.
    Che poi sia poco etico in senso assoluto, altro discorso: ma siamo in un universo relativistico, no?
  • la visibilità di un moscerino confrontato ad una nave...
    cmq credo che la vera notizia sia il record di vendite, il surriscaldamento è un problema già conosciuto ai tempi della beta
    non+autenticato
  • e che era stato risolto
    e che nella versione finale non lo è più
    se ti pare poco...

    che poi un gioco faccia il record, a fronte di problemi, è relativo non credi?
    così come se un telefono, chiamiamolo "aPhone", vende 1 milione di esemplari ma ha un problema, che ne so!, alla tastiera, noi parliamo della tastiera o delle vendite?Occhiolino