Google argina (un poco) i dialer

In una lettera inviata ai suoi inserzionisti AdWords, il motore di ricerca decide nuove regole di trasparenza per chi vuole pubblicizzare dialer. Vita più difficile per i promotori dei programmi gonfiabollette

Roma - Con un curioso tempismo, e dopo molti mesi da quando ha iniziato ad offrir loro spazio, Google ha deciso di fare qualcosa contro la promozione dei dialer sul proprio sito, quantomeno quella promozione che non sia basata sulla trasparenza e correttezza dell'informazione pubblicitaria. Non si tratta dunque di mettere i dialer al bando quanto di dare filo da torcere a chi fino ad oggi ha potuto promuovere in modo spesso ambiguo i propri prodotti.

Il motore di ricerca, che insieme ad altri siti di grande richiamo ha potuto lungamente sfruttare le inserzioni dei promotori dei programmini gonfiabollette, ha inviato nelle scorse ora una mail ai propri inserzionisti, quelli che utilizzano il sistema AdWords. Si tratta di un sistema che, come noto, consente di associare le proprie promozioni a determinate ricerche effettuate dagli utenti su Google.

Nella lettera si legge: "Abbiamo apportato una serie di modifiche alle norme che regolano gli annunci AdWords di Google. Se il vostro sito Web richiede o sollecita l'uso di un Dialer, vi preghiamo di leggere l'aggiornamento delle norme riportato qui sotto".
"Google - si legge - non consente annunci, o annunci di siti Web, che mancano di:

1. indicare l'uso di Dialer nel testo dell'annuncio AdWords. Il termine Dialer (D maiuscola, no abbreviazioni) deve essere incluso nel testo dell'annuncio.

2. fornire nello spazio "immediatamente visibile" della pagina di destinazione un messaggio facilmente leggibile, con una dimensione carattere di almeno 10 punti, in cui si informa dell'utilizzo del Dialer e del costo al minuto, in formato numerico (non testuale), della chiamata effettuata tramite il Dialer.

3. dare agli utenti la possibilità di scegliere se avviare o meno il download. I download non devono essere avviati in maniera automatica, né possono essere consentite le operazioni automatiche associate ad ActiveX; per avviare il download, gli utenti devono fare clic su OK nella relativa finestra di dialogo.
Se non è prevista la possibilità di interrompere il download facendo clic su "No", l'annuncio non verrà approvato. Inoltre, l'uso dei Dialer non deve essere riproposto se l'utente ha già espresso parere negativo.
Se, dopo aver fatto clic su "No", riappare automaticamente una finestra di dialogo, l'annuncio non verrà approvato.

4. fornire nella pagina di destinazione informazioni sufficientemente dettagliate sui contenuti a cui è possibile accedere tramite il Dialer, in modo da consentire agli utenti di decidere se scaricare o meno il Dialer stesso. Nel testo dell'annuncio AdWords o nel proprio sito possono essere inserite solamente affermazioni accurate e veritiere circa il prodotto o il servizio fornito tramite il Dialer: effettueremo un controllo continuo del feedback fornito dagli utenti riguardante i vostri annunci o il vostro sito Web e disattiveremo gli annunci, o gli annunci dei siti Web, che riterremo fuorvianti per gli utenti".

Google nella lettera offre sette giorni di tempo ai gestori dei siti per compiere tutte le modifiche richieste. Dopo questo tempo le inserzioni e i siti verranno controllati e sarà fatta piazza pulita di quegli annunci che non corrispondono alla nuova policy. Una policy che ora potrebbe essere fatta propria anche da altri grandi motori di ricerca, siti molto seguiti che come Google hanno fin qui potuto incrementare le proprie entrate pubblicitarie grazie alle inserzioni dei gestori di dialer.

Sulla questione vedi anche:
Dialers/ Telecom: più facile disabilitarli
709 e dialer, concorrenza a rischio
87 Commenti alla Notizia Google argina (un poco) i dialer
Ordina
  • Grazie a tutti, ora finalmente ho capito che i webmaster che usano i dialer sono CATTIVI e quelli che non li usano sono BUONI.
    Inoltre ho provato ad aprire uno di questi maledetti programmini infamanti e che ti installano una connessione non voluta ( ma forse basta premere il pulsante NO per evitare tutto ciò)
    ho scoperto che in italiano comprensibile anche a chi ha fatto la 5 elementare c'è scritto:

    "L'uso di questo programma di connessione ed i servizi ad esso collegati sono fruibili solo dall'intestatario dell'utenza telefonica dalla quale viene effettuata la chiamata. Il costo della chiamata e' di 3 (tre) euro (iva compresa) al minuto + scatto alla risposta di 0,5 euro. La durata massima della chiamata è di 60 minuti. Non ci sono altri costi aggiuntivi, pagherete esclusivamente il solo costo della telefonata."

    e più avanti

    "IMPORTANTE:
    Il nostro dialer chiudera' la connessione locale con il vostro internet provider, dopodiche' il vostro modem vi riconnettera' automaticamente ad un numero
    a valore aggiunto 709, per un periodo non superiore ai 60 minuti, decorsi i quali si disconnetterà automaticamente. "

    ed ancora

    "SERVIZI OFFERTI ALL'UTENTE :
    I servizi offerti all'utente, trattandosi di numerazine a valore aggiunto, sono riservati ad un pubblico maggiorenne."


    Ho pensato anche a quei ragazzi che usano i dialer e credono sia tutto gratis, forse non sanno leggere?
    No, leggono benissimo e sanno che costa connettersi con dialer, infatti appena possono lo fanno a scuola, nel loro laboratorio di informatica....

    se c'è qualche insegnante tra voi lo può confermare.

    E se qualche genitore ha pagato bollette incredibili farebbe meglio a controllare quello che fa suo figlio che non è cretino come vuol far credere.

    Saluti
    non+autenticato
  • ed ora si "ergono" i PALADINI della giustizia, IMPONENDO NUOVE REGOLE (inutili).

    TROPPO TARDI mettere delle regole ora.

    Avete SFRUTTATO le centinaia di webmasters dialers, e GRAZIE a loro, avete "tirato a campà" in questo ultimo anno e mezzo, visto che L'UNICA PUBBLICITA' che Google vende negli AdWords è quella di siti dialers.

    Google NON è poi così tanto diverso da tutti quei portali "distributori di impressions dialers".

    E chi lo esalta, farebbe meglio a PENSARE prima di scrivere.

    IL "fenomeno dialers" in Italia ha avuto l'espansione che NOI TUTTI CONOSCIAMO, proprio grazie agli AdWords di Google, che NON si è mai degnato di controllare i siti e/o contenuti dei dialers,
    perchè la sede degli AdWords da dove si controllano gli accounts è in USA, ed in USA
    i 709 ed 899 NON si connettono.

    La sede italiana, NON ha "potere decisionale" sugli accounts.

    IL sistema AdWords essendo AUTOMATIZZATO, ha permesso a centinaia di giovincelli minorenni di fare LO SCHIFO on-line.

    Mettere regole agli AdWords sui dialers, ora, NON SERVE A NULLA, se nei risultati "free" di Google è pieno zeppo di siti dialers.

    Facendo in questo modo, NON otterranno nulla,
    hanno solo TENTATO di "lavarvi la faccia" a Voi "utenti fedeli".

    Ma si sa, GLI AMERICANI, NON usano il cervello quando fanno le cose...
    non+autenticato
  • Salve,
    lavoro nel settore dei dialer da un pò ormai e conosco l' ambiente in maniera abbastanza approfondita; eppure, se ora dovessi cercare il dialer bastardo, quello che parte da solo, quello che si imposta come default, quello che non chiede il consenso, quello che dichiara il falso nell'agreement, se dovessi cercare un dialer con almeno una di queste caratteristiche... non saprei dove trovarlo.

    Ora, è arrivato il momento di tirar fuori le palle... se tirate i fuori i siti con dialer ingannevoli sarà mia premura segnalarli tramite l' ufficio legale a chi di dovere, ma se ora non salta fuori nessun sito con dialer irregolare, perdonatemi, ma risultereste solo una massa di buffoni, agitatori, esaltati che parlano senza cognizione di causa.

    Saluti
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Salve,
    > lavoro nel settore dei dialer da un pò ormai
    > e conosco l' ambiente in maniera abbastanza
    > approfondita; eppure, se ora dovessi
    > cercare il dialer bastardo, quello che parte
    > da solo, quello che si imposta come default,
    > quello che non chiede il consenso, quello
    > che dichiara il falso nell'agreement, se
    > dovessi cercare un dialer con almeno una di
    > queste caratteristiche... non saprei dove
    > trovarlo.
    > > Ora, è arrivato il momento di tirar fuori le
    > palle... se tirate i fuori i siti con
    > dialer ingannevoli sarà mia premura
    > segnalarli tramite l' ufficio legale a chi
    > di dovere, ma se ora non salta fuori nessun
    > sito con dialer irregolare, perdonatemi, ma
    > risultereste solo una massa di buffoni,
    > agitatori, esaltati che parlano senza
    > cognizione di causa.

    Pensa se magari una sera entri in un bar in cui sulla porta di ingresso c'è un cartellino con scritto (consumazione minima 500 euro) e all'uscita ti ritrovi un gorillazzo pronto a riscuotere ...
    Vagli a spigare tu che il cartellino era troppo piccolo o poco visibile o poco chiaro ...

    Probabilmente il giorno dopo andresti a denunciare la cosa ... e la legge sarebbe dalla tua ... analogamente la legge è dalla parte delle vittime inconsapevoli dei dialer .... POI E' TUTTA UN'ALTRA FACENDA SE QUESTA NON VIENE APPLICATA.

    Ciao,
    Marzio


    non+autenticato
  • Marzio, sai quale è la cosa curiosa....

    L'altra sera ho prenotato in un risto-pub, e c'era una consumazione minima di 17 ? a persona da fare... e, a differenza dei dialer, ce l' ha detto la cameriera quando eravamo già seduti.

    Ironia della sorte è?

    Saluti
    non+autenticato
  • > Marzio, sai quale è la cosa curiosa....
    >
    > L'altra sera ho prenotato in un risto-pub, e
    > c'era una consumazione minima di 17 ? a persona
    > da fare... e, a differenza dei dialer, ce l' ha
    > detto la cameriera quando eravamo già
    > seduti.
    >
    > Ironia della sorte è?
    POtevi alzarti e andar via?
    Tante volte il dialer non se ne va dopo essere stato invitato...
    non+autenticato
  • > Probabilmente il giorno dopo andresti a
    > denunciare la cosa ... e la legge sarebbe dalla
    > tua ... analogamente la legge è dalla parte delle
    > vittime inconsapevoli dei dialer .... POI E'
    > TUTTA UN'ALTRA FACENDA SE QUESTA NON VIENE
    > APPLICATA.
    Finché la magistratura si occupa d'altro, che ti aspetti?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Salve,
    > lavoro nel settore dei dialer da un pò ormai
    > e conosco l' ambiente in maniera abbastanza
    > approfondita; eppure, se ora dovessi
    > cercare il dialer bastardo, quello che parte
    > da solo, quello che si imposta come default,
    > quello che non chiede il consenso, quello
    > che dichiara il falso nell'agreement, se
    > dovessi cercare un dialer con almeno una di
    > queste caratteristiche... non saprei dove
    > trovarlo.
    >
    > Ora, è arrivato il momento di tirar fuori le
    > palle... se tirate i fuori i siti con
    > dialer ingannevoli sarà mia premura
    > segnalarli tramite l' ufficio legale a chi
    > di dovere, ma se ora non salta fuori nessun
    > sito con dialer irregolare, perdonatemi, ma
    > risultereste solo una massa di buffoni,
    > agitatori, esaltati che parlano senza
    > cognizione di causa.
    >
    > Saluti

    Tanto per cominciare a parlare di "ingannevolezza", e per ripetere cose dette e stradette, un dialer che utilizza la numerazione 709 è illegale, anche senza fare tutte quelle cosine che dici tu.
  • > lavoro nel settore dei dialer da un pò ormai e
    > conosco l' ambiente in maniera abbastanza
    > approfondita; eppure, se ora dovessi cercare il
    > dialer bastardo, quello che parte da solo, quello
    > che si imposta come default, quello che non
    > chiede il consenso, quello che dichiara il falso
    > nell'agreement, se dovessi cercare un dialer con
    > almeno una di queste caratteristiche... non
    > saprei dove
    > trovarlo.

    BEATO TE!!!

    Io invece ho il problema opposto: un mio vicino di casa in giovane età andando su siti pornografici (e pure nega d'averlo fatto...)
    s'è beccato uno di questi dialer (e parecchie altre schifezze). Ora il pc si connette automaticamente ad internet...e il bello è che va con l'adsl e non col 56k. In pratica il dialer crea da sè ad ogni riavvio una nuova connessione (se la precedente è stata rimossa) che permette al pc di collegarsi da solo ad un numero di telefono 702. Se però il 56k non è acceso, come in quel pc, il dialer si connette all'adsl (con alice si può inserire qualsiasi pass per accedere).
    Il risultato è una connessione che non funziona, perché se la si disconnette, non lascia riconnettere con altro...un gran casino che ancora non sono riuscito a risolvergli!

    Uno dei dialer credo sia paytime, ma ha talmente tante schifezze che credo dovremo formattare in blocco.
    non+autenticato
  • Intanto che l'Italia si scandalizza per i dialer tutti voi guardate tranquillamente e comodi il GF e altre trasmissioni simili in cui, per partecipare o via SMS o via TEL., ti chiedono soldi e tanti!
    Il fatto che sia un servizio a pagamento è MENO chiaro di quanto ho visto sui dialer, ma se lo fa la DE FILIPPI è tutto lecito, gli altri no.

    Io sono contro i dialer ma anche contro la demagogia, e quella che oggi si sta attivando è proprio demagogia.

    Provate a girare per i canali tv privati, quelli che trasmettono LA MAGA E I NUMERI DEL LOTTO e robe varie ... ora avvicinatevi al vostro televisore e ditemi quant'è che si paga.
    QUANTO ?? Io ho un 25 pollici e NON SI LEGGE!!

    Ora venitemi a dire che è tutto chiaro e trasparente quando le compagnie telefoniche, le industrie automobilistiche ecc ecc .. fanno pubblicità in tv
    "SOLO 3.000 ? rate da 5 anni a COSTO ZERO*"
    Ok . vicino allo ZERO c'è l'asterisco, c'è sempre un asterisco!
    E in fondo allo skermo voi riuscite a leggere cosa c'è scritto per quell'asterisco??
    NO ??? BRAVI!!!!

    Ora non diciamoci fesserie .. i DIALER (che io non approvo) sono MENO DANNOSI di tutta la mer** che i potenti ci propinano tutti i giorni ... ma loro son legali, gli altri no.

    MEDITATE
    Grazie

    by H.C.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Intanto che l'Italia si scandalizza per i
    > dialer tutti voi guardate tranquillamente e
    > comodi il GF e altre trasmissioni simili in
    > cui, per partecipare o via SMS o via TEL.,
    > ti chiedono soldi e tanti!

    Domanda: queste trasmissioni sono pubblicizzate su Google? Non mi risulta, quindi il discorso non si applica qui.
    Affermare che da altre parti è peggio è un trucco classico per minimizzare il problema, nonostante il disclaimer sul fatto che i dialer non sono approvati. Se dovessimo dare ascolto a te, allora sarebbe inutile parlare di telefonia, "visto che abbiamo anche il problema della fame nel mondo, che è molto peggio".

    Qui si parla dei dialer e si parla di internet, ci saranno pure altri campi con problemi simili, ma in questo momento la telefonia vocale, il GF e le altre trasmissioni che propagandano servizi a valore aggiunto non c'entrano proprio nulla. A parte questo, è ovvio che si parla dei problemi di questo genere quando iniziano ad avere una frequenza elevata: il picco di consumo dei servizi voce è già stato qualche anno fa, poi l'utente medio ha capito l'antifona e i casi di bollette stratosferiche per servizi in fonia sono andati in netto calo. Sono invece cresciuti i servizi su internet, al quale il navigatore non è ancora abituato, e se si sente parlare di bollette alte oggi, nella maggior parte dei casi è per servizi dati.

    Su questa base, il tuo commento mi sembra solo ed esclusivamente di parte, molto di più di quello del Porsche, che è solo un troll.
    DPY
    380

  • - Scritto da: Anonimo
    > Intanto che l'Italia si scandalizza per i
    > dialer tutti voi guardate tranquillamente e
    > comodi il GF e altre trasmissioni simili in
    > cui, per partecipare o via SMS o via TEL.,
    > ti chiedono soldi e tanti!

    C'è una grossa differenza fra il comporre un numero di 8 cifre (quasi impossibile sbagliarsi e difficile credere che uno lo componga senza sapere cosa sta facendo) una volta ogni tanto e cliccare per sbaglio su un [SI] di una pagina Internet (nella quale le avvertenze sono scritte in minuscolo e i numeri scritti a parole per camuffarsi di più) e poi trovarsi cambiata la connessione di default con una linea a 3 euro/minuto.

    Ciao,
    Marzio
    non+autenticato

  • > C'è una grossa differenza fra il comporre un
    > numero di 8 cifre (quasi impossibile sbagliarsi e
    > difficile credere che uno lo componga senza
    > sapere cosa sta facendo)
    Quoto.
    E aggiungo che tra un dialer che si installa da solo (o cliccando su "ok", quando non ti spiega i prezzi) e un contratto firmato dove è scritto tutto in chiaro sui costi...c'è anche lì profonda differenza.
    non+autenticato
  • > Intanto che l'Italia si scandalizza per i dialer
    > tutti voi guardate tranquillamente e comodi il GF
    > e altre trasmissioni simili in cui, per
    > partecipare o via SMS o via TEL., ti chiedono
    > soldi e
    > tanti!
    Non c'entra proprio nulla.
    Per il televoto i prezzi sono chiarissimi e ripetuti continuamente alla tv.
    Semmai dovresti preoccuparti di tanta gente che spende per le suonerie o per piccole immaginette da mettere sul cellulare...ma anche lì se i prezzi sono chiari, non c'è nulla di illegale, se non la stupidità della gente. E la legge non aiuta gli stupidi.


    > Il fatto che sia un servizio a pagamento è MENO
    > chiaro di quanto ho visto sui dialer
    Ma se è scritto ed è ripetuto da tutti?
    E' chiarissimo che si paga.
    Chiedi a chiunque, mi piacerebbe sapere se qualcuno di dirà che il servizio è gratis.

    > Io sono contro i dialer ma anche contro la
    > demagogia
    La demagogia non è reato. I dialer sì.
    La De Filipi che tu tanto odi non fa demagogia, ma spiega i prezzi del televoto e nelle trasmissioni è pure scritto.
    La demagogia è altra cosa.

    > Provate a girare per i canali tv privati, quelli
    > che trasmettono LA MAGA E I NUMERI DEL LOTTO
    Ecco, quelli sono già meno chiari.
    Ma non paragonare le tante schifose tv locali alle tv nazionali. Nelle tv nazionali c'è più rispetto per i telespettatori.

    >Io ho un 25 pollici e NON SI LEGGE!!
    Nelle tv locali non si legge nemmeno col 32"...tranquillo! Nelle nazionali, basta anche il 14". C'è una differenza abissale.

    > "SOLO 3.000 ? rate da 5 anni a COSTO ZERO*"
    > Ok . vicino allo ZERO c'è l'asterisco, c'è sempre
    > un
    > asterisco!
    E' quello che indica il tasso di interesse.
    pure se il tasso è zero, si paga allo stato una tassa. L'asterisco come minimo indica quello.
    Ma nella finanza stai tranquillo che devono indicare tutto. E se tu ti senti defraudato, sono loro a dover dimostrare di aver agito bene e non tu adover dimostrare che hanno agito male. La legge è dalla tua parte in questo.
    non+autenticato
  • Leggendo molti post non riuscivo a credere ai miei occhi!!
    Mi riferisco a chi si vanta di girare in porshe non lavorando ed altre amenità simili.
    Mi viene in mente solo un pensiero: che schifo!
    E' allucinante. Esaltarsi rimarcando la propria disonestà. Evidentemente è proprio un segno dei tempi che cambiano e del nostro scivolare verso nuove barbarie.
    Sicuramente provengo da un'altra estrazione sociale, quella di chi si alza al mattino perchè suona la sirena come dite voi. Quella di chi per ottenere qulcosa deve sudare. Quella di chi tutto ciò che ha se lo è guadagnato direttamente.
    Forse e per questo che mi stupisco dei vostri racconti. Ma la gente come noi, non ha bisogno del Porshe, non ha bisogno del caviale e dei cibi raffinati.
    Ha bisogno soltanto di potersi giudicare serenamente, senza provare vergogna.
    La serenità di andare a dormire senza rimorsi, senza quella vocina nel cervello che mi punzecchia ricordandomi chi sono, senza sensi di colpa e senza il disprezzo dei propri simili, bhe, mi spiace... queste cose non le potete comprare, neppure con tutti i vostri soldi disonestamente guadagnati.
    A me piace specchiarmi serenamente negli occhi lucidi di mio figlio. Non ho nulla da nascondergli. Non ho paura di venire scoperto. Non temo di essere derubato e non temo vendette da nessuno. Senza scheletri nell'armadio vivo sereno.
    La 3° villa in montagna è la vostra vita? Bene. Per noi è più importante la tranquillità. Il vivere bene con le nostre coscienze.
    Se poi non riuscite a capirlo continuate pure a vivere nel vostro piccolissimo mondo (ma a proposito, voi di amici ne avete? Amici veri intendo! non quelli che stanno con voi x i soldi. E questi amici sono come voi? E dovete sempre guardarvi la schiena quando uscite assieme?).
    Spero solo che possiate usare i vostri soldi ed il vostro tempo per migliorare un pò, riflettere, e magari provare a guardare fuori dal vostro mondo fatto di cazzate. Visto che avete un sacco di tempo e soldi perchè invece di andare nel solito villaggio turistico non vi recate in qualche paese del sud africa? Andate a vedere cos'è la poverta. E andate ad imparare cos'è la dignità dell'essere povero. Potrteste imparare qualcosa. Chiedete alla gente di questi paesi cos'è importante. La porshe o la vergogna?
    Son poveri, ma non si fregano tra di loro.
    Voi site ricchi e l'avidità vi acceca, e riuscite a perdere le uniche cose per cui valga la pena vivere. In fondo un pò mi fate anche pena, non solo ribrezzo.
    Spero che domani la gente si ricordi di voi per le gomme della macchina nuova. Perchè se dovessero ricordarvi per quello che siete stati veramente, vi ricorderanno come i veri poveri del nostro tempo.

    Serenamente.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Leggendo molti post non riuscivo a credere
    > ai miei occhi!!

    ecco, bravo, mai sentito parlare di troll?
    non+autenticato
  • magari un giorno pesteranno i piedi a qualcuno più grande di loro.. magari un povero cristo che però ha delle conoscenze...

    :D uahahhahahahahah! godo al solo pensiero di vederli poveri in canna! (o magari anche qualcosa di peggioDeluso non si sa mai, è pieno di pazzi criminali in giro...)


    avvelenato che conosce un avvocato veramente bravoSorride
  • > Leggendo molti post non riuscivo a credere ai miei occhi!!
    > Mi riferisco a chi si vanta di girare in porshe non lavorando
    > ed altre amenità simili. Mi viene in mente solo un pensiero:
    > che schifo!

    Ma scherzi o sei serio... dimmi che scherzi


    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)