Il mistero del jailbreak della PS3

Ci sono i video e uno shop che vende una chiavetta USB. Collegata alla console Sony permetterebbe di provare le "copie di backup" dei giochi. Ma per chi ci prova online, pare scatti il ban da PlayStation Network

Roma - Tra tutte le console della generazione attuale, portatili e non, la PlayStation 3 di Sony era l'unica a non aver ancora ceduto alla pirateria allo sblocco. Recentemente è spuntato però all'orizzonte un miracoloso "USB modchip" che promette di far partire dal menù Cross Media Bar le copie di backup dei giochi, riversate direttamente sull'hard disk della macchina o su una memoria esterna.

La "penna magica", presumibilmente derivata dai dongle che i centri assistenza utilizzano per rianimare le PS3 in panne e avviare software non certificato, esegue un vero e proprio jailbreak stile iPhone che inganna la protezione interna, rendendo di fatto la console "aperta". Senza alcun bisogno di modifiche all'hardware e senza invalidare la garanzia. A quel punto basta quindi affidarsi ad un programma di backup apposito, reperibile sul web, per rippare tranquillamente il contenuto del Blu-Ray originale.

Stando alla descrizione del team australiano che ha effettuato l'hack (e dello shop online che lo sta vendendo al prezzo di 120 euro circa) il sistema funziona perfettamente. Il "PlayStation Jailbreak" sarebbe compatibile con tutte le versioni-revisioni-regioni della PS3, FAT o SLIM, e riuscirebbe addirittura a bloccare gli aggiornamenti forzati del firmware imposti da Sony.
Le frammentate opinioni della community appaiono però contrastanti. Chi ha già provato il prodotto parla di grossi limiti. Il PS-Jailbreak non sarebbe in grado di gestire file troppo grandi e non riuscirebbe a lanciare veramente tutti i giochi presenti nel vasto catalogo della PS3. Quindi, nonostante il video dimostrativo messo online dal piratesco team, i dubbi sulla buona riuscita della modifica rimangono. È probabile però che questo sia solo il primo round di un lunghissimo e combattuto match.



Fino a questo momento, Sony Computer Entertainment non ha ancora risposto al fuoco con un comunicato ufficiale, ma qualcosa si è mosso. A quanto pare, l'ID del PS-Jailbreak viene già riconosciuto dall'errore 8002A227, e sembra che provando a giocare online con la famigerata chiavetta USB inserita ci si ritrovi automaticamente bannati dai servizi del PlayStation Network.

Roberto Pulito
142 Commenti alla Notizia Il mistero del jailbreak della PS3
Ordina
  • Automaticamente non succede nulla, è la Sony che piano piano inizierà a bannare chiunque utilizzi la magica chiavetta.
    Ma io sono sicuro che troveranno un modo per evitarlo, dopotutto ci sono riusciti anche con l'xbox.
    non+autenticato
  • L'X-Box lavora sul Firmware del Lettore le copie vengono viste come originali, (Soprattutto con firmware Stealth)dal lato Dashboard non risulta niente, non c'è un Loader caricato Abusivo.

    La PS3 lavora su una chiave che consente l'esecuzione di codice non firmato non di far fare il boot ai BR che sono crittati, il codice non firmato nel caso quì è un Software Loader che si installa nella CMB di Sony come un software lecito e tutti i software hanno un ID che sta in un database noto.
    Il loader viene caricato ma... l'ID noto (12345) verrà messo in una Blacklist che potrà essere:

    1) Confrontata in automatico all'accesso del PSN.
    2) Caricata su in Automatico dai futuri titoli o da Firmware.

    Quindi la cosa è più che fattibile.

    La chiavetta non è rilevabile ma usa una IDKey Propria che per ora la PS3 accetta perchè è un clone del tool di riparazione.

    Il tempo di Blacklistarla e con un Aggiornamento la PS3 non la userà più.
    Be&O
    1121
  • - Scritto da: Be&O
    > L'X-Box lavora sul Firmware del Lettore le copie
    > vengono viste come originali, (Soprattutto con
    > firmware Stealth)dal lato Dashboard non risulta
    > niente, non c'è un Loader caricato
    > Abusivo.
    >
    > La PS3 lavora su una chiave che consente
    > l'esecuzione di codice non firmato non di far
    > fare il boot ai BR che sono crittati, il codice
    > non firmato nel caso quì è un Software Loader che
    > si installa nella CMB di Sony come un software
    > lecito e tutti i software hanno un ID che sta in
    > un database
    > noto.
    > Il loader viene caricato ma... l'ID noto (12345)
    > verrà messo in una Blacklist che potrà
    > essere:
    >
    > 1) Confrontata in automatico all'accesso del PSN.
    > 2) Caricata su in Automatico dai futuri titoli o
    > da
    > Firmware.
    >
    > Quindi la cosa è più che fattibile.
    >
    > La chiavetta non è rilevabile ma usa una IDKey
    > Propria che per ora la PS3 accetta perchè è un
    > clone del tool di
    > riparazione.
    >
    > Il tempo di Blacklistarla e con un Aggiornamento
    > la PS3 non la userà più.

    Sì sì certo come no, IL NINTENDO WII INSEGNA Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere
  • Il Wii in confronto è una Scatoletta !
    Dopo l'Inculata del Game Cube col cavolo che mettono protezioni serie, senza pirateria si vende la metà o meno.

    Potenzialmente la PS3 se vogliono Tappano tutti i Buchi visto che usa una piattaforma trusted completa, al contrario di Wii e 360 che hanno dei punti deboli non da poco.

    Il PSJailbreak si basa su il Reverse di chiavi ufficiali di servizio, e queste hanno una chiave proprietaria ed una masterkey.

    Nella bruttissima ipotesi che la cosa sia imbloccabile, rimuovono la masterkey e tutti i dongle di servizio smettono di funzionare, psjailbreak e cloni compresi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Be&O Unlogged
    > Il Wii in confronto è una Scatoletta !
    > Dopo l'Inculata del Game Cube col cavolo che
    > mettono protezioni serie, senza pirateria si
    > vende la metà o
    > meno.
    >
    > Potenzialmente la PS3 se vogliono Tappano tutti i
    > Buchi visto che usa una piattaforma trusted
    > completa, al contrario di Wii e 360 che hanno dei
    > punti deboli non da
    > poco.
    >
    > Il PSJailbreak si basa su il Reverse di chiavi
    > ufficiali di servizio, e queste hanno una chiave
    > proprietaria ed una
    > masterkey.
    >
    > Nella bruttissima ipotesi che la cosa sia
    > imbloccabile, rimuovono la masterkey e tutti i
    > dongle di servizio smettono di funzionare,
    > psjailbreak e cloni
    > compresi.

    Dimentichi che per "rimuovere la masterkey" è necessario un aggiornamento, che la chiavetta in questione impedisce...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 29 agosto 2010 16.12
    -----------------------------------------------------------
  • Ricordati che Per giocare a titoli nuovi poi "Ti Tocca Aggiornare" io per esempio monto ancora il Firmware 3.15 per il fatto che mi serve Linux per usarla come Macina Calcoli in attesa di cambiare il PC.

    Ho ancora un Vetusto Prescott 3.0@3.6Ghz e scheda AGP nVidia 7950 (No Cuda) quindi deciderò se aggiornare quando uscirà PixelJunk Shooter 2 o se passare alla federazione Jedi con Spada Verde.... Rotola dal ridere

    Già ora con il 3.15 non accedere al PSN è una Tortura, stessa cosa succederà per il PSJailbreak (Clonato dalla scena da Ieri) quindi il gioco è meno semplice di quello che sembra, una delle 8Spe quella "Morta" è dedicata unicamente come Serva del Supervisor e di alcuni controlli ECC sulle altre SPE, di fatto il TPM sta all'interno del CELL quindi è un pochettino più blindata del previsto.

    Questa Exploit cade a pennello con l'abbassamento del costo dell'hardware quindi potrebbe essere la stessa soni a fare il doppiogioco "Soft" staremo a vedere anche se penso più ad un vero Sbaglio di Sony che verrà corretto al più presto.
    Be&O
    1121
  • - Scritto da: Be&O
    > Ricordati che Per giocare a titoli nuovi poi "Ti
    > Tocca Aggiornare"

    Col Wii è possibile aggiornare solo ciò che serve. Ad esempio aggiornare gli IOS e non il system menu. Oppure non aggiornare affatto, forzando il software ad avviarsi con uno IOS già presente.
    Infatti ci sono IOS vecchi (es. lo IOS 15) che non possono mai essere stubbati da Nintendo, perché alcuni giochi li usano per avviarsi. Se venissero stubbati, non partirebbero più.
    E molti di questi IOS vecchi incorporano dei bug ormai noti che vengono sfruttati per far girare codice arbitrario e poter installare/modificare quant'altro. Un aggiornamento di quegli IOS rischierebbe di compromettere la compatibilità coi suddetti giochi, lo stubbarli men che meno.
    Il system menu è indipendente dagli IOS. Cioè un system menù "gira" su uno IOS (che di solito Nintendo va a stubbare quando rilascia il system menù successivo, che ovviamente gira su un altro IOS), ma per far girare il solo system menù può starci pure soltanto quello IOS. Solo che poi non girerebbe nient'altroOcchiolino
    Tutto questo solo per dire che nessuna macchina è infallibile e che gli aggiornamenti si possono evitare, sempre. Oppure si possono modificare e customizzare, aggiornando solo ciò che serve e non ciò che è dannoso a livello di chiusura. Se la PS3 si può definire aperta quanto lo è il Wii (e questo solo il tempo potrà dirlo), la cosa è assolutamente possibile.
  • Il Problema della PS3 è che al contrario delle altre console PSP compresa, il suo Firmware è sotto controllo, ogni modifica va a cambiare la chiave di crittatura del firmware stesso, basta cambiare uno dei moduli e non viene più accettato dall'hardware.

    Sony da poco ha introdotto gli aggiornamenti "Parziali" e si son visti i primi BUG, console che Rifiutavano l'harddisk se non era originale, ma non tutte tanto che son dovuti subito correre a rilasciare una patch.

    Speriamo Bene, anche perchè se tolgono l'usato chi me lo fa fare di prendere tutto "Nuovo".
    Be&O
    1121
  • se una volta tolta la chiavetta per giocare con i backup si inserisce un bluray originale per accedere all'online c'e' rischio di essere bannati per eventuali tracce o modifiche apportate dalla Jailbreak????
    non+autenticato
  • Sembra che la Console tenga un LOG di quello che installi e disinstalli a loro basta vedere che almeno una volta abbia installato un tool con ID(12345) e la frittata è fatta.
    Be&O
    1121
  • Mi sembra una bufala che ti riescano a loggare e bannare il tutto in così poco tempo e senza alcun aggiornamento. Penso che la SOny possa obbiettivamente bloccare questo chip solo con un nuovo aggiornamento o modificando il servizio online in modo che riconosca ste chiavette ma per ora ripeto mi sembra troppo presto.
    non+autenticato
  • Tutto quello che si installa va a modificare lo stato del LOG, questo viene da solo inviato al PSN ad ogni accesso a quest'ultimo.
    Serve a Confrontare una lista del Software "Con Licenza" su server PSN e il software che risulta installato sul tuo account PS3.

    E logico che se hai installato il "Loader" risulterà dal LOG, loro non bannano il "Dongle" che è un clone di un prodotto di SONY Stessa, loro bannano il software che devi installare poi per "Virtualizzare" le immagini dei Blue-Ray.

    Il dongle di per se è Invisibile alla Console, la quale da li si scarica una "Patch" per il "Firmware" che risulterà poter eseguire software non "Firmato" cosache avviene solo sulle PS3 per Sviluppatori e nei centri assistenza Sony sulle console da riparare una volta fatto il Plug della Key, che è un CLONE 1:1 delle chiavette per centri di riparazione ufficiali.

    Il Loader esisteva da tempo e girava solo sulle console per sviluppatori !
    Be&O
    1121
  • - Scritto da: mimmo loiacono
    > se una volta tolta la chiavetta per giocare con i
    > backup si inserisce un bluray originale per
    > accedere all'online c'e' rischio di essere
    > bannati per eventuali tracce o modifiche
    > apportate dalla Jailbreak????

    Risposta breve: NO.
    Risposta lunga: Non attualmente, per il futuro nessuno ha la sfera di cristallo, ma rimane comunque alquanto improbabile per le conoscenze che si ha di come funziona la PS3.

    Ovviamente se dimentichi la chiavetta inserita, anche se stai usando un originale, come vai online = ban.
  • Le major, Sony compresa, sostengono che i prezzi sono così alti per colpa della pirateria.
    Qual è la console i cui giochi costano di più? Provate a indovinare... Chi ha detto la PS3? Tu? Bravissimo...
    Qual è la console che fino alla settimana scorsa non era piratabile? Provate sempre a indovinare... Chi ha detto la PS3? Tu? Bravissimo...
    Morale: adesso per MERITO della pirateria anche quelli che hanno la PS3 probabilmente potranno comprare originali nuovi a prezzi più bassi.
  • Su quale approfondita ricerca di mercato basi le tue considerazioni?
    Il prezzo "ufficiale standard" (virgolette d'obbligo) di un gioco first party PS3 è 5 euro inferiore a quello di un gioco first party Xbox360.
  • PALLE !!!!!!!
    (In Supermercato i giochi PS3 costano di media dai 2 ai 12 euri in più !)

    Es:Ninja Gaiden Black 49€ vs Ninja Gaiden Sigma 69€ (il più Eclatante)
    Be&O
    1121
  • - Scritto da: Be&O
    > PALLE !!!!!!!
    > (In Supermercato i giochi PS3 costano di media
    > dai 2 ai 12 euri in più
    > !)
    >
    > Es:Ninja Gaiden Black 49€ vs Ninja Gaiden Sigma
    > 69€ (il più
    > Eclatante)

    Ninja Gaiden Sigma 2 (immagino intendessi quello) l'ho pagato 20 euro.
    Nel tuo supermercato indossano il passamontagna?A bocca aperta

    Ribadisco che l'"approfondita" analisi di mercato fatta al supermercato sotto casa non vale un caxxo moscio.
    E' la versione di questo caso del "papà mi devi comprare il motorino, a scuola ce l'hanno tutti"
  • con 69 euro ci prendo l'hard disk nuovo altro che il giochino
    non+autenticato
  • da 1 tb western digital o 1,5 tb samsung.
    non+autenticato
  • Con 69 euro faccio la spesa per una settimana, altro che hard disk da un tera
  • Parlo Il Primo di Ninja Gaiden Sigma, secondo il Mercato lo fa la Norma
    non il prezzo a caso !
    Be&O
    1121
  • Appunto.
    La norma tu come la puoi esemplificare dall'osservazione di UN (dicasi UNO) supermercato?
    Io giro parecchio per negozi online e non per mantenere e incrementare la mia collezione (più di 2000 giochi esclusivamente console) e ti posso dire che i prezzi sono molto, molto diversi da quelli che dici tu.

    E anche così non ho la pretesa di intravedere la norma.
    Che è data solo dai prezzi ufficiali dei titoli first party che vengono talvolta comunicati prima del lancio di una console.
  • - Scritto da: Momento di inerzia
    > Su quale approfondita ricerca di mercato basi le
    > tue considerazioni?

    Fnac, Mediaworld, Blockbuster, lo stesso Play.com

    > Il prezzo "ufficiale standard" (virgolette
    > d'obbligo) di un gioco first party PS3 è 5 euro
    > inferiore a quello di un gioco first party
    > Xbox360.

    A me risulta esattamente il contrario, quantomeno se parliamo di giochi che per PS3 sono su BR
  • E' sempre la solita storia, adesso vedremo tonnellate di Tera Byte di immagini di game, gente che acquisterà la PS3 e la chiavetta e poi via pile e pile di DVD/BR di giochi piratati ...

    Le software house guadagneranno meno, sempre meno, poi poco e poi ... chiuderanno, perchè senza soldi non si pagano i programmatori e senza programmatori non si creano i giochi ... poi non giocheranno più nemmeno quelli che come me i GIOCHI SE LI COMPERANO (NUOVI E USATI !!!)

    Volete pagare meno i giochi ! Semplice semplice, facciamo uno sciopero GLOBALE, nessuno compera e le software house non guadagnono e rivedono "il listino", magari si arriva a pagare Final Fantasy ORIGINALE 10€ !! Non sarebbe bello ?
    non+autenticato
  • [Attenzione: Incorenza Individuata! Attenzione]
    _Sillogismo 1_
    Ipotesi: VENDONO MENO (perché facciamo lo sciopero degli acquisti)
    Tesi: i produttori di giochi ABBASSO I PREZZI, ma non falliscono

    _Sillogismo 2_
    Ipotesi: VENDONO MENO (perché gli acquirenti potenziali preferiscono fare copie non autorizzate)
    Tesi: i produttori di giochi FALLISCONO, ma non abbassano i prezzi

    Perché, di fronte ad un CALO DI VENDITE, dovrebbero imputarlo al fatto che POTENZIALI ACQUIRENTI non comprano per il prezzo troppo alto ed abbassare i prezzi, quando possono tranquillamente dire che è COLPA DELLA PIRATERIA e mantenere i prezzi alti?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Skywalker
    > [Attenzione: Incorenza Individuata! Attenzione]
    > _Sillogismo 1_
    > Ipotesi: VENDONO MENO (perché facciamo lo
    > sciopero degli
    > acquisti)
    > Tesi: i produttori di giochi ABBASSO I PREZZI, ma
    > non
    > falliscono
    >
    > _Sillogismo 2_
    > Ipotesi: VENDONO MENO (perché gli acquirenti
    > potenziali preferiscono fare copie non
    > autorizzate)
    > Tesi: i produttori di giochi FALLISCONO, ma non
    > abbassano i
    > prezzi
    >
    > Perché, di fronte ad un CALO DI VENDITE,
    > dovrebbero imputarlo al fatto che POTENZIALI
    > ACQUIRENTI non comprano per il prezzo troppo alto
    > ed abbassare i prezzi, quando possono
    > tranquillamente dire che è COLPA DELLA PIRATERIA
    > e mantenere i prezzi
    > alti?

    Uno dei commenti più intelligenti che abbia mai letto.
    Il fatto è che preferiscono addossare le colpe alla pirateria, piuttosto che fare un mea culpa e rendersi conto che oramai è da suicidio comprare giochi originali.
    Oltretutto prima c'era davvero un valore aggiunto nel comprare un gioco originale: stickers, manuali molto belli, poster allegati...adesso non ci mettono più un ca*** dentro e costa molto di più. Che se li tengano.
  • - Scritto da: DarkOne
    > Uno dei commenti più intelligenti che abbia mai
    > letto.
    Grazie, amore Innamorato

    > Il fatto è che preferiscono addossare le colpe
    > alla pirateria, piuttosto che fare un mea culpa e
    > rendersi conto che oramai è da suicidio comprare
    > giochi originali.
    Che fai? L'eco? Geek

    > Oltretutto prima c'era davvero un valore aggiunto
    > nel comprare un gioco originale: stickers,
    > manuali molto belli, poster allegati...adesso non
    > ci mettono più un ca*** dentro e costa molto di
    > più. Che se li
    > tengano.
    Benvenuto nell'era del consumismo esasperato, dove la materia organica marrone viene venduta come fosse oro. Sorpresa
    non+autenticato
  • - Scritto da: Skywalker

    > Benvenuto nell'era del consumismo esasperato,
    > dove la materia organica marrone viene venduta
    > come fosse oro.
    >Sorpresa

    Clicca per vedere le dimensioni originali
  • - Scritto da: DarkOne
    > - Scritto da: Skywalker
    > > [Attenzione: Incorenza Individuata! Attenzione]
    > > _Sillogismo 1_
    > > Ipotesi: VENDONO MENO (perché facciamo lo
    > > sciopero degli
    > > acquisti)
    > > Tesi: i produttori di giochi ABBASSO I PREZZI,
    > ma
    > > non
    > > falliscono
    > >
    > > _Sillogismo 2_
    > > Ipotesi: VENDONO MENO (perché gli acquirenti
    > > potenziali preferiscono fare copie non
    > > autorizzate)
    > > Tesi: i produttori di giochi FALLISCONO, ma non
    > > abbassano i
    > > prezzi
    > >
    > > Perché, di fronte ad un CALO DI VENDITE,
    > > dovrebbero imputarlo al fatto che POTENZIALI
    > > ACQUIRENTI non comprano per il prezzo troppo
    > alto
    > > ed abbassare i prezzi, quando possono
    > > tranquillamente dire che è COLPA DELLA PIRATERIA
    > > e mantenere i prezzi
    > > alti?
    >
    > Uno dei commenti più intelligenti che abbia mai
    > letto.
    > Il fatto è che preferiscono addossare le colpe
    > alla pirateria, piuttosto che fare un mea culpa e
    > rendersi conto che oramai è da suicidio comprare
    > giochi
    > originali.
    > Oltretutto prima c'era davvero un valore aggiunto
    > nel comprare un gioco originale: stickers,
    > manuali molto belli, poster allegati...adesso non
    > ci mettono più un ca*** dentro e costa molto di
    > più. Che se li
    > tengano.

    Come non quotare.
  • > E' sempre la solita storia, adesso vedremo
    > tonnellate di Tera Byte di immagini di game,
    > gente che acquisterà la PS3 e la chiavetta e poi
    > via pile e pile di DVD/BR di giochi piratati
    > ...

    Lo scopo di un crack è proprio questo.

    >
    > Le software house guadagneranno meno, sempre
    > meno, poi poco e poi ... chiuderanno, perchè
    > senza soldi non si pagano i programmatori e senza
    > programmatori non si creano i giochi ... poi non
    > giocheranno più nemmeno quelli che come me i
    > GIOCHI SE LI COMPERANO (NUOVI E USATI
    > !!!)

    E allora non comprarli.

    >
    > Volete pagare meno i giochi ! Semplice semplice,
    > facciamo uno sciopero GLOBALE, nessuno compera

    È esattamente quello che accade con la pirateria: nessuno compera.

    L'unica differenza è che con la pirateria tu non devi rinunciare al gioco, mentre con lo sciopero sì.

    Tra l'altro, se tu, per fare il tuo "sciopero degli acquisti", sei disposto a rinunciare al videogioco, perchè ti spaventa tanto l'idea che le software house chiudano e non producano più? Il peggio che ti può capitare e di rinunciare ai giochi che non verranno più prodotti. È meglio rinunciare forse, in futuro, a qualcosa che adesso nemmeno esiste, o rinunciare oggi ad un gioco che esiste?



    > le software house non guadagnono e rivedono "il
    > listino", magari si arriva a pagare Final Fantasy
    > ORIGINALE 10€ !! Non sarebbe bello
    > ?

    Meglio ancora pagarlo 0! E con la pirateria è possibile.
    non+autenticato
  • Allora sono un C..... che resto fino alle 4 di mattina a scrivere giochi, dato che poi chi copia illegalmente non paga niente alla mia azienda !!!

    Il software è una proprietà intellettuale, se la usi senza pagarla allorasei un LADRO perchè RUBI.

    Non c'è modifica che tenga, tutte queste leggi stupide sulla legalità della modifica sono solo un miracolo legislativo.

    Per quelli che dicono che le software house non falliscono dico questo ora finirò quello che sto facendo poi "riduzione di personale" hai ragione le SH non falliscono ma TI LASCIANO A CASA !
    non+autenticato
  • - Scritto da: Coral
    > Allora sono un C..... che resto fino alle 4 di
    > mattina a scrivere giochi, dato che poi chi copia
    > illegalmente non paga niente alla mia azienda
    > !!!

    Può darsi di sì. Se lo pensi, cambia modo di lavorare, invece di prendertela con gli altri.


    > Il software è una proprietà intellettuale, se la
    > usi senza pagarla allorasei un LADRO perchè
    > RUBI.

    Non rubo, perchè non ti sottraggo nulla, faccio solo delle copie. Se tu mi chiami ladro, sei un CALUNNIATORE perchè MENTI.

    >
    > Non c'è modifica che tenga, tutte queste leggi
    > stupide sulla legalità della modifica sono solo
    > un miracolo
    > legislativo.

    No, sono solo una reazione logica ad una legge assurda come quella del copyright.

    >
    > Per quelli che dicono che le software house non
    > falliscono dico questo ora finirò quello che sto
    > facendo poi "riduzione di personale" hai ragione
    > le SH non falliscono ma TI LASCIANO A CASA
    > !

    Sono i prodromi del fallimento. Quando hanno lasciato a casa tutti, falliscono.

    La vendita di ciò che è replicabile all'infinito a costo zero è un paradosso economico, non può funzionare a lungo.

    Se tu lavori per una SH che lavora così, hai commesso un errore. Correggilo, finchè sei in tempo!
    non+autenticato
  • "Non rubo, perchè non ti sottraggo nulla, faccio solo delle copie. Se tu mi chiami ladro, sei un CALUNNIATORE perchè MENTI."

    Sei realmente convinto di quello che scrivi ?
    non+autenticato
  • Sì, ne sono convinto. E mi stupisco di vedere che altri non ci arrivino.
    non+autenticato
  • Con questa chiavetta usb, saro in grado di far girare linux anche sulle ps3 con gli ultimi firmware?
    non+autenticato
  • > Con questa chiavetta usb, saro in grado di far
    > girare linux anche sulle ps3 con gli ultimi
    > firmware?

    non dovrebbe permettere il downgrade del firmware quindi no.
    nelle specifiche non è scritto nulla su questa possibilità
    se vuoi tenere linux non aggiornare.
    non+autenticato
  • No, piu' che altro mi serve sapere se la posso acquistare, ed insieme a lei la chiavetta. La vecchia' e' bella ed andata.
    non+autenticato
  • La chiavetta serve per eseguire software non firmato, uno di questi è il Loader, per le ISO.

    Se scrivessero un Linux dedicato, potrebbe essere eseguito Nativamente con accesso a TUTTO !! (ma va scritto da zero, come fosse un Applicativo e non un OS alternativo)

    Per ora dal lato pratico serve SOLO a Caricare giochi in Disco Fisso.
    Be&O
    1121
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)