In ritardo di un giorno sulla data prevista, Mozilla libera la quarta beta di Firefox 4 dalla gabbia a beneficio di appassionati ed early adopter delle nuove versioni del panda rosso. La nuova versione provvisoria del browser che ha inventato la navigazione a schede introduce poche ma importanti novità , una delle quali riguarda proprio le succitate schede con dentro siti web.
La nuova funzionalità si chiama Firefox Panorama , definizione ufficiale di un progetto sin qui noto come Tab Candy : Firefox 4 beta 4 introduce “un nuovo approccio alla gestione delle schede” teso a facilitare e ottimizzare la gestione dei tanti siti web aperti dall’utente, organizzandoli in gruppi con diversi livelli di priorità secondo le esigenze dell’utente.
Altrettanto annunciata è poi la funzionalità Firefox Sync , vale a dire l’integrazione di un servizio di sincronizzazione online che salva in remoto bookmark, cronologia, dati della “Awesome Bar”, password, contenuti delle form e schede aperte rendendo tutto disponibile su dispositivi e piattaforme differenti – a patto naturalmente che ci si possa installare e usare Firefox.
La nuova beta di Firefox include la tanto vociferata accelerazione hardware tramite Direct2D (funzionalità che Microsoft ha implementato a partire da Windows Vista in poi) disattivata di default, ed è disponibile per il download al solito indirizzo .
Per quanto riguarda il futuro più immediato di Firefox 4 , infine, la timeline Mozilla prevede il rilascio di una quinta beta entro la fine della settimana – in cui l’accelerazione hardware dovrebbe essere attivata sin dall’inizio – il blocco delle funzionalità da integrare nella sesta beta entro il 10 settembre, e una possibile data di lancio finale entro novembre 2010.
Alfonso Maruccia