NVIDIA, le GeForce dei notebook di Natale

NVIDIA, le GeForce dei notebook di Natale

Il colosso californiano completa la sua linea di soluzioni grafiche discrete per i portatili. Ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche. Ora mancano solo i computer che le incorporino
Il colosso californiano completa la sua linea di soluzioni grafiche discrete per i portatili. Ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche. Ora mancano solo i computer che le incorporino

La generazione di GPU “Fermi” è approdata in ritardo sul mercato, ma ora l’evoluzione della piattaforma di NVIDIA procede spedita alla conquista di tutti i mercati siano essi desktop o laptop. Dopo l’introduzione anticipata della ammiraglia della serie 4X0, la GeForce GTX 480M , il produttore statunitense annuncia ora la disponibilità delle restanti componenti della famiglia Fermi per sistemi portatili .

Esclusa la suddetta GTX 480M, le nuove schede grafiche portatili annunciate da NVIDIA includono i modelli (dal più performante all’ultima ruota del carro) GTX 470M, GTX 460M, GT 445M, GT 435M, GT 425M, GT 420M E GT 415M. Il processo produttivo a 40 nm è lo stesso per tutti i modelli, mentre variano grandemente le caratteristiche hardware (memoria da 512 a 1 Gigabyte, velocità di clock del core grafico e via elencando) e la “dotazione” di stream processor (dai 48 della GT 415M ai 288 della GTX 470M).

Le nuove GeForce portatili condividono naturalmente le funzionalità comuni all’architettura Fermi e sono dunque in grado di gestire la grafica in formato DirectX 11 con tessellation inclusa, il codice CUDA per applicazioni GPGPU , il motore PhysX per la fisica avanzata nei giochi 3D, la tecnologia nota come Optimus per la gestione ottimale dell’accoppiata scheda discreta-GPU integrata che rappresenterà la norma in tutti i futuri chipset Intel. Le funzionalità per le immagini 3D stereoscopiche sono invece precluse ai modelli di basso profilo GT 420M e GT 415M.

Caratteristiche hardware a parte, NVIDIA sostiene che le sue nuove GeForce sviluppano una potenza bruta 40 volte superiore a quelle della generazione precedente, e rappresentano un incremento prestazionale cinque volte superiore alle performance raggiungibili dalle corrispondenti soluzioni integrate di Intel.

In attesa dei futuri benchmark con cui confermare – o confutare – le asserzioni sulle performance dell’intera famiglia GT(X) 400M, NVIDIA preannuncia la disponibilità a breve di nuovi laptop consumer con integrate le sue GeForce e consiglia gli appassionati di attendere comunicazioni in merito da parte dei suoi numerosi partner.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 set 2010
Link copiato negli appunti