Alfonso Maruccia

NVIDIA, le GeForce dei notebook di Natale

Il colosso californiano completa la sua linea di soluzioni grafiche discrete per i portatili. Ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche. Ora mancano solo i computer che le incorporino

Roma - La generazione di GPU "Fermi" è approdata in ritardo sul mercato, ma ora l'evoluzione della piattaforma di NVIDIA procede spedita alla conquista di tutti i mercati siano essi desktop o laptop. Dopo l'introduzione anticipata della ammiraglia della serie 4X0, la GeForce GTX 480M, il produttore statunitense annuncia ora la disponibilità delle restanti componenti della famiglia Fermi per sistemi portatili.

Esclusa la suddetta GTX 480M, le nuove schede grafiche portatili annunciate da NVIDIA includono i modelli (dal più performante all'ultima ruota del carro) GTX 470M, GTX 460M, GT 445M, GT 435M, GT 425M, GT 420M E GT 415M. Il processo produttivo a 40 nm è lo stesso per tutti i modelli, mentre variano grandemente le caratteristiche hardware (memoria da 512 a 1 Gigabyte, velocità di clock del core grafico e via elencando) e la "dotazione" di stream processor (dai 48 della GT 415M ai 288 della GTX 470M).

Le nuove GeForce portatili condividono naturalmente le funzionalità comuni all'architettura Fermi e sono dunque in grado di gestire la grafica in formato DirectX 11 con tessellation inclusa, il codice CUDA per applicazioni GPGPU, il motore PhysX per la fisica avanzata nei giochi 3D, la tecnologia nota come Optimus per la gestione ottimale dell'accoppiata scheda discreta-GPU integrata che rappresenterà la norma in tutti i futuri chipset Intel. Le funzionalità per le immagini 3D stereoscopiche sono invece precluse ai modelli di basso profilo GT 420M e GT 415M.
Caratteristiche hardware a parte, NVIDIA sostiene che le sue nuove GeForce sviluppano una potenza bruta 40 volte superiore a quelle della generazione precedente, e rappresentano un incremento prestazionale cinque volte superiore alle performance raggiungibili dalle corrispondenti soluzioni integrate di Intel.

In attesa dei futuri benchmark con cui confermare - o confutare - le asserzioni sulle performance dell'intera famiglia GT(X) 400M, NVIDIA preannuncia la disponibilità a breve di nuovi laptop consumer con integrate le sue GeForce e consiglia gli appassionati di attendere comunicazioni in merito da parte dei suoi numerosi partner.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaNvidia pronta a rilanciare Hybrid SLICi sarebbe in dirittura d'arrivo una variante della tecnologia ripensata per Windows 7. Come quella attuale, la nuova versione trarrà vantaggio dall'utilizzo combinato di una GPU integrata e di una discreta
  • TecnologiaNvidia porta Fermi sui notebookNvidia ha svelato la sua prima GPU mobile, la GeForce GTX 480M. Basata sulla giovane architettura Fermi e capace di supportare la tecnologia DirectX 11
  • TecnologiaNvidia ha un Fermi per tutti Circolano immagini e informazioni sulla possibile versione mainstream della nuova architettura del produttore di GPU. Uscita in tempo per l'inizio delle scuole?
20 Commenti alla Notizia NVIDIA, le GeForce dei notebook di Natale
Ordina
  • "Caratteristiche hardware a parte, NVIDIA sostiene che le sue nuove GeForce sviluppano una potenza bruta 40 volte superiore a quelle della generazione precedente, e rappresentano un incremento prestazionale cinque volte superiore alle performance raggiungibili dalle corrispondenti soluzioni integrate di Intel."

    Solo a me non tornano i conti, o come al solito Nvidia sta sparando cifre a caso?
  • - Scritto da: r1348
    >
    > Solo a me non tornano i conti, o come al solito
    > Nvidia sta sparando cifre a caso?

    La seconda che hai detto!

    Tra l'altro, al posto di nVidia io mi preoccuperei visto che ormai dilagano i notebook con GPU AMD/ATI e Intel; quelli con GPU nVidia ormai sono una rarità.
    Evidentemente, i produttori di notebook stanno incontrando qualche problema nell'infilare simili termosifoni in spazi così ristretti.
    non+autenticato
  • Beh no, GF104 non è affatto un termosifone anzi. Stavo infatti pensando di comprare un paio di GeForce GTX 460 per il mio prossimo sistema desktop: configurazione SLI relativamente economica, potenza da vendere e consumi non astronomici Con la lingua fuori
  • Mah, Fermi mi sa in via generale di architettura poco efficiente, mi dispiace ma per ora la palma per le schede DX11 va ad ATI, il che è un peccato perché è da molto che attendo una HD5850 sui 200€, ma per ora nulla...

    Inoltre ATI ha in cantiere delle nuove uscite a breve, fossi in te aspetterei...
  • Non ho bisogno di aspettare, ho abbastanza esperienza da potermi permettere di fare scelte autonome in fatto di hardware anche quando qualche dettaglio mi consiglierebbe il contrario Con la lingua fuori
  • - Scritto da: Alfonso Maruccia
    > Non ho bisogno di aspettare, ho abbastanza
    > esperienza da potermi permettere di fare scelte
    > autonome in fatto di hardware anche quando
    > qualche dettaglio mi consiglierebbe il contrario
    > Con la lingua fuori

    Ok hai raggiunto la maturità sei in grado di fare acquisti da solo ma per l'utilità del post?
    non+autenticato
  • vero concordo uno sli di 460gtx va da paura veramente impressionante e si risparmia pure attualmente ho un crossfire di 5770 e sono parecchio deluso da driver sempre problemi diversi ad ogni aggiornamento driver cavolo l'hw ati no è male ma trai vari problemi driver sono veramente stanco...Triste
    non+autenticato
  • - Scritto da: rocco
    > vero concordo uno sli di 460gtx va da paura
    > veramente impressionante e si risparmia pure
    > attualmente ho un crossfire di 5770 e sono
    > parecchio deluso da driver sempre problemi
    > diversi ad ogni aggiornamento driver cavolo l'hw
    > ati no è male ma trai vari problemi driver sono
    > veramente stanco...
    >Triste

    Bravissimo... è quello che dico sempre anch'io a quelli che mi chiedono se è meglio Nvidia o ATI, i due HW sono il top di gamma, le differenze a mio avviso non si possono percepire ad occhio ma solo con test e risultati numerici, resta comunque il fatto che i driver Nvidia sono anni luce avanti e gli utenti LINUX (io compreso) possono solo confermare...
    non+autenticato
  • Io sono un estimatore di nVidia, però ho visto in azione la GF 9800GS su un notebook Acer ... praticamente, sembra che stia per prendere fuoco da un momento all'altro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alvaro Vitali
    > Io sono un estimatore di nVidia, però ho visto in
    > azione la GF 9800GS su un notebook Acer ...
    > praticamente, sembra che stia per prendere fuoco
    > da un momento
    > all'altro.

    Come faranno a farle fungere su un notebook? Saranno castratissime, altro che 40 volte più performanti della generazione precedente...Aspettiamo i benchmark e qualche indicazione sui consumi.
    non+autenticato
  • Non andare su hardware così forte. Già le Go7900GTX fondevano. Infatti ho fuso le saldature delle Ram Gpu 2 volte. Mai più nvidia.
    non+autenticato