Mauro Vecchio

YouTube, 48 ore in streaming

Una piattaforma in versione alpha che trasmetterà live gli show di quattro broadcaster statunitensi. Un primo passo nel Tubo, in attesa di programmazioni più succulente

Roma - Anni di indiscrezioni, in attesa di un debutto che sembrava ormai quasi inevitabile. YouTube avrebbe presto dato il via alle sue programmazioni dal vivo, in tempo reale. Una piattaforma dedicata allo streaming di show di stampo televisivo che è ora apparsa in via sperimentale per una due giorni di broadcasting in diretta web.

E c'è chi ha fatto subito notare come il Tubo sia ormai pronto per la concorrenza nei confronti di piattaforme di streaming del calibro di Ustream, Justin.tv e Livestream. Con quattro partner selezionati - finora Next New Networks, Howcast, Young Hollywood e Rocketboom - YouTube ha così iniziato la sua immersione tra i flutti dell'intrattenimento in diretta online.

Un'immersione peraltro già tentata in varie occasioni dalla piattaforma di video sharing di Google. Che aveva seguito live i concerti di artisti come U2, Alicia Keys, Arcade Fire e Paul McCartney. Per non dimenticare i discorsi del Presidente statunitense Barack Obama e lo svolgimento della Premier League indiana di cricket.
Il Tubo ha così dato avvio ad una sorta di maratona in versione alpha, per una programmazione sperimentale che avrà fine domani sera. E gli spettatori potranno interagire in tempo reale attraverso i tradizionali commenti con i quattro content provider selezionati per lo streaming live.

"È solo una prova iniziale, un primo passo - ha spiegato il product manager di YouTube Josh Siegel - Analizzeremo una grande massa di dati circa le performance della nostra nuova piattaforma. Basandoci poi su questi stessi dati, prenderemo delle decisioni su come lanciarla, con l'obiettivo di aprirla col tempo a tutti i nostri partner".

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • BusinessYouTube e Hollywood si studianoIl portale video più famoso del web potrebbe diventare l'avamposto delle major della celluloide. Noleggi in streaming in arrivo già dall'autunno? Le trattative vanno avanti
  • Digital LifeAmazon, corsa allo streaming?Secondo un articolo del Wall Street Journal, il retailer online avrebbe pronto un piano per un modello a sottoscrizione. Gli utenti potranno noleggiare film e serial per guardarseli sul web
  • BusinessMi fitto un film su YouTubeGoogle sarebbe pronta a siglare un accordo con alcune major hollywoodiane. Per trasformare il suo Tubo in un sistema pay-per-view da gustare nel salotto di casa. Magari su una GoogleTV?
2 Commenti alla Notizia YouTube, 48 ore in streaming
Ordina
  • sono un cliente abituale di youtube,innanzitutto dico che e una piattaforma utile per tantissimi utenti che come me cercano su youtube tutte le risposte di varie argomenti e grazie ad altri clienti si possono avere in tempo reale.
    Vorrei dirvi che purtroppo ci sono delle cose che io non acconsento,per esempio che il tempo limite e di dieci minuti per mandare un filmato o un film ed per vedermi un film lo si deve vedere a spezzoni, voi della redazione di youtube non potete risolvere quasto piccolo problema facendo si che si possa mettere in rete un film intero?
    Perchè youtube e diventato il sito più seguito del mondo e dovete essere orgogliosi di questo e se prendete il mio consiglio sarà ancora migliore dato che il mio pensiero lo pensano migliaia di utenti.
    Io ho visto dei film scaricati su youtube interi ma sono film vecchissimi ed sono in lingua inglese quindi dico io se quelli si possono mettere perchè non mettere dei film recenti e di buona qualità magari in lingua italiana come fa streaming oppure megavideo non si può aggiungere anche youtube?
    Grazie per la vostra attenzione e un saluto a tutti gli utenti di youtube ed a chi lavora per far si che questo sito si possa vedere per tanto tempo. GRAZIE.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ANTONELLO VENDITTI
    > sono un cliente abituale di youtube,innanzitutto
    > dico che e una piattaforma utile per tantissimi
    > utenti che come me cercano su youtube tutte le
    > risposte di varie argomenti e grazie ad altri
    > clienti si possono avere in tempo
    > reale.
    > Vorrei dirvi che purtroppo ci sono delle cose che
    > io non acconsento,per esempio che il tempo limite
    > e di dieci minuti per mandare un filmato o un
    > film ed per vedermi un film lo si deve vedere a
    > spezzoni, voi della redazione di youtube non
    > potete risolvere quasto piccolo problema facendo
    > si che si possa mettere in rete un film
    > intero?
    > Perchè youtube e diventato il sito più seguito
    > del mondo e dovete essere orgogliosi di questo e
    > se prendete il mio consiglio sarà ancora migliore
    > dato che il mio pensiero lo pensano migliaia di
    > utenti.
    > Io ho visto dei film scaricati su youtube interi
    > ma sono film vecchissimi ed sono in lingua
    > inglese quindi dico io se quelli si possono
    > mettere perchè non mettere dei film recenti e di
    > buona qualità magari in lingua italiana come fa
    > streaming oppure megavideo non si può aggiungere
    > anche
    > youtube?
    > Grazie per la vostra attenzione e un saluto a
    > tutti gli utenti di youtube ed a chi lavora per
    > far si che questo sito si possa vedere per tanto
    > tempo.
    > GRAZIE.

    Vuoi tutto questo gratis? Deluso
    non+autenticato