Roberto Pulito

Firefox Home per tutti

L'applicazione Mozilla si sincronizzerà anche con BlackBerry e Symbian. Tra le nuove feature, integrazione con Facebook e Twitter

Roma - L'applicazione Firefox Home, già disponibile da tempo su iPhone, non è un vero browser ma costituisce uno stratagemma che serve ad infilare Firefox negli smartphone dove il software Mozilla non può arrivare.

Il programma si limita a sincronizzare sul display del device mobile la cronologia, i segnalibri, la barra degli indirizzi e le schede aperte sul computer. E fondamentalmente si traduce in una interfaccia di accesso con cui raggiungere i dati utente del browser web rimasto a casa. Un gemellaggio di questo tipo rende la navigazione certamente più lineare e pratica per l'utente, a prescindere dal tipo di dispositivo adoperato per andare su Internet, ma i fan del melafonino innamorati di Firefox speravano che l'app fosse soltanto una soluzione provvisoria.

Dai piani alti del quartier generale Mozilla arriva però una doccia fredda: limiti tecnici e restrizioni logistiche renderebbe praticamente impossibile lo sviluppo di un browser veramente completo, perfettamente compatibile con iPhone. Fennec resterà quindi un caso isolato e la versione Home per iOS Apple proseguirà dritta per la sua strada.
Mozilla comunica inoltre che nei prossimi mesi Firefox Home verrà rilasciato anche su altre piattaforme mobile, come BlackBerry e Symbian. La versione per iPad, attesa da tempo, continua invece a rimanere in una sorta di limbo. Tra le novità dei prossimi aggiornamenti si parla di sincronizzazione password, funzioni di ricerca avanzate, migliore organizzazione delle schede e integrazione con i social network più famosi.

Roberto Pulito
7 Commenti alla Notizia Firefox Home per tutti
Ordina
  • Su Android, come su Maemo/MeeGo stanno sviluppando Fennec (Firefox Mobile)
    non+autenticato
  • Sono previsti porting di Firefox Home in Symbian?
    Saluti
    non+autenticato
  • quale parte di

    "Mozilla comunica inoltre che nei prossimi mesi Firefox Home verrà rilasciato anche su altre piattaforme mobile, come BlackBerry e Symbian."

    non hai capito?
    non+autenticato
  • Visto che disgraziatamente il 10 gennaio chiude X-Marks... perché Mozilla non si mette d'accordo con Google per una sincronizzazione interbrowser?

    E magari se dopo i due si mettessero d'accordo anche con Safari... sarebbe anche meglio...
    non+autenticato
  • - Scritto da: abbello
    > Visto che disgraziatamente il 10 gennaio chiude
    > X-Marks... perché Mozilla non si mette d'accordo
    > con Google per una sincronizzazione
    > interbrowser?

    Quoto. Peccato veramente per xmarksTriste

    > E magari se dopo i due si mettessero d'accordo
    > anche con Safari... sarebbe anche
    > meglio...

    Safari possono anche tenerlo fuori, non sia mai che contamini i miei preziosi bookmarks con la mela avariataCon la lingua fuori
    Funz
    12989
  • bella domanda, inizialmente pensavo avessi detto una cavolata .. ma è ufficiale http://www.xmarks.com/about/shutdown


    cmq per rispondere si da il caso che xmark ... o come piace ancora chiamarlo a me foxmarks sia un rifacimento di una comodissima estenzione che google sviluppo per prima (o almeno io scoprii prima quella di google e poi foxmarks, non voglio fare polemica su chi ha scoperto l'acqua calda per primo!), il google browser sync era comodissimo .. sincronizzava password e bookmarks memorizzando tutto sullo spazio infinito di gmail, se uno si mette nell'idea di consegnare a qualcuno le proprie password (ufficialmente dicono tutti che sono criptate), questi servizi sono comodissimi, io non ho mai avuto problemi a dare le mie password a tutti, l'unica password che conservavo a memoria è quella della banca,ora ho risolto con il generatore di numerelli ( di fatto è un RSA token, uguale a quelli per le vpn cisco ... non mi ricordo come lo chiami ufficialmente unicredit), dicevo sono comodissimi: io ho due partizioni linux di cui una formatto ogni settimana o due per provare cose nuove,
    una partizione window ... che quando ancora non esisteva nulla per i bck online mi capitò di perdere ... e bestemmiando persi tutto, partizione s su cui ho installato 4 browser

    quanto vorrei che ci fosse un cavolo di prodotto universale: lo vogliono capire questi che io non scelgo un browser o un systema operativo per la vita ma, come con le donne, provo e testo un pò tutto?



    cmq ritornando in tema google sync durò un anno e poi venne dismesso, mozilla non si accordò + con google ed successivamente ognuno si è fatto il suo, ad oggi abbiamo:

    Firefox Sync (fatto da Mozilla, per firefox ) + firefox home per i cellulari quando uscirà ... che supporta bookmark e password, ed è free
    Chrome Sync (fatto da google, per chrome) che supporta solo bookmark, free

    window live (fatto da microsoft per ie) che supporta solo bookmark

    mobile me, fatto da apple, per safari e spero anche per iphone, naturalmente NON è free
    non+autenticato