Samsung sta ritirando il suo supporto agli sviluppatori Symbian, così come nei giorni scorsi aveva fatto Sony Ericsson (e già Motorola).
L’azienda lo ha annunciato in una email indirizzata agli interessati: il laboratorio di sviluppo dedicato ai programmatori impegnati a lavorare sul sistema operativo mobile che fu di Nokia, ancora il più popolare nel mondo, verrà chiuso alla fine di ottobre e il forum rimarrà aperto fino al 30 dicembre , termine in cui verrà anche rimosso il contenuto Symbian finora ospitato nel suo marketplace.
Questo significa che occorrerà attendere le decisioni dei singoli sviluppatori circa il parallelo sviluppo per dispositivi Nokia delle loro applicazioni messe a disposizione su Samsung Apps Store. D’altronde, potrebbero continuare a lavorarci utilizzando il supporto della finlandese .
La scelta coincide con l’ attesa del lancio di Windows Phone 7 , ma rappresenta anche l’intenzione di Samsung di non diluirsi con tutti i sistemi operativi attualmente in circolazione e cercare di rilanciare il suo Bada. Con Symbian restano , intanto, solo Nokia e Fujitsu.
Claudio Tamburrino