Dopo aver ricevuto i meritati onori in patria , l’ingegnere italo-americano Federico Faggin ottiene negli USA un altro importante riconoscimento per il suo lavoro, uno sforzo di ingegnerizzazione che ha favorito la nascita dell’industria informatica moderna. Faggin e i suoi due colleghi (Marcian E. Hoff Jr e Stanley Mazor) sono il team di ricercatori Intel che nel 1971 diede vita al 4004 , il primo “cervello elettronico” integrato ad apparire sul mercato.
Faggin, Hoff Jr. e Mazor hanno dunque ricevuto la National Medal of Technology and Innovation ( il massimo riconoscimento scientifico consegnato dal presidente USA ) assieme ad altri 10 insigni ricercatori, premiati per imprese tecnologiche di rilievo come l’invenzione della fotocamera digitale (Steven Sasson di Kodak).
Il 4004 è stato il primo processore (a 4-bit) a essere venduto come CPU integrata in grado di adattarsi con flessibilità a diversi scopi di utilizzo. Prima del “microcontroller” di Intel, i processori a 4-bit dei produttori statunitensi (e di Texas Instruments in particolare) servivano al solo obiettivo di far funzionare le calcolatrici macinando numeri e fornendo il risultato su un display striminzito.
Secondo Intel, l’entrata in gioco del 4004 avrebbe dovuto – come in effetti è stato – sparigliare le carte , posizionandosi come “blocco costruttivo” di un sistema di calcolo che gli ingegneri potevano acquistare “e poi personalizzare con il software per eseguire diverse funzioni in una gran varietà di dispositivi elettronici”.
“Gli straordinari risultati ottenuti da questi scienziati, ingegneri e inventori sono un testamento per l’industria e l’inventiva dell’industria americana”, ha detto il presidente degli USA Barack Obama in una dichiarazione scritta in occasione della premiazione. “I loro risultati hanno ridisegnato le frontiere della conoscenza umana – ha continuato il Presidente – migliorando nel contempo la prosperità dell’America, ed è mio grandissimo piacere onorarli per il loro importante contributo”.
Alfonso Maruccia