Raffaella Gargiulo

MySpace alla conquista dell'intrattenimento

Il vecchio leader dei social network non molla e compie l'ultimo sforzo per tentare di sopravvivere. Pių socializzazione, attraverso la condivisione dei propri interessi e contenuti

Roma - MySpace decide di rilanciare il proprio social network in grande stile: grafica innovativa, rebrandind del logo istituzionale, nuovi intenti, condivisione di contenuti e sincronizzazione con gli altri social network sono le novità più interessanti della nuova versione e di certo i punti di forza sui quali si vuole puntare.

Si vorrebbe tentare di catturare il giovane pubblico cercando di rinnovare l'idea stessa del social network, trasformandolo in luogo di intrattenimento sociale e spazio per la condivisione di contenuti come video, foto, musica, gruppi e blog.

Il social network, dopo il glorioso esordio, ha visto nel tempo l'inarrestabile crescita di Facebook, lo storico sorpasso del 2008, e di Twitter, del mese scorso, ed è stato relegato a un ruolo di secondo piano.
I numeri raccontano la storia del sito. E sono, anche per chi se ne intende poco, molto chiari. I visitatori sono scesi di circa il 20 per cento negli ultimi anni e i profitti sono stati pressoché nulli. Per questo motivo la pagina personale sarà più dinamica e personalizzabile con sfondi, news e applicazioni aggiornate in tempo reale, ispirandosi anche al sito blu.
La nuova interfaccia del più grande network musicale sta cominciando ad essere proposta a una parte degli utenti a partire da oggi, e la sua release sarà completata entro la fine di novembre.

Sono molte le novità interessanti, nonostante anche su queste si siano già mosse le prime polemiche. La riprogettazione del sito sino ora si è concentrata esclusivamente sulla fascia d'età compresa tra i 13 e i 35 anni, la cosiddetta Generazione Y. Si riduce la quantità di templates, da 152 modelli e 81 stili a soli sette modelli e due stili; si parla inoltre della possibilità di accedere al sito e ai suoi contenuti anche da dispositivi mobile attraverso una versione apposita del sito che sarà lanciata presto, accessibile da qualsiasi browser mobile. Seguirà nel corso dell'anno una nuova applicazione per i dispositivi iPhone e Android.

Altra novità, annunciata sempre nel video di presentazione della società: utenti molto attivi saranno designati come curatori, una sorta di arbitri del gusto, dei contenuti inseriti.

Sarà poi possibile scegliere tra tre impostazioni: la home page tradizionale, le colonne che separano gli amici, oppure personalizzare la pagina. Per aiutare i nuovi utenti o i fedelissimi al social network nel nuovo redesign in ogni pagina saranno presenti delle raccomandazioni. La nuova funzionalità social, inoltre, consente di suggerire argomenti rilevanti e fan grazie ad algoritmi che memorizzano i contenuti preferiti dall'utente e dove sono stati scoperti.

Jones, un ex-AOL dirigente di MySpace da aprile del 2009 e che ha curato la riprogettazione, ha deciso di snellire il sito. Lui e il suo team hanno cestinato pagine come il meteo e l'oroscopo e hanno inserito, in apertura, un mosaico di piastrelle con i video più popolari, la musica più ascoltata e le notizie sul sito. "Stiamo offrendo intrattenimento sociale, non un social network," dice Jones. Il nuovo look è più elegante, anche se non necessariamente più ordinario. Miller prosegue ammettendo che si spera di attirare di nuovo gli utenti della Rete che nell'ultimo anno hanno abbandonato Myspace per Facebook. La riprogettazione è anche un ultimo disperato tentativo di convincere il presidente di News Corp. Rupert Murdoch, e di evitare la vendita di MySpace.

"Questo momento segna l'inizio di una svolta importante per Myspace" ha dichiarato l'amministratore delegato Mike Jones in un comunicato. "La nuova strategia - ha continuato - accresce ulteriormente i nostri punti di forza quali profonda conoscenza della dimensione sociale, ampia disponibilità di contenuti di intrattenimento e capacità di far emergere in tempo reale i nuovi trend culturali grazie ai nostri utenti". Ancora: "Myspace è una piattaforma unica nel suo genere perché è alimentata dalle passioni degli utenti che arricchiscono il sito, coltivando i propri interessi, condividendo le proprie passioni e conoscenze in determinati campi e facendo emergere nuovi trend culturali". "Questo è solo il primo passo - ha concluso il CEO - di un progetto più ampio che prevede ulteriori funzionalità, programmi e cambiamenti".

Opinione comune tra gli osservatori pare essere che la riprogettazione non potrà che tamponare l'emoraggia finanziaria subita dall'azienda, e risulterebbe essere impossibile per la società ritornare ai fasti del passato.

Raffaella Gargiulo
Notizie collegate
  • AttualitàSe i consumatori rinnegano FacebookPubblicati i risultati di gradimento dell'American Customer Satisfaction Index. Il sito in blu supera di un punto MySpace, ma negli ultimi gradini della classifica dei siti social. Colpa delle polemiche e delle troppe modifiche
1 Commenti alla Notizia MySpace alla conquista dell'intrattenimento
Ordina