Alfonso Maruccia

Symbian Foundation verso l'eutanasia

La fondazione che avrebbe dovuto favorire la diffusione del sistema operativo open source viene ridimensionata. Sarà Nokia a gestire l'evoluzione tecnologica della piattaforma da qui in avanti

Roma - Symbian Foundation, l'organizzazione di tutti i promotori e supporter del sistema operativo mobile oggi a codice aperto, stà per trasformarsi in un contenitore legale di proprietà intellettuali senza alcuna finalità operativa o decisionale. Lo ha deciso Nokia, principale attore del mondo Symbian, che si è vista costretta a ripensare la posizione della foundation a causa dei "movimenti tellurici" che stanno caratterizzando il mercato degli smartphone degli ultimi mesi e anni.

Erano più di cinquanta i membri inizialmente coinvolti da Nokia nella fondazione, ma col tempo molti dei principali promotori si sono defilati per dedicarsi ad altre piattaforme. La crescita di Android ha sostanzialmente lasciato nelle sole mani della multinazionale finlandese il cerino del futuro di Symbian.

E Nokia ha ribadito di voler puntare molto sulla piattaforma per il settore mainstream del mercato, ragion per cui ha deciso di riprendere le redini della fondazione trasformandola in un'organizzazione deputata alla gestione degli asset legali di Symbian e poco più. A Symbian Foundation non resterà alcun potere decisionale sulla gestione e l'evoluzione tecnologica della piattaforma, ha annunciato Nokia, e nella transizione l'organizzazione licenzierà la gran parte dei 100 dipendenti attualmente in forze.
A gestire la "nuova" fondazione Symbian durante e dopo la transizione ci sarà Tim Holbrow, in precedenza responsabile delle finanze dell'organizzazione e ora nuovo direttore esecutivo. Una nuova struttura della fondazione è più che appropriata in seguito alla dipartita dei produttori hardware, dice Holbrow, un fatto che il manager attribuisce a "un cambiamento sismico all'interno del mercato mobile".

Holbrow non lo cita ma è evidente che qui il riferimento va tutto alla crescita esponenziale di Android e alla sua proliferazione sugli smartphone di ogni ordine e grado. Si prevede che l'organizzazione completi il passaggio al suo nuovo status aziendale entro la fine del prossimo marzo.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessSymbian Foundation, tutti a bordo!Il sistema operativo per cellulari finito nel portafogli Nokia raccoglie sempre più adesioni. Grazie alla sua natura open? Android, iPhone e Windows Mobile sono avvisati
  • TecnologiaNokia: bye bye SymbianIl colosso finlandese annuncia novità per il futuro immediato e quello a lungo termine. La multinazionale sta cambiando, e nel futuro dei suoi cellulari ammiraglia non ci sarà più Symbian
  • AttualitàNokia: abbiamo Symbian, altro che Android Un dirigente dell'azienda finlandese risponde alle domande poste via Twitter. Incensa il caro vecchio Symbian, magnifica MeeGo, snobba Android. E il presente è fatto di 300mila smartphone al giorno
  • TecnologiaNokia: smartphone Symbian a profusioneAl Nokia World di Londra il produttore finlandese presenta nuovi handset per i consumatori e l'utenza business. Ogni tasca ha il suo smartphone, mentre si registrano problemi con il riconoscimento del tocco su alcuni prototipi
82 Commenti alla Notizia Symbian Foundation verso l'eutanasia
Ordina
  • Premettiamo una cosa, ormai ovvia per tutti (spero): il mercato dei CELLULARI sta in pratica trasformandosi, ora li chiamiamo SMARTPHONE ma stanno diventando sempre piu' dei veri e propri PALMARI con "anche" funzioni di cellulare.

    Il Symbian e' un sistema operativo ormai DATATO, con qualche lifting ma e' vecchio e "pensato" da gente che sa fare (molto bene) solamente i CELLULARI. Non ha tenuto il passo dei concorrenti, ed ora il Symbian fatica a sopravvivere nel mercato SMARTPHONE, ma dato che, da qui a 1-2 anni si e no, un buon 90% i terminali che si venderanno saranno di fatto dei palmari con ANCHE funzioni di cellulare, se Nokia non cambia subito rotta ecco che Symbian sara' relegato ai cellularei/smartphone piu' economici. E contemporaneamente Nokia (sempre se non cambia rotta...) perdera' quote rilevanti di mercato da quello medio in su (il mercato piu' "sostanzioso") quindi affondera'.
  • Ma non stanno portando avandi maemo (o meego come si chiama)
    per quel segmento? Tra l'altro ci si sviluppa con il framework
    qt multipiattaforma che e' una *figata*.
    Io ci ho sviluppato una app desktop senza pagare nulla di licenza
    (LGPL basta non linkare staticamente e puoi venderla)
    e mi e' piaciuto tantissimo. Saluti
    non+autenticato
  • - Scritto da: sxs
    > Ma non stanno portando avandi maemo (o meego come
    > si
    > chiama)
    > per quel segmento? Tra l'altro ci si sviluppa con
    > il
    > framework
    > qt multipiattaforma che e' una *figata*.
    > Io ci ho sviluppato una app desktop senza pagare
    > nulla di
    > licenza
    > (LGPL basta non linkare staticamente e puoi
    > venderla)
    > e mi e' piaciuto tantissimo. Saluti

    E quanto ti ha reso?
    ruppolo
    33147
  • > E quanto ti ha reso?

    Per ora molto piu' di quanto mi aspettassi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: sxs
    > > E quanto ti ha reso?
    >
    > Per ora molto piu' di quanto mi aspettassi.

    Risposta sbagliata.
    La risposta giusta era: "ma cosa te ne frega?"Con la lingua fuori
    Funz
    12995
  • Ma anche no.

    Il 3300 è un cellulare (anche evoluto), il 6600 è uno smartphone. E stiamo parlando del 2003.
    Il mercato dei cellulari è già da un pezzo che si è evoluto nell'ibrido tra telefono cellulare e palmare definito smartphone, non è roba uscita ieri.
    NON VOGLIO ENTRARE NEL MERITO DI COSA E' MEGLIO DI COSA, premetto solo che a livello di sistema operativo (escludete quindi minchiate hardware recenti tipo accelerometro, touchscreen e tastiere che non sono altro che metodi di interazione con le applicazioni), i supermegasmartphone di oggi come iphone, n900, galaxy, a livello pratico non fanno niente di più di ciò che faceva il symbian nel 6600. Lo attacchi via usb al pc, carichi e scarichi immagini, video, applicazioni, documenti office, installi quel mazzo che ti pare, navighi il file system, prendi una QUALSIASI cosa che ti passa per la testa e crea un'applicazione, anche quella la installi sul 6600. Sono riusciti ad accorpare una cosa già esistente nel secolo scorso in un coso che fa anche da telefono.
    Sono più o meno tutti uguali fin dal primo smartphone, la differenza fondamentale è l'esperienza che l'utilizzatore percepisce a livello grafico e pratico, su questo Apple ha molto da insegnare (no io non compro Apple).

    Ora qualcuno mi dovrebbe illuminare: Nokia prende il symbian di oggi (che tra parentesi non è altro che il symbian del 6600 con supporto al touch e al nuovo hardware) e ci fa sopra un lifting all'interfaccia grafica, mi spiegate per quale motivo un dispositivo del genere lo considerereste morto e datato??
    Per piacere si eviti "l'appstore ha 5 miGLioni di applicazioni!!!", se nokia fa schifo nel commercializzare i suoi prodotti quella cosa vale anche se avesse in mano il SO dell'iphone, un android o un winzoz, ALLORA LI SI STA PARLANDO DI UN'ALTRA COSA!.
    non+autenticato
  • - Scritto da: topolino
    > Ma anche no.
    >
    > Il 3300 è un cellulare (anche evoluto), il 6600 è
    > uno smartphone. E stiamo parlando del
    > 2003.

    Periodo in cui tutti questi prodotti erano sostanzialmente inusabili, gadget per ragazzini.

    > Il mercato dei cellulari è già da un pezzo che si
    > è evoluto nell'ibrido tra telefono cellulare e
    > palmare definito smartphone, non è roba uscita
    > ieri.

    Non parlerei di "evoluzione", ma di improvvisazione.

    > NON VOGLIO ENTRARE NEL MERITO DI COSA E' MEGLIO
    > DI COSA, premetto solo che a livello di sistema
    > operativo (escludete quindi minchiate hardware
    > recenti tipo accelerometro, touchscreen e
    > tastiere che non sono altro che metodi di
    > interazione con le applicazioni), i
    > supermegasmartphone di oggi come iphone, n900,
    > galaxy, a livello pratico non fanno niente di più
    > di ciò che faceva il symbian nel 6600.

    In realtà fanno tutto quello che il 6600 (e gli altri) dicevano di fare, ma non facevano.
    E per "tutto" intendo tutte le funzioni oltre telefonare e SMS.

    > Lo
    > attacchi via usb al pc, carichi e scarichi
    > immagini, video, applicazioni, documenti office,
    > installi quel mazzo che ti pare, navighi il file
    > system, prendi una QUALSIASI cosa che ti passa
    > per la testa e crea un'applicazione, anche quella
    > la installi sul 6600.

    In teoria, in pratica non fai nemmeno una di quelle cose.

    > Sono riusciti ad accorpare
    > una cosa già esistente nel secolo scorso in un
    > coso che fa anche da
    > telefono.

    Frase poco chiara, mancano i soggetti: chi e cosa.

    > Sono più o meno tutti uguali fin dal primo
    > smartphone, la differenza fondamentale è
    > l'esperienza che l'utilizzatore percepisce a
    > livello grafico e pratico, su questo Apple ha
    > molto da insegnare (no io non compro
    > Apple).

    Direi che sei fuori strada. Se io con iPhone riesco ad aprire e leggere agevolmente un PDF da 1GB per 400 pagine, non è una PERCEZIONE, ma un DATO DI FATTO. Come è un dato di fatto che se cerchi di visionare un PDF da 1 MB (mille volte più piccolo) di 1 pagina sul 6600, non ci riesci. E questo è un altro dato di fatto, e non una percezione.

    Prova pure a caricare, in qualsiasi formato tu voglia, la mappa del metro di Parigi (pubblicamente disponibile), nel tuo 6600. Prova.

    > Ora qualcuno mi dovrebbe illuminare: Nokia prende
    > il symbian di oggi (che tra parentesi non è altro
    > che il symbian del 6600 con supporto al touch e
    > al nuovo hardware) e ci fa sopra un lifting
    > all'interfaccia grafica, mi spiegate per quale
    > motivo un dispositivo del genere lo
    > considerereste morto e
    > datato??

    E ci sarebbe pure bisogno di dirlo?

    > Per piacere si eviti "l'appstore ha 5 miGLioni di
    > applicazioni!!!", se nokia fa schifo nel
    > commercializzare i suoi prodotti quella cosa vale
    > anche se avesse in mano il SO dell'iphone, un
    > android o un winzoz, ALLORA LI SI STA PARLANDO DI
    > UN'ALTRA
    > COSA!.

    Il giorno che avrai un iPhone capirai da solo. Spiegarlo ora è come spiegare ad una bambina che questo forno non è un vero forno:
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    Lei ti dirà: "Si che è vero, ci cucino i biscotti!!!".
    E tu gli farai "pat pat" sulla testa, sorridendo.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 10 novembre 2010 17.01
    -----------------------------------------------------------
    ruppolo
    33147
  • Davvero, la battuta con l'immaginina del fornellino te la potevi risparmiare...

    > Periodo in cui tutti questi prodotti erano
    > sostanzialmente inusabili, gadget per
    > ragazzini.

    Chi l'ha stabilito che erano inusabili? Tutti ci ascoltavano musica, installavano giochi e applicazioni, registravano e guardavano filmati. Cose che con la generazione dei semplici telefoni cellulari nessuno si poteva neanche immaginare!
    Ti faccio un esempio più semplice, è come dire che il 286 o addirittura il commodore non erano computer degni del nome perchè non facevano girare windows 7 e crysis. Ti devo spiegare anche questa?

    > Non parlerei di "evoluzione", ma di
    > improvvisazione.

    Un attore fa improvvisazione. Un commerciale fa improvvisazione. Un politico (italiano) fa improvvisazione. Un comico fa improvvisazione.
    Dovresti spiegare dall'alto delle tue conoscenze tecniche che cacchio c'entra quella parola in questo contesto?
    Un telefono cellulare è un'evoluzione di una cabina, uno smartphone è un'evoluzione del cellulare.
    Stai dicendo cose contro ogni legge della logica, del buon senso e della cara lingua italiana.

    > In realtà fanno tutto quello che il 6600 (e gli
    > altri) dicevano di fare, ma non
    > facevano.
    > E per "tutto" intendo tutte le funzioni oltre
    > telefonare e
    > SMS.

    ?
    Io la musica ce l'ascoltavo. Con un media player installato da me medesimo. Idem per gli mp3. Idem per i giochi. Idem per le applicazioni.
    Già questo riduce di molto il significato del tuo "tutto" (ed aggiungerei del tutto, se PER CASO questo non era abbastanza chiaro).
    Dai forza alle tue parole ed argomenta con fatti mirati anziché generalizzare con la più generalizzante delle parole.


    > In teoria, in pratica non fai nemmeno una di
    > quelle
    > cose.

    In teoria, in pratica e anche con la prova del 9.
    Se non ci riuscivi evidentemente non ne eri capace, hai fatto bene a comprare un iPhone.

    > Frase poco chiara, mancano i soggetti: chi e cosa.

    Mi rendo conto che la frase non sia molto chiara per chi non sa, colpa mia:
    "una cosa già esistente nel secolo scorso" = sistema operativo
    "che fa anche da telefono" = cellulare

    "un coso" = smartphone
    che si può scrivere anche
    Cellulare + sistema operativo = smartphone

    Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia.

    Understood?


    > Direi che sei fuori strada. Se io con iPhone
    > riesco ad aprire e leggere agevolmente un PDF da
    > 1GB per 400 pagine, non è una PERCEZIONE, ma un
    > DATO DI FATTO. Come è un dato di fatto che se
    > cerchi di visionare un PDF da 1 MB (mille volte
    > più piccolo) di 1 pagina sul 6600, non ci riesci.
    > E questo è un altro dato di fatto, e non una
    > percezione.
    >
    > Prova pure a caricare, in qualsiasi formato tu
    > voglia, la mappa del metro di Parigi
    > (pubblicamente disponibile), nel tuo 6600.
    > Prova.

    Come te lo canta anche Checco Zalone, "Grazie al ...".
    Ma ti rendi conto che il 6600 ha poco più di 100 mhz ed aveva gli stessi problemi che avrebbe oggi un 386 ad aprire una pagina di google maps? E ti rendi conto che nessuno si azzarderebbe di dire che il 386 non montava un sistema operativo perchè il loro pc le apre?
    Ma ti rendi conto che quei pdf li apre un qualsiasi smartphone non iPhone?
    Ma ti rendi conto che symbian è un software e non c'entra niente col discorso dell'hardware montato sotto?
    Ma ti rendi conto che per il motivo scritto sopra, se il symbian avesse un processore di 10 ghz farebbe girare anche crysis? In quel caso diresti che l'iPhone non è uno smartphone?
    Ma ti rendi conto che non hai capito niente di quello che ho scritto quando ho utilizzato la parola "percezione" e che ho addirittura fatto un complimento sincero alla tua amata Apple?
    Ma ti rendi conto di quante cazzate scrivi senza leggere??


    > E ci sarebbe pure bisogno di dirlo?

    Se un motivo ci fosse ci sarebbe bisogno di dirlo, e se questo ci fosse stato l'avresti già fatto.
    Tanto per cambiare rispondi una domanda con una domanda e non concludi nessun concetto.

    >> Il giorno che avrai un iPhone capirai da solo.
    >>Spiegarlo ora è come spiegare ad una bambina che
    >>questo forno non è un vero forno:
    Tanto per cambiare rispondi con un vaghissimo "lo capirai da solo" concludendo con una divertentissima e gaia battuta accompagnata da una bella immaginina, ovviamente non sei stato in grado di darmi una spiegazione concreta; cosa hai risposto a fare??
    non+autenticato
  • scusa, ma se ti metti a litigare con ruppolo è colpa tua! lascialo in pace, che vive nel suo mondo ed è contento..
    non+autenticato
  • Ho provato a comunicare in maniera sensata, e visto il tipo di persona è una cosa ben più grave del litigare !
    non+autenticato
  • Fatca sprecata.
    Quel che scrive Lui è la Verità.
    Il guaio è che non lo fa per trollare, ma ne è convinto.
    Nel merito: quello che ha scritto del 6600 lo ha scritto qualche giorno fa anche per il SE P910. Lui non tiusciva a farci quello che ci ho fatto io per 4 anni, fino a quando, più per voglia che per necessità, non l'ho sostituito.
    non+autenticato
  • s e' smagnetizzata la batteria al symbian, magari quando riuso il cell fra 4 o 5 anni m accorgo che non funziona piu'
    non+autenticato
  • - Scritto da: iupiter
    > s e' smagnetizzata la batteria al symbian, magari
    > quando riuso il cell fra 4 o 5 anni m accorgo che
    > non funziona
    > piu'

    cosa dovrebbe esserci di magnetico in una batteria ?
    non+autenticato
  • l'asse terrestre
    non+autenticato
  • Questo a dispetto di chi diceva che Symbian era morto. Symbian durerà molto a lungo, specialmente sui cellulari medio-bassi, perchè Symbian è molto più leggero dei pesanti sistemi concorrenti. E alla fine ci puoi fare tutto.
    I Nokia sono quelli che preferisco in assoluto, ottimo rapporto qualità/prezzo, gli unici con navigatore gratuito a vita senza bisogno della connessione a internet.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Azz
    > Questo a dispetto di chi diceva che Symbian era
    > morto. Symbian durerà molto a lungo, SOLO
    > sui cellulari medio-bassi,

    Fixed
  • > Symbian durerà molto a lungo, SOLO
    > sui cellulari medio-bassi,
    > Fixed

    Cioè sulla stragrande maggioranza?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Qualcuno
    > > Symbian durerà molto a lungo, SOLO
    > > sui cellulari medio-bassi,
    > > Fixed
    >
    > Cioè sulla stragrande maggioranza?

    Certamente, è quello il loro segmento: cellulari.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Qualcuno
    > > > Symbian durerà molto a lungo, SOLO
    > > > sui cellulari medio-bassi,
    > > > Fixed
    > >
    > > Cioè sulla stragrande maggioranza?
    >
    > Certamente, è quello il loro segmento: cellulari.

    almeno prendono il segnale, i loro cellulari. Non gli si riga nemmeno il case a tenerli in tasca.
    non+autenticato
  • certo, quelli coi margini del 2%
  • - Scritto da: Azz
    > Questo a dispetto di chi diceva che Symbian era
    > morto.

    Non morto, è vivo quanto lo è Linux dentro un TomTom o uno switch HP.

    > Symbian durerà molto a lungo, specialmente
    > sui cellulari medio-bassi,

    SOLO su quelli.

    > perchè Symbian è molto
    > più leggero dei pesanti sistemi concorrenti. E
    > alla fine ci puoi fare
    > tutto.

    Si, tutto quello previsto dalla fabbrica, naturalmente senza intaccare i modelli superiori.

    > I Nokia sono quelli che preferisco in assoluto,
    > ottimo rapporto qualità/prezzo,

    Su quelli tipo il 1100, senza dubbio.

    > gli unici con
    > navigatore gratuito a vita senza bisogno della
    > connessione a
    > internet.

    Navigatore gratuito? E secondo te sui cellulari medio bassi ci andranno a mettere il GPS? AHHAHAHAHAHAHHAH!!!
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Azz
    > > Questo a dispetto di chi diceva che Symbian era
    > > morto.
    >
    > Non morto, è vivo quanto lo è Linux dentro un
    > TomTom o uno switch
    > HP.
    >
    > > Symbian durerà molto a lungo, specialmente
    > > sui cellulari medio-bassi,
    >
    > SOLO su quelli.
    >
    > > perchè Symbian è molto
    > > più leggero dei pesanti sistemi concorrenti. E
    > > alla fine ci puoi fare
    > > tutto.
    >
    > Si, tutto quello previsto dalla fabbrica,
    > naturalmente senza intaccare i modelli
    > superiori.
    >
    > > I Nokia sono quelli che preferisco in assoluto,
    > > ottimo rapporto qualità/prezzo,
    >
    > Su quelli tipo il 1100, senza dubbio.
    >
    > > gli unici con
    > > navigatore gratuito a vita senza bisogno della
    > > connessione a
    > > internet.
    >
    > Navigatore gratuito? E secondo te sui cellulari
    > medio bassi ci andranno a mettere il GPS?
    > AHHAHAHAHAHAHHAH!!!

    Sui nokia da 100 euro il GPS c'è...informati meglio.
  • - Scritto da: dont feed the troll/dovella
    > Sui nokia da 100 euro il GPS c'è...informati
    > meglio.

    Sul serio? Non sapevo. Che modello è quello da 100 euro?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: dont feed the troll/dovella
    > > Sui nokia da 100 euro il GPS c'è...informati
    > > meglio.
    >
    > Sul serio? Non sapevo. Che modello è quello da
    > 100
    > euro?

    il 5230, ad esempio.
  • - Scritto da: dont feed the troll/dovella
    > > Sul serio? Non sapevo. Che modello è quello da
    > > 100
    > > euro?
    >
    > il 5230, ad esempio.

    Nella scheda del 5230 leggo che ha l'A-GPS e non vedo citato l'antenna GPS integrata, e se cosi' fosse, questo significherebbe che quel terminale economico usa la rete cellulare al posto dei satelliti per il fixing, con efficienza e precisione limitate (che si sommano alle limitazioni del SymbianOcchiolino)
  • secondo me symbian potrebbe essere anche corresponsabile del tracollo di nokia. Attaccarsi a Symbian è davvero stupido, avete Meego in collaborazione con Intel, lasciate perdere sto Symbian.. l'altra responsabile è la scarsa qualità dei cellulari ovviamente, da convinto sostenitore di nokia quando comprerò un nuovo cellulare ci penserò almeno tre o quattro volte prima di scegliere nokia (ovviamente queste sono esperienze personali, ma credo che un po' tutti abbiano notato un leggero decadimento della qualità di nokia)
  • Ehehhehe hai pensato che forse 22mln € fanno gola a Nokia??
    Mica scemi
  • Puoi scegliere liberamente. L'Iphone è sicuramente migliore come qualità, ma con il mio 5800 faccio molto di piu' a costo dimezzato...
    non+autenticato
  • - Scritto da: xxx
    > Puoi scegliere liberamente. L'Iphone è
    > sicuramente migliore come qualità, ma con il mio
    > 5800 faccio molto di piu' a costo
    > dimezzato...

    kwoto
  • - Scritto da: xxx
    > Puoi scegliere liberamente. L'Iphone è
    > sicuramente migliore come qualità, ma con il mio
    > 5800 faccio molto di piu' a costo
    > dimezzato...

    Come poteva mancare il rosicante della giornata?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: xxx
    > > Puoi scegliere liberamente. L'Iphone è
    > > sicuramente migliore come qualità, ma con il mio
    > > 5800 faccio molto di piu' a costo
    > > dimezzato...
    >
    > Come poteva mancare il rosicante della giornata?

    Beh se ti metti a rispondere, non potevi certo mancare.
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: xxx
    > > Puoi scegliere liberamente. L'Iphone è
    > > sicuramente migliore come qualità, ma con il mio
    > > 5800 faccio molto di piu' a costo
    > > dimezzato...
    >
    > Come poteva mancare il rosicante della giornata?

    quando mancano gli argomenti si attacca la persona.
    non+autenticato
  • - Scritto da: xxx
    > Puoi scegliere liberamente. L'Iphone è
    > sicuramente migliore come qualità, ma con il mio
    > 5800 faccio molto di piu' a costo
    > dimezzato...

    già, ma magari fare 500 chilometri su una ferrari può essere più piacevole che farne 10.000 su una fiat panda a gpl a costo dimezzato...Occhiolino
    non+autenticato
  • Beh! mica si possono produrre e vendere solo smartphone da 5-600€, con CPU >1GHz, giga di flash e batteria da mezza giornata se mai ti decidi ad usare veramente il telefono.

    Symbian ha dalla sua l'essere snello e con un ottimo sistema di gestione risorse. In più fa quello che deve fare uno smartphone, comunicazione ed accesso ai servizi in mobilità.
    Le App dovrebbero essere il mezzo con cui espandere le funzionalità, non il fine del terminale e nemmeno il metro di giudizio.
  • sicuramente oggi sul segmento ad alto costo symbian puo avere delle colpe, ma piu che symbian si tratta del software che ci mettono sopra:
    trovo errori che non centrano nulla con symbian.
    per le cose che fa su un arm da 400 mega (il 5800) non ci si puo certo lamentare, con un arm piu veloce sarebbe un razzo, gli altri sys viaggiano sul giga..
    non+autenticato
  • - Scritto da: franz1789
    > secondo me symbian potrebbe essere anche
    > corresponsabile del tracollo di nokia. Attaccarsi
    > a Symbian è davvero stupido, avete Meego in
    > collaborazione con Intel, lasciate perdere sto
    > Symbian.. l'altra responsabile è la scarsa
    > qualità dei cellulari ovviamente, da convinto
    > sostenitore di nokia quando comprerò un nuovo
    > cellulare ci penserò almeno tre o quattro volte
    > prima di scegliere nokia (ovviamente queste sono
    > esperienze personali, ma credo che un po' tutti
    > abbiano notato un leggero decadimento della
    > qualità di
    > nokia)

    eh... leggero è dir poco!!...
    non+autenticato
  • Ma non si sono appena beccati 11 milioni di fondi UE?
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > Ma non si sono appena beccati 11 milioni di fondi
    > UE?

    Appunto, sarà per questo che se l'è ripreso in mano Nokia.
    Ora che c'è qualche fondo che può garantire un po' di sviluppo... guarda guarda... è tornato interessante per Nokia riprendere il controllo.
  • Per un'azienda come Nokia sono briciole. Ho lavorato a progetti europei con finanziamenti comparabili.
  • - Scritto da: LaNberto
    > Per un'azienda come Nokia sono briciole. Ho
    > lavorato a progetti europei con finanziamenti
    > comparabili.

    Saranno anche briciole ma dove vanno a finire?
    non+autenticato
  • cosa vuoi che ne sappia? cercheranno di fare un'interfaccia guardabile (e usabile) a Symbian
  • - Scritto da: nome e cognome
    > Ma non si sono appena beccati 11 milioni di fondi
    > UE?

    Con 11 milioni forse si comprano le capsule per la macchina espresso.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MegaJock
    > - Scritto da: nome e cognome
    > > Ma non si sono appena beccati 11 milioni di
    > fondi
    > > UE?
    >
    > Con 11 milioni forse si comprano le capsule per
    > la macchina
    > espresso.

    Meglio una fornitura di Maalox per i prossimi 10 anni.
    ruppolo
    33147
  • Bastava leggere un po' più nel dettaglio gli estremi del progetto Symbeose:
    i fondi non erano destinati a Symbian Foundation --- tranne una piccola percentuale pari a 1m di Euro se non erro --- ma sono destinati a Università, centri di ricerca e aziende private per sviluppare progetti di varia natura per sistema operativo Symbian.

    Non bisogna confondere la fondazione con la piattaforma.
    non+autenticato