Roberto Pulito

Nvidia, al top con GTX 580

Il chip GF110 sulle nuove GeForce evolve l'architettura Fermi ad un nuovo livello. La GTX 580 si presenta come la nuova regina della GPU, ma le Radeon non tarderanno per sempre

Roma - NVIDIA ha presentato ufficialmente sua ultima creazione, la tanto dibattuta GeForce GTX 580, che andrà rimpiazzare le attuali GeForce GTX 480. Nuovo punto di riferimento top di gamma della linea Fermi, la scheda VGA di Sunnyvale propone performance finalmente competitive, soprattutto per la grafica 3D via DirectX 11. L'unico vero dubbio riguarda i consumi effettivi, pericolosamente vicini ai 300 watt.

All'interno della scheda trovano conferma una serie di caratteristiche tecniche già trapelate nei mesi scorsi. La nuova GeForce è basata su GPU GF110 con 512 CUDA Core. Le frequenze sono 722 MHz per il clock grafico e 4408 MHz per quello della memoria. Il quantitativo di GDDR5 rimane lo stesso del precedente modello: 1536 megabyte.

Il nuovo dissipatore incluso, meno rumoroso e più efficiente, utilizza la tecnologia Vapor Chamber, già vista nelle Sapphire, per raffreddare i bollenti spiriti della scheda. Nella parte posteriore del sample mostrato troviamo due porte DVI e una HDMI ma i partner Nvidia potranno liberamente aggiungere anche l'uscita video DisplayPort.
Le dimensioni della scheda sono del tutto simili a quelle della GTX 480 ma le prestazioni sono migliorate del 20 per cento. I primi test sul campo sembrano promettere bene (vedi ad esempio quelli di PcTuner e l'approfondimento di DinoxPC). Nvidia ha fatto sapere che il prezzo di vendita sarà di 479 euro, iva inclusa. Per celebrare il lancio della GTX 580, ha anche reso disponibile online il nuovo geforce.com.

Sulla carta, la nuova regina Nvidia è la più potente scheda grafica sul mercato consumer ma ben presto si ritroverà in diretta competizione con le nuove AMD della famiglia Radeon HD 6900 che, per 500 euro, proporranno chip Cayman, 96 unità texture, 2 GB di memoria GDDR5 e bus a 256 bit.

Al momento però, il campo resta libero perché un misterioso ritardo (si parla di bios e driver non ancora ottimizzati) sta rallentando la produzione. Anche la Radeon HD 6990, promettente dual-GPU conosciuta come "Antilles", sarebbe dovuta uscire a fine anno, ma una nuova road-map modificata prevede il debutto nel primo trimestre del 2011.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • TecnologiaL'Nvidia del futuroUna nuova linea di core grafici e un software che porta il 3D stereoscopico anche sulla TV. Per dimostrare che la GPU č la vera anima del computer
  • TecnologiaAMD, aspettando CPU Zambezi e LlanoL'arrivo sul mercato dei primi Bulldozer mainstream e una nuova data per la APU Fusion. Un ulteriore sguardo alla roadmap di Sunnyvale tra conferme, ritardi e sorprese
  • TecnologiaNvidia, professione graficaPresentate le nuove schede Quadro 600 e Quadro 2000, l'una basata su GPU Fermi e l'altra dedicata alle workstation grafiche meno pretenziose
23 Commenti alla Notizia Nvidia, al top con GTX 580
Ordina
  • Aspetto un altro pò, dopodiche mi deciderò a prendere una HD6850, che come Prezzo/Prestazioni
  • - Scritto da: rb1205 > Veramente no, è pressapoco pari con la AMD 5890, > in alcuni test la spunta lei, in altre la spunta > questa, quindi niente di > assoluto.
  • il Chip Fermi da 512 core che doveva spaccare il c*lo ad ATI si e' rivelato essere un chip, ad essere eufemistici, "non ancora pronto".
    Nvidia ci ha tirati scemi con 6 mesi di Hype, io alla fine, stanco di aspettare e di essere preso per il sedere da presentazioni a base di schede finte, sono diventato un contento proprietario di una HD5870 che ha rimpiazzato la mia 9800.
    Adesso nvidia ricomincia il giochino del rebranding - per tirare il fiato - ed avere tempo di far uscire un Fermi 2 che era qullo che aveva promesso l'anno scorso.
    Peccato che ATI da sola farebbe il bello ed il cattivo tempo, e' solo questo il motivo che mi spinge a sperare che nvidia non fallisca, ma quanche robusto calcio nelle palle se lo merita dei sicuro: clienti menati per il naso diventano ex-clienti.
    non+autenticato
  • io ho una gtx480 raffreddata a liquido (zero rumore) o.c. a 800mhz funzionante 24/24 con p2p e Folding@Home e menate varie e non devo spegnere nessun elettrodomestico per farla girare e non mi incenerisce il case.. chi vuole spendere meno in bolletta deve orientarsi su un sistema atom magari senza l'accelerazione 1080p...
    non+autenticato
  • Veramente no, è pressapoco pari con la AMD 5890, in alcuni test la spunta lei, in altre la spunta questa, quindi niente di assoluto.

    Considerando che questa è a singola GPU e la rivale no, possiamo concludere che sia la GPU ad essere la più veloce sul mercato, ma non la scheda.
  • - Scritto da: rb1205
    > Veramente no, è pressapoco pari con la AMD 5890,
    > in alcuni test la spunta lei, in altre la spunta
    > questa, quindi niente di
    > assoluto.
    >
    > Considerando che questa è a singola GPU e la
    > rivale no, possiamo concludere che sia la GPU ad
    > essere la più veloce sul mercato, ma non la
    > scheda.

    Quello che più mi chiedo è come mai si sente parlare di numeroni ma poi si tralasciano le cose più importanti come l'efficienza/consumo di certi chip grafici...

    Č possibile che debba comprarmi una fornace nucleare da 1000W per farcele girare, a fronte poi di alte e non giustificate spese per questi "ultimi" ritrovati della tecnologia?

    La parola ai posteri.
    non+autenticato
  • Giusto. Con tutto il costo dell'energia elettrica e le ragionevoli menate su risparmio energetico e tutela dell'ambiente, perché non lavorano un po' sull'ottimizzazione dei consumi? altro che cuocere le uova in pochi secondi, chissà come scalda ...
    non+autenticato
  • a casa devi stare attento di tenere spenti gli altri elettrodomestici prima di accendere il pc con quella scheda, bello schifo e chissà quanto costa di energia al mese.
    non+autenticato
  • le schede di fermi furono pesantemente criticate nei test per questa scarsa cura. Sinceramente pure gli estimatori delle schede Nvidia non sono stati felici delle scelte fatte in quell'ambito. AMD è sempre risultata più attenta a questo parametro.
    Sgabbio
    26177
  • - Scritto da: Sgabbio
    > le schede di fermi furono pesantemente criticate
    > nei test per questa scarsa cura. Sinceramente
    > pure gli estimatori delle schede Nvidia non sono
    > stati felici delle scelte fatte in quell'ambito.
    > AMD è sempre risultata più attenta a questo
    > parametro.

    si però stiamo parlando di un top di gamma.. io credo che chi spende 500 euro per una scheda top abbia anche altri componenti con consumi elevati e magari anche un pò di oc che non guasta mai.. e non credo che sia un problema comprare un buon alimentatore da 850/1000w

    un sistema buono costa circa 1500 euro e si va in su.. e chi lo compra lo fa per giocare e non credo sia un problema l'aumento in bolletta di qualche euroOcchiolino
    non+autenticato
  • Il problema è che queste schede hanno consumi molto allegri anche mentre navighi sul web o scrivi una email.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cryon

    > si però stiamo parlando di un top di gamma.. io
    > credo che chi spende 500 euro per una scheda top
    > abbia anche altri componenti con consumi elevati
    > e magari anche un pò di oc che non guasta mai.. e
    > non credo che sia un problema comprare un buon
    > alimentatore da
    > 850/1000w
    >
    > un sistema buono costa circa 1500 euro e si va in
    > su.. e chi lo compra lo fa per giocare e non
    > credo sia un problema l'aumento in bolletta di
    > qualche euro
    >Occhiolino

    Guarda, io ero uno degli Occari di qualche tempo fà (hardisk WD Raptor, le prime mem DDR2 533mhz del tempo, Sheda Nvidia serie 6 e 7 GTX di fascia alta ecc)e non metto in dubbio la volontà di chi voglia, soldi permettendo potenziare il propio PC ma da qui a spendere un capitale per un giocattolo che dopo qualche mese è già un rottame ne passa.

    Cito anche il fatto che le stesse schede grafiche sopraccitate mi si sono fuse entrambe per l'eccessivo calore prodotto, non contando anche l'ennesima spesa per un più performante Ali che potesse contenere l'ingordigia di elettricità di queste schede.

    cosa che non mi capito con le Ati che acquistai successivamente.

    Al momento dispongo di una HD5750 che di goduria in 3D(anche pesanti) e Film mi sta regalando parecchie soddisfazioni, come le soddisfazioni arrivano anche dalla bolletta, molto meno marcata che in passato.

    Aspetto un altro pò, dopodiche mi deciderò a prendere una HD6850, che come Prezzo/Prestazioni è un MustBuyOcchiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Uno che legge
    > - Scritto da: Cryon
    >
    > > si però stiamo parlando di un top di gamma.. io
    > > credo che chi spende 500 euro per una scheda top
    > > abbia anche altri componenti con consumi elevati
    > > e magari anche un pò di oc che non guasta mai..
    > e
    > > non credo che sia un problema comprare un buon
    > > alimentatore da
    > > 850/1000w
    > >
    > > un sistema buono costa circa 1500 euro e si va
    > in
    > > su.. e chi lo compra lo fa per giocare e non
    > > credo sia un problema l'aumento in bolletta di
    > > qualche euro
    > >Occhiolino
    >
    > Guarda, io ero uno degli Occari di qualche tempo
    > fà (hardisk WD Raptor, le prime mem DDR2 533mhz
    > del tempo, Sheda Nvidia serie 6 e 7 GTX di fascia
    > alta ecc)e non metto in dubbio la volontà di chi
    > voglia, soldi permettendo potenziare il propio PC
    > ma da qui a spendere un capitale per un
    > giocattolo che dopo qualche mese è già un rottame
    > ne
    > passa.
    >
    > Cito anche il fatto che le stesse schede grafiche
    > sopraccitate mi si sono fuse entrambe per
    > l'eccessivo calore prodotto, non contando anche
    > l'ennesima spesa per un più performante Ali che
    > potesse contenere l'ingordigia di elettricità di
    > queste
    > schede.
    >
    > cosa che non mi capito con le Ati che acquistai
    > successivamente.
    >
    > Al momento dispongo di una HD5750 che di goduria
    > in 3D(anche pesanti) e Film mi sta regalando
    > parecchie soddisfazioni, come le soddisfazioni
    > arrivano anche dalla bolletta, molto meno marcata
    > che in
    > passato.
    >
    > Aspetto un altro pò, dopodiche mi deciderò a
    > prendere una HD6850, che come Prezzo/Prestazioni
    > è un MustBuy
    >Occhiolino

    nessuno ci obbliga a comprare un pc top ogni 6 mesi.. i giochi riducendo un pò i dettagli/risoluzione vanno bene ugualmenteSorride

    anche a me piacerebbe un pc top ogni 6 mesi e tutto sempre al massimo ma a conti fatti non mi conviene.. uno che non si fa questi problemi dubito che se ne faccia per la bollettaOcchiolino

    io ho preso una 4870 2 anni fa ed ad inizio anno mi sono preso la seconda e messa in CF e so che ciucciano molto ma per le volte che riesco a giocare il consumo è davvero poco ^^

    ti consiglio se non hai fretta di aspettare la nuova generazione perchè l'ultima serie è un'ibrido che non mi convine granchèOcchiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cryon
    > - Scritto da: Uno che legge
    > > - Scritto da: Cryon
    > >
    > > > si però stiamo parlando di un top di gamma..
    > io
    > > > credo che chi spende 500 euro per una scheda
    > top
    > > > abbia anche altri componenti con consumi
    > elevati
    > > > e magari anche un pò di oc che non guasta
    > mai..
    > > e
    > > > non credo che sia un problema comprare un buon
    > > > alimentatore da
    > > > 850/1000w
    > > >
    > > > un sistema buono costa circa 1500 euro e si va
    > > in
    > > > su.. e chi lo compra lo fa per giocare e non
    > > > credo sia un problema l'aumento in bolletta di
    > > > qualche euro
    > > >Occhiolino
    > >
    > > Guarda, io ero uno degli Occari di qualche tempo
    > > fà (hardisk WD Raptor, le prime mem DDR2 533mhz
    > > del tempo, Sheda Nvidia serie 6 e 7 GTX di
    > fascia
    > > alta ecc)e non metto in dubbio la volontà di chi
    > > voglia, soldi permettendo potenziare il propio
    > PC
    > > ma da qui a spendere un capitale per un
    > > giocattolo che dopo qualche mese è già un
    > rottame
    > > ne
    > > passa.
    > >
    > > Cito anche il fatto che le stesse schede
    > grafiche
    > > sopraccitate mi si sono fuse entrambe per
    > > l'eccessivo calore prodotto, non contando anche
    > > l'ennesima spesa per un più performante Ali che
    > > potesse contenere l'ingordigia di elettricità di
    > > queste
    > > schede.
    > >
    > > cosa che non mi capito con le Ati che acquistai
    > > successivamente.
    > >
    > > Al momento dispongo di una HD5750 che di goduria
    > > in 3D(anche pesanti) e Film mi sta regalando
    > > parecchie soddisfazioni, come le soddisfazioni
    > > arrivano anche dalla bolletta, molto meno
    > marcata
    > > che in
    > > passato.
    > >
    > > Aspetto un altro pò, dopodiche mi deciderò a
    > > prendere una HD6850, che come Prezzo/Prestazioni
    > > è un MustBuy
    > >Occhiolino
    >
    > nessuno ci obbliga a comprare un pc top ogni 6
    > mesi.. i giochi riducendo un pò i
    > dettagli/risoluzione vanno bene ugualmente
    >Sorride
    >
    > anche a me piacerebbe un pc top ogni 6 mesi e
    > tutto sempre al massimo ma a conti fatti non mi
    > conviene.. uno che non si fa questi problemi
    > dubito che se ne faccia per la bolletta
    >Occhiolino
    >
    > io ho preso una 4870 2 anni fa ed ad inizio anno
    > mi sono preso la seconda e messa in CF e so che
    > ciucciano molto ma per le volte che riesco a
    > giocare il consumo è davvero poco
    > ^^
    >
    > ti consiglio se non hai fretta di aspettare la
    > nuova generazione perchè l'ultima serie è
    > un'ibrido che non mi convine granchè
    >Occhiolino

    Nono, tranquillo, neanche a me piacerebbe farmi un pc ogni 6 mesiOcchiolino

    La mossa più saggia è semmai quella di upgradare gradualmente finchè l'hardware esistente come la Motherboard e la cpu lo permettano.

    Dai primi bench cmq noto dei bellissimi risultati per quella che dovrebbe essere la fascia media di queste schede, per l'occasione ti invito a visitare questo link:

    http://www.anandtech.com/show/3987/amds-radeon-687...

    nelle prove oggettive con i giochi riesce a tenere testa con la 5850-5870 fi fascia alta, a fronte di un minor numero di StreamProcessors e TextureUnits, una sola connessione PCIX (contro le 2 delle rispettive colleghe di "vecchia generazione") e fra i consumi e le temperature si piazza tra i primi in classifica.

    Il sito è attendibile e molto professionaleSorride
    non+autenticato
  • Concordo, una scheda che si scalda così tanto può procurare danni al PC: calore eccessivo all'interno del case, componenti bollenti, sbalzi di tensione, ventole che girano all'impazzata con conseguente rumore (hai voglia poi di gustarti un film in HD col ronzio). Per non parlare appunto della bolletta...
    non+autenticato