Roberto Pulito

Chi ha ordinato un Playbook?

Il debutto statunitense del tablet RIM è previsto per febbraio. Da noi arriverà intorno al secondo quarto del 2011. Il prezzo sarà in linea con quello di iPad

Roma - Research In Motion ha confermato le voci circolate: il tablet BlackBerry PlayBook arriverà all'inizio del 2011 e costerà poco meno di 500 dollari. Le informazioni rilasciate dal CEO Jim Balsillie confermano il prezzo concorrenziale, pensato per ambire a rompere le uova nel paniere Apple. La data esatta del debutto dovrebbe essere febbraio 2011 ma per vedere il device fuori dagli States bisognerà attendere qualche mese in più.

Inizialmente, Playbook sarà disponibile solamente in versione WiFi ma più avanti, probabilmente nel 2012, RIM prevede di lanciare sul mercato anche i modelli 3G e 4G. Gli shop online di catene come Target e Best Buy saranno tra i primi a mettere in vendita il tablet basato sulla piattaforma multitasking QNX Neutrino.

Ricordiamo che l'ambiziosa tavoletta BlackBerry propone display touch capacitivo da 7 pollici (1024X600), processore dual-core (ARM Cortex A9 a 1GHz) supportato da un 1 gigabyte di RAM, fotocamera posteriore da 5 megapixel e un occhio frontale da 3 megapixel, per le videoconferenze.
Il dispositivo dall'animo professionale prende molto seriamente la questione "business", come tutti i device BlackBerry, ma non disdegna l'argomento entertainment ed è compatibile con i codec video più diffusi. Rispetto ad iPad, ad esempio, non ha alcun pregiudizio nei confronti di Flash.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • TecnologiaTablet, il giorno di PlayBook Research In Motion sfida apertamente Apple e Samsung con l'ambizioso tablet BlackBerry. Un dispositivo dall'animo professionale, multi-core, multitasking e multimediale
  • TecnologiaTablet spinti al MAXIl Playbook RIM spinge sull'acceleratore: lavorerà a braccetto con Adobe per far girare tutti i contenuti multimediali snobbati da Apple. Ma gli altri anti-iPad non resteranno certo a guardare
26 Commenti alla Notizia Chi ha ordinato un Playbook?
Ordina
  • senza modulo 3G??? mmm non è molto convincente....
    non+autenticato
  • Troppo costoso per ricavarsi una posizione a fianco di iPad. Se fosse stato lui il primo, allora ci stava, ma oggi iPad vanta un parco software che QNX non può avere, quindi Playbook doveva entrare con un prezzo un po' più basso di iPad. Invece, a parità di memoria (32GB di flash, che non costa poco - ed è il dato che P.I. si è scordato di scrivere) costa uguale, 499 dollari.
    ruppolo
    33147
  • Cosa cavolo ci dovrei fare con sto coso a parte rivenderlo su ebay? Dai fai il tuo lavoro di commerciale apple e spiega cosa si può fare con sto coso...

    PS: la figata è che in salotto (5 metri dall'access point con un paio di pareti di mezzo) se lo tengo portrait ha il massimo segnale, se lo giro landscape fa fatica a connettersi... altro che mano della morte.
    non+autenticato
  • Osti mi si è mangiato metà del post... sopra avevo scritto

    un fornitore mi ha regalato un ipad, ho scaricato quelle 4 vaccate che stanno al top della classifica (life, stanza, ibooks), ho scaricato un coso per leggere i fumetti (che devo caricare con il server ftp integrato dell'applicazione perché itunes non supporta le sottocartelle), ho scaricato un client VNC castrato perché la versione full si paga (software da sempre gratuiti diventano magicamente a pagamento su ipad), e un client telnet perché i client SSH sono tutti a pagamento (e tutti basati su putty che è il software gratuito per eccellenza).

    Quindi...

    - Scritto da: nome e cognome
    > Cosa cavolo ci dovrei fare con sto coso a parte
    > rivenderlo su ebay? Dai fai il tuo lavoro di
    > commerciale apple e spiega cosa si può fare con
    > sto coso...
    >
    >
    > PS: la figata è che in salotto (5 metri
    > dall'access point con un paio di pareti di mezzo)
    > se lo tengo portrait ha il massimo segnale, se lo
    > giro landscape fa fatica a connettersi... altro
    > che mano della
    > morte.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > PS: la figata è che in salotto (5 metri
    > dall'access point con un paio di pareti di
    > mezzo) se lo tengo portrait ha il massimo segnale, se
    > lo giro landscape fa fatica a connettersi... altro
    > che mano della morte.

    Curiosità: prova ad inclinare le antenne dell'access point WiFi (portale a 30-45°), una verso dx, l'altra verso sn.
    Funge meglio o peggio?

    Quella di inclinare un po' le antenne è un po' una leggenda metropolitana, ma sia mai che sotto ci sia un minimo di verità...
    non+autenticato
  • > Curiosità: prova ad inclinare le antenne
    > dell'access point WiFi (portale a 30-45°), una
    > verso dx, l'altra verso
    > sn.
    > Funge meglio o peggio?

    E' un access point della Cisco senza antenne. La cosa divertente è che un notebook con wi-fi integrato prende tranquillamente la mia rete dal cortile, 4 piani più sotto (ipadella manco a dirlo)...
    non+autenticato
  • credo che la questione sia: a che ca*BIP*o serve un tablet?
  • - Scritto da: il solito bene informato
    > credo che la questione sia: a che ca*BIP*o serve
    > un
    > tablet?

    Questa è una domanda, ma l'altra domanda è anche delle millemila applicazioni su appstore quali sono realmente utili e quali valorizzano un tablet? Cosa rende sto baraccone che ho per le mani magggggico?

    Se l'applicazione gratuita top su app store è LIFE ovvero un visualizzatore di foto, bella per carità ma è una inutility per definizione... figuratevi le altre.
    non+autenticato
  • - Scritto da: il solito bene informato
    > credo che la questione sia: a che ca*BIP*o serve
    > un
    > tablet?

    Serve alle vecchie signore ingioiellate che con le loro dita nerborute hanno un dispositivo (magico e rivoluzionario) con cui possono accedere a internet al solo tocco di un'icona. Ovviamente lo usano per fare le sborone con le amiche.
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    Vedi cava, il mio amato nipote vuppolo pev natale mi ha vegalato questo vivoluzionavio computev pev potev guavdave intevnet.
    non+autenticato
  • Certo che la vostra supponenza e presunzione non ha limiti: secondo voi (dieci o quindici presenti qui) tutto il mondo ha le vostre stesse esigenze aspettative e competenze, se un oggetto non va bene a voi è una cassata che importa se invece lo usano milioni di persone?..tutti stupidi e fessi solo voi avete la conoscenza del giusto e del necessario. Mi sembrate i "quattro amici al bar" di Gino Paoli.
    P.S. Quanti stupidi comprano uno scooter o una moto da turismo invece di una supersport o GP? La gente è davvero stupida (tranne voi naturalmente)

    critto da: il solito bene informato
    > credo che la questione sia: a che ca*BIP*o serve
    > un
    > tablet?
    non+autenticato
  • Eccolo qui! Un altro con l'iPad! Diccelo tu allora. A cosa serve?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Meneff
    > Eccolo qui! Un altro con l'iPad! Diccelo tu
    > allora. A cosa
    > serve?

    la mia infatti era proprio una domanda...
  • ...quindi in Italia sarà relegato ad un uso domestico.
    Perché dovremmo aspettare più di un anno per avere il 3G?
    Funz
    12979
  • - Scritto da: Funz
    > ...quindi in Italia sarà relegato ad un uso
    > domestico.
    > Perché dovremmo aspettare più di un anno per
    > avere il
    > 3G?

    Perché i costi per produrre un dispositivo 3G che rispetti le norme costa parecchio, quindi vogliono prima tastare il terreno.
    ruppolo
    33147
  • Non solo.
    E' un dispositivo pensato per chi ha già un blackberry, e infatti fa il pairing nativo con il cellulare (oltre che con il bes), e sfrutta la connessione dati del telefono per navigare su internet quando non è sotto copertura wifi.
    Lato azienda penso che se anche uscisse a breve la versione con il 3G io prenderei ugualmente quello senza (stesso discorso per l'ipad, ma voglio prima aspettare la versione 2): oltre ad essere più economico non mi obbliga a fare un altro contratto dati.
    Insomma, già ho quello per il blackberry, praticamente illimitato, perchè devo averne un altro?

    bye
    non+autenticato
  • Ah, allora è davvero la volta che compro un tablet ... iPad!
    La Apple ha sfornato un'altra gallina dalle uova d'oro. Pure le vecchie signore di sessanta e passa anni dopo l'iPhonez stanno perdendo la testa per l'iPad! E questi come vogliono competere? Facciamo un dispositivo più triste, serioso, business, e lo vendiamo allo stesso prezzo dell'iPad o qualcosina in più. Sono gli utonti modaioli che tirano dentro i sordi! Che gli mettano almeno una cover intercambiabile con sopra hello kitty!

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • - Scritto da: Meneff
    > Ah, allora è davvero la volta che compro un
    > tablet ... iPad!

    Toglimi una curiosità: ti chiami Otto per caso?
  • - Scritto da: giacche
    > Toglimi una curiosità: ti chiami Otto per caso?

    No.
    non+autenticato