Cristina Sciannamblo

Il social web va alle superiori

Si chiama Scuolachefarete, piattaforma lanciata dall'Osservatorio permanente giovani editori e Telecom Italia. Obiettivi: far conoscere e parlare tra di loro gli insegnanti, anche di cultura digitale

Roma - Un portale che riunisce i professori di scuola superiore della penisola. Si chiama Scuolachefarete, lanciato dall'Osservatorio permanente giovani editori e Telecom Italia. Il progetto ha lo scopo di offrire agli insegnanti che vogliano avvalersene l'opportunità di usufruire di un nuovo strumento informativo e didattico per condividere notizie ed esperienze.

Il sito è suddiviso in tre diversi livelli: informativo, formativo e partecipativo. Il primo contiene le notizie di attualità, ricerche e indagini sull'universo scolastico; presenta reportage, curiosità, fatti di cronaca e racconti di esperienze dal mondo. Il secondo riporta le rubriche destinate alla valorizzazione dei percorsi formativi, curate e coordinate da professori e formatori disponibili a condividere la propria esperienza per redarre materiali didattici a disposizione degli insegnanti, rubriche di approfondimento sulle priorità dell'universo-scuola e sull'istituto scolastico del futuro. La terza parte è riservata ai sondaggi, alla community, ai forum.

Il sito è interamente visitabile da chiunque, ma solamente gli iscritti potranno commentare le diverse sezioni e partecipare attivamente alla vita del portale.
Secondo Gabriele Galateri di Genola, presidente di Telecom Italia, il motore dell'iniziativa è rappresentato dalla necessità di diffondere la cultura digitale anche attraverso la scuola, motivo per il quale è necessario riunire gli insegnanti che sono chiamati a formare ed educare le nuove generazioni che vivono già nell'era digitale. Dello stesso avviso è Andrea Ceccherini, presidente dell'Osservatorio, per il quale l'idea di raccogliere le esperienze dei docenti italiani può essere uno strumento utile a costruire in maniera virtuosa la scuola di domani.

Cristina Sciannamblo
Notizie collegate