Roberto Pulito

Chrome 8, basta un click

Poche ma buone, le novità introdotte dalla nuova versione del browser Google. Che decide di gestire i PDF per conto proprio. E che prossimamente provvederà a chiudere Flash in una sandbox

Roma - Il colosso di Mountain View rilascia la versione 8 di Chrome, che si sforza di correggere fastidiosi bug e insidiose vulnerabilità. Nella lista dei cambiamenti visibili ad occhio nudo spicca la nuova versione del lettore di PDF integrato, che evita di richiamare Acrobat & Co. quando si incontra un link che punta ad un documento elettronico.

La versione developer, ovvero quella che anticipa le caratteristiche future del browser, rivede i termini della collaborazione con un'altra famosa applicazione Adobe. Il Flash Player originale finisce infatti ghettizzato in una sandbox, per proteggere gli utenti dai malware. In questo modo, il plugin non potrà mai spartire più del dovuto con i restanti componenti del software Google e il rischio di crash si abbasserà notevolmente.

Attualmente il sandboxing di Flash è riservato solo a Chromium per i sistemi operativi Microsoft, ma nel corso del 2011 il supporto verrà esteso a Linux e Mac anche nelle versione del browser dedicata all'utente finale. Come noto, il supporto all'accelerazione hardware via GPU è stato invece rinviato alla versione 9.0 del Chrome ufficiale.
Per scaricare la release attuale di Chrome (8.0.552.215) basta andare sul sito ufficiale. Per chi già possiede una versione precedente del browser l'update dovrebbe essere automatico e indolore. In caso contrario sarà necessario forzare la ricerca di nuovi aggiornamenti cliccando sull'apposita funzione Strumenti>Informazioni.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • TecnologiaChrome scala marciaL'accelerazione grafica via GPU viene rimandata alla versione 9.0 del browser Google. IE9 e Firefox 4 stanno invece già correndo. Chrome 8 disponibile agli sviluppatori
  • TecnologiaGoogle, cacciatori di bachi cercasiMountain View lancia il proprio programma di ricompense rivolto ai cercatori di bug. Fornite tutte le indicazioni per riuscire ad aggiudicarsi la taglia. Lasciato fuori Android, per il momento
  • TecnologiaReader X: protezione, dieciAdobe rilascia la decima versione del lettore di PDF, con tecnologia sandbox finalizzata a proteggere gli utenti Windows dai malware. Basterà?
25 Commenti alla Notizia Chrome 8, basta un click
Ordina