Claudio Tamburrino

Biblet, l'e-reader di Telecom

Sbarca sul mercato accompagnato da un accordo tra la telco e Rcs. Volto ad arricchire di contenuti il suo store digitale

Roma - Anticipato dalla presentazione di maggio al Salone del Libro di Torino, Biblet è il lettore di ebook con cui Telecom sbarca ufficialmente nel mercato degli e-reader. Forte di un accordo con RCS per rimpinguare l'offerta di contenuti.

Rappresenta un esordio importante per l'editoria italiana, sia per il soggetto protagonista (una grande azienda come Telecom che finora non si era affacciata sul mercato), sia perché in attesa di concorrenti come l'OLIPAD di Olivetti, è il primo a sbarcare effettivamente sul mercato, battendo anche la concorrenza di Ibs che è già partita con i preordini del suo LeggoIBS, ma farà il suo esordio ufficialmente solo a gennaio.

"È un'iniziativa importante per il Paese - ha spiegato Bernabè - Abbiamo raggiunto un significativo traguardo che dimostra come la tecnologia possa rappresentare un efficace motore per avvicinare le persone alla conoscenza e alla cultura". Si tratta di un dispositivo con schermo da 6 pollici e-ink touch screen basato su Android. È dotato di connessione WiFi o 3G, con scheda TIM integrata, ma non sembra poter ancora rappresentare una novità fruibile per tutti: il prezzo di 259 euro è lontano dall'offerta competitiva, per esempio, dei 189 dollari del Kindle con connessione 3G.
Tecnicamente ha le funzioni ormai assodate per un e-reader (visualizzare foto, ascoltare musica o audiolibri, ricerca parole, segnalibri, note e dizionario). Interessante il fatto che i libri si possano acquistare dal portale Telecom Italia con la possibilità di addebiti direttamente con il credito residuo della TIM card contenuta nel dispositivo (rimanendo la possibilità di pagamento con carta di credito o di trasferimento dal computer nei formati compatibili, PDF e ePUB).

TIM ha poi un'offerta ritagliata sul modello maggiormente diffuso al momento per gli smartphone: il Piano Biblet offre a 19 euro al mese (contratto minimo 2 anni) l'e-reader e una TIM Card con 10 euro di traffico al mese (da poter spendere anche per l'acquisto dei libri) e 250 MB di navigazione inclusi. Superata la soglia gratuita il costo di navigazione è di 0,50 euro per MB (pari a 0,05 cent/KB) e con addebito su credito residuo della TIM Card. Fermo restando che, come per gli altri dispositivi 3G, il traffico per la navigazione nello store dedicato, in questo caso biblet store, è gratuito, così come quello necessario al download di eBook.

Biblet Store ha un'offerta al momento di 672 libri con novità come l'ultimo di Giorgio Faletti a 14 euro e con un sistema di raccomandazioni, con le indicazioni sul genere "chi ha acquistato questo ama anche quest'altro" e la possibilità di commentare e votare. Sono inoltre disponibili molti best seller a prezzi comparabile a quelli delle edizioni economiche e gli ebook sono protetti da Adobe DRM che non permette la copia digitale dei contenuti né la stampa.

A rendere competitivo il catalogo del Biblet Store, poi, sarà l'accordo ora raggiunto con Rcs: i contenuti del gruppo editoriale (dalle ultime novità a volumi per un totale di oltre 16 mila volumi, fino alle edizioni digitali dei due quotidiani del gruppo, Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport) sono messi a disposizione della piattaforma TIM, unendosi a quelli ottenuti con accordi che Telecom Italia ha già stretto con altri editori (tra cui Mondadori) e a quelli che prossimamente siglerà con altri (un centinaio in tutto quelli che starebbero per entrare nello store di Telecom).

La ripartizione degli introiti dovrebbe seguire il modello 70-30 per cento tra editore e piattaforma di distribuzione già utilizzato da Apple e dovrebbe permettere di offrire un prezzo mediamente inferiore del 30 per cento a quello dei corrispettivi cartacei.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaE-reader, Ibs mostra il suoLa libreria italiana esordisce con un suo device dedicato. Da oggi in preordine, in vendita a gennaio. Cinquemila titoli, connessione 3G flat solo verso il sito dell'editore
  • Digital LifeEbook, Telecom chiama gli editoriPronto il suo store: un piattaforma per la distribuzione e l'acquisto (e il pagamento). In arrivo nel catalogo della telco anche e-reader con connessione 3G
85 Commenti alla Notizia Biblet, l'e-reader di Telecom
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)