“Un incontro che ha avuto il sapore di un corso accelerato di alfabetizzazione non tecnologica, ma politica”. Così il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, a commentare il suo recente incontro con quello che è stato definito “il punto di riferimento mondiale delle battaglie per il software libero”.
Vendola ha ospitato a Bari Richard Stallman, celebre mente del progetto GNU nonché pioniere del copyleft e fondatore della Free Software Foundation (FSF). Un evento organizzato dalla Regione Puglia in seguito alle numerose critiche scatenate dall’ accordo con Microsoft e il suo amministratore delegato Pietro Scott Jovane.
E Vendola ha voluto “fare un approfondimento con alcuni dei protagonisti più importanti della battaglia per il software libero”. Un incontro che è stato definito “fruttuoso”, nel tentativo di stabilire “una connessione importante con Stallman e la rete del software libero”. Ma anche con tutti “coloro che sono portatori di una visione e di un futuro più dolce e democratico”.
La giunta regionale ha in sostanza chiesto a Stallman di contribuire alla stesura della legge sull’open source già licenziata in prima stesura . Che sarà – sempre secondo Vendola – un “modello di elaborazione collettiva di buone pratiche, che riguarderanno il futuro della pubblica amministrazione e non solo”.
Il presidente ha poi annunciato la sottoscrizione di un protocollo speciale con l’Ufficio scolastico della Puglia , per il software libero nelle scuole. È vero che Regione Puglia e Microsoft si sono recentemente impegnati “a facilitare l’accesso e l’utilizzo delle tecnologie informatiche presso tutto il mondo scolastico pugliese”.
Vendola ha poi concluso con “un’altra bella notizia”: la Puglia ospiterà – nel corso del prossimo anno – gli Stati generali del software libero .
Mauro Vecchio