Alfonso Maruccia

Nokia e Microsoft insieme per il mobile?

Indiscrezioni non confermate parlano di incontri segreti tesi a costruire una partnership duratura. L'obiettivo? Rimanere competitivi contro Apple iOS e Google Android

Roma - Nokia e Microsoft avrebbero passato il mese scorso discutendo, in gran segreto, di una possibile partnership nel mercato degli smartphone. Č quanto emerge dalle indiscrezioni pubblicate dal blogger russo Eldar Murtazin, secondo il quale i due colossi sarebbero intenzionati a costruire una collaborazione solida e a realizzare una nuova linea di cellulari Nokia basati sul sistema operativo Windows Phone 7.

Il nuovo sistema operativo di Redmond continua a giocare il ruolo di sfinge enigmatica per quel che concerne il numero effettivo di unità vendute dal debutto a oggi, mentre Microsoft continua a rimanere silente davanti a commenti sull'incerto futuro della piattaforma che vanno dal catastrofico ("Windows Phone 7 è un fallimento senza precedenti") al promettente ("L'app store di Windows Phone ha già 7.000 app!").

A essere palese è la costante emorragia di martket share in mano a Microsoft nel settore mobile, un'azienda che nel corso degli ultimi anni è stata capace di prosciugare il patrimonio di Windows Mobile - il 62% del mercato - fin quasi a ridursi all'irrilevanza (il 3% del mercato) dopo l'exploit senza precedenti di iPhone/iOS prima e Google Android poi.
Nokia continua a rappresentare il primo produttore di smartphone al mondo, ma anche per il colosso finlandese sta diventando sempre più difficile sostenere l'assalto di iOS e Android nonostante le dichiarazioni di rivalsa e le speranze riposte nei sistemi operativi Symbian e MeeGo.

Stando così le cose, una partnership tra Nokia e Microsoft potrebbe rappresentare un'importante occasione di rilancio per entrambe le aziende nel settore mobile. In passato Nokia ha sempre smentito le indiscrezioni circa l'utilizzo di un sistema operativo diverso da quelli "fatti in casa" per i suoi terminali, e anche in questa occasione non dovrebbe passare molto tempo prima di verificare quanto corrispondano al vero le voci messe in circolazione da Murtazin sulla partnership Nokia-Microsoft.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
28 Commenti alla Notizia Nokia e Microsoft insieme per il mobile?
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)