WAVI Xtion, il Kinect senza console

WAVI Xtion, il Kinect senza console

PrimeSense, in collaborazione con Asus, lancia la versione da computer del controller gestuale di Xbox
PrimeSense, in collaborazione con Asus, lancia la versione da computer del controller gestuale di Xbox

PrimeSense, l’azienda israeliana che ha contribuito al sistema di controllo senza controller di XBox 360, ha annunciato una versione per PC specificatamente indirizzata ai contenuti multimediali.

Dopo aver messo a disposizione i driver originali per PC di Kinect, ha sviluppato il nuovo dispositivo in collaborazione con Asus, che da parte sua ha lavorato ad uno store online dedicato alla vendita di app compatibili con il nuovo sistema di controllo .

Il cugino di Kinect si chiamerà WAVI Xtion e permetterà il controllo gestuale di alcune funzionalità per PC, con una particolare attenzione al multimediale.

La tecnologia di PrimeSense è quella alla base della telecamere 3D parte fondamentale di Kinect, e nella versione per PC dovrebbe permettere di controllare i social network, vedere video o anche navigare .

Si parla in particolare della possibilità di connettere il tutto alla TV, collegando il dispositivo al PC in wireless: l’ utilizzo ideale per ora preso in considerazione è quello da salotto, così da seguire non solo l’onda dei nuovi sistemi di controllo, ma anche il nascente mercato dei dispositivi da TV, come Apple TV e Google TV .

Nello store di app troveranno spazio gli sviluppatori: già hanno iniziato a lavorare sul sistema di controllo Kinect adattato per PC. A loro disposizione sarà messo anche Xtion PRO, strumento per i sviluppatori software interessati a creare app specifiche per integrare con il PC il controllo gestuale .

Atteso sul mercato a febbraio, WAVI Xtion verrà presentato al CES sia da Asus che da PrimeSense.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 gen 2011
Link copiato negli appunti