Mauro Vecchio

Microsoft, cos'è Avatar Kinect?

Una fotografia sfuggita durante i preparativi del CES. Sembrebbe imminente un nuovo aggiornamento software per Xbox Live. Tutti potranno interagire tramite avatar

Roma - Una sola foto, frutto di uno scatto silenzioso dietro le quinte dell'ultima edizione del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. Una grande diapositiva, proiettata durante le prove in vista di un keynote atteso come quello di Microsoft. L'ignoto fotografo ha ripreso tutto: personaggi digitali che si muovono liberi e soprattutto la scritta Avatar Kinect.

Cosa è Avatar Kinect? In attesa del keynote di BigM - previsto per questa notte negli Stati Uniti - la solita girandola delle ipotesi ha iniziato a vorticare online. Che sia un banale slogan legato al marketing? Sarà un modo per trasformare il nuovo controller gestuale di Xbox in una sorta di Second Life delle ultimissime interazioni videoludiche?

Si può andare oltre. Microsoft avrebbe in programma di annunciare un nuovo aggiornamento software per Xbox Live, che in sostanza permetterà a tutti i possessori di Kinect di interagire tra loro attraverso i propri avatar. Potendo oltretutto sfruttare aree separate sul video, in stile Mii Channel di Nintendo.
A cosa servirà effettivamente AvatarKinect? Il punto cruciale potrebbe essere la comunicazione interattiva a mezzo avatar. Le proiezioni digitali del sè potrebbero risultare utili per una conference call, magari su uno sfondo particolare scelto dai partecipanti. Si attendono lumi da Redmond, per capire se Kinect sarà altro oltre un semplice controller per videogiochi.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia Microsoft, cos'è Avatar Kinect?
Ordina