Park Chan-wook, iPhone come macchina da presa

Park Chan-wook, iPhone come macchina da presa

Un film girato interamente con un iPhone 4. Un cortometraggio di 30 minuti realizzato dal pluripremiato regista sud coreano Park Chan-wook
Un film girato interamente con un iPhone 4. Un cortometraggio di 30 minuti realizzato dal pluripremiato regista sud coreano Park Chan-wook

Girare un film senza utilizzare la macchina da presa ma solo con l’utilizzo di tecnologie alla portata di tutti. È stata questa l’ idea del regista sud coreano Park Chan-wook che ha deciso di realizzare un cortometraggio, della durata di trenta minuti circa, con un iPhone 4 .

Famoso per il film Old Boy premiato a Cannes nel 2003 e vincitore del Premio della Giuria nel 2009 per Thirst , il regista sud coreano in collaborazione con il fratello minore Park Chan-Kyong e KT Corp , distributore esclusivo di iPhone in Corea del Sud, hanno deciso di realizzare un film integralmente girato con uno smartphone che sarà presentato nelle sale cinematografiche sud coreane il 27 gennaio.

Il cortometraggio fantasy-horror si intitola Paranmanjang , che in coreano significa “una vita tra alti e bassi”, e racconta la storia di un uomo di mezza età che durante una battuta di pesca notturna trova una donna nel fiume apparentemente morta. L’uomo prende la donna con sé per portarla a riva ma ad un certo punto la donna si sveglia e lo strangola. Al suo risveglio questa si ritrova ad indossare i vestiti dell’uomo.

Nonostante alcune delle limitazioni della fotocamera dell’iPhone, il regista ha affermato che il dispositivo ha funzionato bene per tutte le fasi del processo di ripresa . Il regista ha inoltre dichiarato al Guardian che “la nuova tecnologia presenta molti aspetti interessanti, innanzitutto perché è nuova ed anche perché è un mezzo molto usato dal pubblico”. In realtà – ha continuato – “iPhone è facile da gestire e in molti ci giocano e ci si divertono”. “Leggero e piccolo, tutti possono utilizzarlo e questa è un’altra delle sue caratteristiche molto positive”, ha detto il regista.

Il film, finanziato da KT Corp , ha avuto un budget di soli 130mila dollari .

Raffaella Gargiulo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 gen 2011
Link copiato negli appunti