Roberto Pulito

Sony, caccia a GeoHot

Dopo aver pubblicato la root key della PS3, il giovane hacker si ritrova nei guai con la legge. L'azienda nipponica ha dichiarato guerra allo sblocco della console

Roma - Sony Computer Entertainment non ha preso benissimo il gesto compiuto dall'hacker George Francis Hotz, che ha scelto di rilasciare la root key di PlayStation 3. Del resto, pubblicando sul proprio sito questa manciata di righe segrete, in grado di far passare una homebrew per codice ufficiale, il ragazzo ha reso praticamente open source la console Sony.

Per difendersi dal colpo basso, l'azienda nipponica ha chiesto che venga emesso un ordine restrittivo nei confronti di GeoHot e il sequestro di tutto il materiale riguardante il jailbreak PS3. Con una candidatura volontaria, mascherata da spavalda provocazione, il ragazzo si era anche offerto di collaborare col reparto sicurezza informatica degli avversari che, invece di assumerlo, hanno preferito denunciarlo.

Qualche giorno dopo aver rilasciato i preziosi codici di protezione METLDR, GeoHot aveva anche pubblicato una guida passo passo su YouTube, che mostra l'avvio di software PS3 fatto in casa, regolarmente "signato". Un filmato esplicito che, arrivati a questo punto della storia, potrebbe avere i minuti contati.

Per provare a salvare il salvabile, Sony ha intanto chiesto la rimozione delle pagine relative all'argomento sblocco, ma nonostante questo la proverbiale frittata sembra ormai fatta: il codice è diventato di dominio pubblico e sembra che si potrà fare ben poco per cambiare il sistema di cifratura utilizzato dall'hardware attuale. Una revisione della cifratura privata in uso sulla console potrebbe rendere "illegittimo" tutto il software originale già uscito.

Anche l'esito della vicenda giudiziaria non è così facile da prevedere. Oltre a GeoHot sono coinvolti gli altri membri del team fail0verflow, autori della scoperta. In alcuni paesi del mondo, però, come la Spagna, il jailbreak della PS3 effettuato via USB è stato legalizzato, e negli States questo tipo di operazioni potrebbe ricadere sotto l'istituto del fair use.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • TecnologiaUna PS3 aperta?GeoHot sferra il colpo finale alla sicurezza della console Sony, rilasciando la segretissima key che consente di far passare un homebrew per codice ufficiale
  • AttualitàPS3, jailbreak legale in SpagnaIl dispositivo USB utile a sbloccare la console Sony parte alla conquista della Spagna, dove una corte ha stabilito la legittimità del prodotto e tecnologie connesse
406 Commenti alla Notizia Sony, caccia a GeoHot
Ordina
  • Sono proprio dei fenomeni...

    Prima fanno una richiesta di sequestro preventivo motivando che cosi' le chiavi crittografiche e i sorgenti non possono essere diffusi (ma gia' lo sono).

    Poi per dimostrare che le chiavi sono state diffuse allegano dei post da uno devi dev-forum agli atti.

    Risultato: adesso anche se avessero la bacchetta magica e potessero fare sparire tutto da internet, le chiavi sono definitivamente di pubblico dominio perche' gli atti SONO PUBBLICI e liberamente consultabili.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Shingo Tamai
    > Sono proprio dei fenomeni...
    >
    > Prima fanno una richiesta di sequestro preventivo
    > motivando che cosi' le chiavi crittografiche e i
    > sorgenti non possono essere diffusi (ma gia' lo
    > sono).
    >
    > Poi per dimostrare che le chiavi sono state
    > diffuse allegano dei post da uno devi dev-forum
    > agli
    > atti.
    >
    > Risultato: adesso anche se avessero la bacchetta
    > magica e potessero fare sparire tutto da
    > internet, le chiavi sono definitivamente di
    > pubblico dominio perche' gli atti SONO PUBBLICI e
    > liberamente
    > consultabili.
    Mi ricorda un certo dvd jhon e un coso che si chiama decssA bocca aperta
    DuDe
    896
  • Ma voi veramente credete che questi ragazzi hanno fatto tutto da solo?
    Sicuramente questi ragazzi sono in gamba ma qualche aiutino lo hanno ricevuto. Secondo me loro non lo sanno nemmeno ma qualcuno magari li ha detto ma perche' non provate "cosi'"? ed ecco che provando in quel modo ci sono riusciti. Vi sembrerà strano come esempio ma se ci pensate è ben semplice da mettere in pratica e raccogliere i frutti e di esempi come questi vi posso fare a non finire.
    è chiaro che in questo periodo di crisi bisogna vendere console quindi è una mossa assolutamente giusta da parte della sony.
    Vedrete come andranno le vendite di console in questi mesi.
    un saluto.
    ps: forse me la compro anch'ioSorride no scherzo, non ho più tempo per videogiochi.
    un saluto
    non+autenticato
  • teoria del complotto che sono le stesse aziende che volontariamente si fanno "piratare" ?
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Sgabbio
    > teoria del complotto che sono le stesse aziende
    > che volontariamente si fanno "piratare"
    > ?

    si, ti sembrerà strano/ridicolo...etc ma funziona.
    Io non conosco i numeri che girano intorno alle vendite delle console ma da tutto questo posso pensare che le console ps3 vendono meno rispetto alle altre.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sgabbio
    > teoria del complotto che sono le stesse aziende
    > che volontariamente si fanno "piratare"
    > ?

    Nel caso di copie pirata che iniziano a circolare PRIMA della messa in commercio, quali ipotesi hai in alternativa a quella li'?
  • Succede anche nel cinema con i DVD "preview" che dovrebbero circolare solo internamente. Ma secondo me parliamo di un singolo "traditore": collaboratore della major, tecnico che ha lavorato sul disco o giornalista che sia. Non è certo l'azienda stessa a metterlo su megaupload...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 14 gennaio 2011 09.02
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Roberto Pulito
    > Succede anche nel cinema con i DVD "preview" che
    > dovrebbero circolare solo internamente. Ma
    > secondo me parliamo di un singolo "traditore":
    > collaboratore della major, tecnico che ha
    > lavorato sul disco o giornalista che sia. Non è
    > certo l'azienda stessa a metterlo su
    > megaupload...

    No di certo.
    Non e' l'azienda stessa.

    Ma sai quanto ci metterebbe l'azienda stessa ad individuare il disonesto se ci fosse la vera volonta' di farlo se questa fuga di preview provocasse effettivamente un danno?

    Lo stato delle cose lascia presupporre che questa fuga di preview non solo sia tollerata ma che faccia parte di una precisa strategia di marketing.
  • L'ignoranza diffusa sta portando la società globale ad accettare sempre più limiti alla propria libertà e dignità...Nonostante ci si senta etichettare come complottisti o cospirazionisti, in quest'era in cui basta dare un'etichetta a un'idea per sminuirla o addirittura eliminarla, i pochi di noi che si accorgono di come vanno veramente le cose continuano a cercare di spiegarlo e inorridiscono davanti ai pari che si schierano con "i potenti".

    Vi evito una lezione sul perchè il copyright sia sbaglato e sul fatto che il denaro sia la più grande tragedia nella storia umana...veniamo a faccende più digeribili: chi è che verrebbe affamato dalla pubblicazione di George Francis Hotz?

    Guardate cosa succede nel mondo, cosa ci stanno facendo in nome di una crisi Finanziaria causata dalle banche e che stiamo pagando noi...

    I dipendenti delle software house tra poco svilupperanno per ps4 etc....etc...etc e chi una ps3 manco puo' comprarla perchè costa come un mese di stipendio?

    Commento tutto OT perchè non se ne puo' più di gente che si scanna per dare ragione ai PIRATINI O AI POLIZZIOTINI O ADDIRITTURA AI B45T4RD1 CHE CI AFFAMANO TUTTI!

    Le dinamiche di mercato faranno si che ci si sposti sul guadagno nei DLC e i dipendenti delle Software House camperanno uguale...o piuttosto che ci vorranno magari 5 anni...o volontà di sony di vendere + console prima che qualcuno buchi la Ps4.

    Passo e chiudo....e sappiate che io un bravo sviluppatore lo pagherei in verdura del mio orto.

    "The Revolution Will Not Be Televised"
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mux
    > Ma voi veramente credete che questi ragazzi hanno
    > fatto tutto da solo?

    Questo ragazzo sembra un vero genio: http://www.ibtimes.com/articles/100642/20110113/wh...

    Magari dovrebbe applicare il suo genio in imprese più nobili, ma è giovane ed è giusto che ancora si diverta.
    non+autenticato
  • Non per togliergli il merito, ma quello che ha fatto richiede prevalentemente impegno e tempo, non cervello.
    non+autenticato
  • invece di denunciarlo dato che ha scoperto una falla grande quanto una casa nella PS3 e la Sony invece di ringraziarlo e assumerlo tra i suoi collaboratori lo denuncia facendo una figura che più barbina non si può.
    Cmq sono sicuro che Geohot ne uscirà pulito e la Sony verrà messa in mutande per l'ennesima volta.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Zero Tolerance
    > invece di denunciarlo dato che ha scoperto una
    > falla grande quanto una casa nella PS3 e la Sony
    > invece di ringraziarlo e assumerlo tra i suoi
    > collaboratori lo denuncia facendo una figura che
    > più barbina non si
    > può.
    > Cmq sono sicuro che Geohot ne uscirà pulito e la
    > Sony verrà messa in mutande per l'ennesima
    > volta.

    Sony lo avrebbe (forse) ringraziato se avesse comunicato la sua scoperta senza far chiasso.
    E probabilmente avrebbe risposto "lo sappiamo già, grazie".
    Come buco era un po' troppo grosso perché qualcuno, in casa sony, non se ne fosse già accorto.

    GTFS
    non+autenticato
  • La Samsung mette nelle sue stampanti un contapagine che tiene traccia di quante pagine hai stampato con il tuo apparecchio.

    Sapete a cosa serve? Serve ad evitare che l'utente, quando la cartuccia è esaurita, si compri il toner in polvere (che costa pochissimo) e ricarichi la cartuccia invece di comprarsi una cartuccia nuova da Samsung. Che ovviamente costa di più. E porta soldi a Samsung.

    Invece il contapagine dopo un tot di pagine "invalida" la cartuccia costringendoti a comprarne una nuova.

    Il contapagine della mia samsung ha deciso di impazzire e di segnare la cartuccia esaurita dopo neanche 150 stampe e la stampante si è bloccata in attesa di una cartuccia nuova.

    Ora, secondo gli zeloti del contratto presenti in questo forum io avrei dovuto inchinarmi al contratto e prenderla in quel posto. Perché il contratto è legge.

    Ho cavallottato due contatti grazie a una guida trovata su internet e la stampante stampa ancora senza nessun problema.
    2665
  • Ma il contratto non è legge, da quello che so. Può solo servire a una causa di tribunale...
  • - Scritto da: Francesco_Holy87
    > Ma il contratto non è legge, da quello che so.
    > Può solo servire a una causa di
    > tribunale...

    Le clausole contrattuali sono valide solo finché non sono in contrasto con la legge.

    Ora, bisogna vedere se una clausola contrattuale che dice "tu non puoi modificare la tua stampante e/o installare toner non originale" è legittima o no.

    Che invalidi la garanzia ci sta, ma che sia illegale vorrei vedere.
    2665
  • No sul contratto PS3 dice solo che invalida la garanzia. Ma visto che, al momento puoi installare homebrew senza modificare la console, diciamo che sei a cavalloSorride
  • - Scritto da: Francesco_Holy87
    > No sul contratto PS3 dice solo che invalida la
    > garanzia. Ma visto che, al momento puoi
    > installare homebrew senza modificare la console,
    > diciamo che sei a cavallo
    >Sorride


    Si, ma credo che l'oggetto del contendere qui sia leggermente diverso.

    Il fatto è che lui non si è limitato a modificare la sua console, ma ha spiattellato all'intero globo terracqueo come si fa.
    Nessuno ha mai perseguito gli utenti, di solito si tende a colpire chi produce modchip per altri.
    Per cui suppongo che il contratto non c'entri nulla, si attaccheranno a qualche violazione di legge.

    Da notare che questo squalifica in buona parte le accuse contro GeoHot di voler solamente fomentare il mercato pirata, se così fosse gli sarebbe bastato diffondere il codice in maniera anonima su qualche forum.
    Avrebbe ottenuto lo stesso risultato senza i problemi che ne conseguono.
    2665
  • - Scritto da: gerry
    > - Scritto da: Francesco_Holy87
    > > No sul contratto PS3 dice solo che invalida la
    > > garanzia. Ma visto che, al momento puoi
    > > installare homebrew senza modificare la console,
    > > diciamo che sei a cavallo
    > >Sorride
    >
    >
    > Si, ma credo che l'oggetto del contendere qui sia
    > leggermente
    > diverso.
    >
    > Il fatto è che lui non si è limitato a modificare
    > la sua console, ma ha spiattellato all'intero
    > globo terracqueo come si
    > fa.
    > Nessuno ha mai perseguito gli utenti, di solito
    > si tende a colpire chi produce modchip per
    > altri.
    > Per cui suppongo che il contratto non c'entri
    > nulla, si attaccheranno a qualche violazione di
    > legge.
    >
    > Da notare che questo squalifica in buona parte le
    > accuse contro GeoHot di voler solamente fomentare
    > il mercato pirata, se così fosse gli sarebbe
    > bastato diffondere il codice in maniera anonima
    > su qualche
    > forum.
    > Avrebbe ottenuto lo stesso risultato senza i
    > problemi che ne
    > conseguono.


    è un'esibizionista (e ha ragione di esserlo). Lavora per la gloria.
    non+autenticato
  • - Scritto da: gerry
    > La Samsung mette nelle sue stampanti un
    > contapagine che tiene traccia di quante pagine
    > hai stampato con il tuo
    > apparecchio.
    Pratica che la UE ha sanzionato più volte.
    Gia' HP e Lexmark sono state bacchettate.

    > Sapete a cosa serve?[...]
    Sappiamo.


    > Invece il contapagine dopo un tot di pagine
    > "invalida" la cartuccia costringendoti a
    > comprarne una
    > nuova.
    Amen.

    > Il contapagine della mia samsung ha deciso di
    > impazzire e di segnare la cartuccia esaurita dopo
    > neanche 150 stampe e la stampante si è bloccata
    > in attesa di una cartuccia
    > nuova.
    Perchè oltre al numero di pagine vi è il fatto della data.
    Se la data di produzione del toner è troppo vecchia, il toner viene invalidato lo stesso perché la qualità non è più ottimale.
    Estqaatsi dirai tu e lo dico pure io, ma c'è anche questa.


    > Ora, secondo gli zeloti del contratto presenti in
    > questo forum io avrei dovuto inchinarmi al
    > contratto e prenderla in quel posto. Perché il
    > contratto è
    > legge.
    Ciao, sono uno zelota del contratto (ed ex studente di giurisprudenza, tra le altre cose).
    Quando hai acquistato la stampante hai dovuto firmare qualcosa?
    Quando hai accettato l'eula (end user license agreement) hai sottoscritto separatamente, dopo aver avuto la possibilità di leggere, le condizioni vessatorie relative l'adozione di materiali di consumo originali?

    Se hai risposto no ad una delle domande di cui sopra, la pretesa di Samsung è campata in aria e il suo chippino anti-toner economico ricade nelle pratiche commerciali scorrette. Potresti fare una telefonatina al 117 (guardia di finanza) e chiedere lumi al riguardo.

    > Ho cavallottato due contatti grazie a una guida
    > trovata su internet e la stampante stampa ancora
    > senza nessun
    > problema.
    Ben fatto. A differenza del software delle console, tu hai acquistato il materiale, hai facoltà di goderne in modo pieno ed esclusivo e che tradotto significa: ci fai quello che ti pare finché non violi la legge italiana.

    Saluti
    GTFS
    non+autenticato
  • Non credo ci sia molto da discutere, semplicemente chi tarocca la console per usare giochi pirata ruba.

    Se i giochi costano troppo non ci obbliga il dottore di avere la PS3 o l'ultimissima novità, possiamo giocarci dopo un pò di mesi a prezzi solitamente molto più bassi.

    Chi sviluppa giochi investe e lavora, mi sembra giusto che venga pagato, se poi il costo sembra esagerato.... be liberi di non comprarlo visto che non è una tassa obbligatoria

    Non capisco il senso di una discussione cosi lunga su una cosa cosi semplice.
    non+autenticato
  • Non capisci? Te lo spiego io: è mancato il bastone al momento opportuno.
    ruppolo
    33034
  • - Scritto da: ruppolo
    > Non capisci? Te lo spiego io: è mancato il
    > bastone al momento
    > opportuno.

    magari entrambi riuscite a spiegarmi cosa avrebbero rubato perchè a nessuno è stato sottratto nulla se non agli utenti di ps3 la possibilità di installare sistemi operativi sulla console e per questo nessuno della sony è finito in galera pur avendo sottratto a milioni di persone o forse avete prove del contrario?
    non+autenticato
  • Cioè chi non la pensa come te deve essere bastonato?

    Le immense catastrofi da pirateria sono solo nella mente sempliciotta di alcuni. La pirateria c'è da anni, le relative industrie piangono lacrime (e fatturano molto bene), mentre gli operai della Fiat si dilettano nel concetto di sodomizzazione.
    Il tutto mentre un dirigente guadagna 1.037 volte lo stipendio dell'operaio. Meritocrazia? Ahahahahahhahahah!

    Ruppolo fiché fai il fanboy sei simpatico, ma quando parli di violenza (anche virtuale) prova a fare una pausa di 30 secondi e poi non fare niente.
    non+autenticato
  • No, il bastone c'è, e diventa sempre più forte: solo, è nelle mani nostre, non vostre. Sono i detentori dei diritti che stanno cadendo, piano piano, uno dopo l'altro, non gli utenti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Feliciaus
    >
    > Non capisco il senso di una discussione cosi
    > lunga su una cosa cosi
    > semplice.

    Concordo su tutto ma la sottigliezza sta nel considerare illegale una modifica di un bene materiale che dovrebbe essere tuo mentre esistono già norme che regolamentano la pirateria. Tu compi un'azione illegale nel momento in cui produci o acquisti materiale piratato, in quanto violi le licenze d'uso, ma la console sulla quale usi detto materiale dovrebbe rappresentare un tuo bene materiale del quale puoi decidere liberamente le sorti. Paradossalmente se prendessi una playstation e la scaraventassi a terra non potrei più alimentare il mercato dei videogames acquistandone di nuovi, quindi dovrei essere denunciato per il danno?
  • Allora vediamo se qualche esempio ti fa capire.

    Ci sono persone al mondo che hanno il porto d'armi e possono entrare in una armeria e comprare un'arma. Una volta comprata, perché non possono modificarla? Ad esempio renderla automatica se non lo è? Se non sparo a ripetizione non compio mica un reato...

    Passiamo a qualcosa di più comune: Perché non posso togliere il limitatore di velocità al mio ciclomotore? Se non supero il limite di velocità non compio mica un reato...

    Perché non posso coltivare piantine di marijuana? Se non ne ricavo la droga omonima non compio mica un reato...

    Alla fine la questione si riduce ad una sola: quanto ipocrita sei?
    ruppolo
    33034
  • Da quando apportare modifiche (che non rendano pericolosi i suddetti oggetti) al mio tostapane, al mio frigorifero, al mio televisore, al mio computer è illegale?
    Forse è reso illegale dal contratto d'uso che il produttore mi ha imposto? In questo caso come ha giustamente fatto notare Skywalker, se ci sono clausole vessatorie, a patto che non violino la legge vigente, per essere valide devono essere scritte su carta e firmate da entrambi le parti.
    Io possiedo una Wii, ho installato software homebrew senza mod-chip e la uso anche per guardarmi i film in dvd/usb (regolarmente comprati), ma non ho mai usato un gioco piratato. Cosa ho commesso di illegale?
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 13 gennaio 2011 08.52
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: mela marcia doc
    > Da quando apportare modifiche (che non rendano
    > pericolosi i suddetti oggetti) al mio tostapane,
    > al mio frigorifero, al mio televisore, al mio
    > computer è
    > illegale?

    Da molti, molti anni.
    Ad esempio non posso modificare il mio apparato ricetrasmettitore per ricevere o trasmettere su frequenze al di fuori di quelle concesse, o con potenze superiori. E vietato modificare tale apparecchi: cordless, cellulari, eccetera. E mica sono oggetti pericolosi...

    > Forse è reso illegale dal contratto d'uso che il
    > produttore mi ha imposto?

    Si, e che tu hai accettato.

    > In questo caso come ha
    > giustamente fatto notare Skywalker, se ci sono
    > clausole vessatorie,

    Ma non sono vessatorie. Vessatoria è una clausola di un contratto che "determina a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto" (cit. Wikipedia).
    La console l'hai pagata meno di quello che è costata produrla, quindi hai un obbligo verso il produttore.

    > a patto che non violino la
    > legge vigente, per essere valide devono essere
    > scritte su carta e firmate da entrambi le
    > parti.

    Se sono vessatorie devono essere accettate separatamente, con la doppia firma. Altrimenti è sufficiente un normale contratto commerciale, come quello che stipuli con il venditore ogni volta che acquisti qualcosa.

    > Io possiedo una Wii, ho installato software
    > homebrew senza mod-chip e la uso anche per
    > guardarmi i film in dvd/usb (regolarmente
    > comprati), ma non ho mai usato un gioco piratato.
    > Cosa ho commesso di
    > illegale?

    Hai violato il contratto.
    ruppolo
    33034
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: mela marcia doc
    > > Da quando apportare modifiche (che non rendano
    > > pericolosi i suddetti oggetti) al mio tostapane,
    > > al mio frigorifero, al mio televisore, al mio
    > > computer è illegale?

    > Da molti, molti anni.
    > Ad esempio non posso modificare il mio apparato
    > ricetrasmettitore per ricevere o trasmettere su
    > frequenze al di fuori di quelle concesse, o con
    > potenze superiori. E vietato modificare tale
    > apparecchi: cordless, cellulari, eccetera. E mica
    > sono oggetti pericolosi...

    > > Forse è reso illegale dal contratto d'uso che il
    > > produttore mi ha imposto?

    > Si, e che tu hai accettato.

    > > In questo caso come ha
    > > giustamente fatto notare Skywalker, se ci sono
    > > clausole vessatorie,

    > Ma non sono vessatorie. Vessatoria è una clausola
    > di un contratto che "determina a carico del
    > consumatore un significativo squilibrio dei
    > diritti e degli obblighi derivanti dal contratto"
    > (cit. Wikipedia).

    Cioe' che io non sposso modificare la console a casa mia, ma sony puo' farlo in qualsiasi momento, a esempio togliendomi delle capacita' della console stessa ?

    > La console l'hai pagata meno di quello che è
    > costata produrla, quindi hai un obbligo verso il
    > produttore.



    > > a patto che non violino la
    > > legge vigente, per essere valide devono essere
    > > scritte su carta e firmate da entrambi le
    > > parti.

    > Se sono vessatorie devono essere accettate
    > separatamente, con la doppia firma. Altrimenti è
    > sufficiente un normale contratto commerciale,
    > come quello che stipuli con il venditore ogni
    > volta che acquisti qualcosa.

    Se una parte ha piu' diritti dell'altra sono vessatorie e' evidente.

    > > Io possiedo una Wii, ho installato software
    > > homebrew senza mod-chip e la uso anche per
    > > guardarmi i film in dvd/usb (regolarmente
    > > comprati), ma non ho mai usato un gioco
    > > piratato.
    > > Cosa ho commesso di illegale?

    > Hai violato il contratto.
    krane
    22528
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: ruppolo
    > > Ma non sono vessatorie. Vessatoria è una
    > clausola
    > > di un contratto che "determina a carico del
    > > consumatore un significativo squilibrio dei
    > > diritti e degli obblighi derivanti dal
    > contratto"
    > > (cit. Wikipedia).
    >
    > Cioe' che io non sposso modificare la console a
    > casa mia, ma sony puo' farlo in qualsiasi
    > momento, a esempio togliendomi delle capacita'
    > della console stessa
    > ?

    No, non può toglierti le capacità oggetto del contratto. Ad esempio non può la chiave principale rendendo i giochi che hai comprato inutilizzabili.

    > Se una parte ha piu' diritti dell'altra sono
    > vessatorie e'
    > evidente.

    Se hai dei dubbi esistono i giudici proprio per questo.
    ruppolo
    33034
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)