Alfonso Maruccia

Dancho Danchev, desaparecido

L'esperto di sicurezza e blogger risulta irraggiungibile. L'ultima lettera a un collega descrive una situazione di pericolo e la volontÓ, da parte del controspionaggio bulgaro, di metterlo nei guai

Roma - Dancho Danchev, se ci sei batti un colpo: l'esperto di sicurezza e blogger, collaboratore di ZDNet schierato contro il cyber-crimine, non è più raggiungibile dallo scorso settembre. Un post del suo editore lancia l'allarme sulla situazione di potenziale pericolo personale in cui si troverebbe l'esperto, apparentemente colpevole di aver pestato i piedi a qualcuno che ha ora tutta l'intenzione di fargliela pagare cara.

L'ultimo post di Danchev su ZDNet risale al 18 agosto 2010, mentre il suo blog personale risulta fermo all'11 settembre. I successivi tentativi di contattare l'esperto in Bulgaria non hanno raggiunto alcun risultato, e infine una fonte locale ha confermato che "Danchev è vivo ma si trova in un sacco di guai".

Danchev non avrebbe accesso né a un computer né a un cellulare, e a confermare le preoccupazioni sulla sua situazione arriva anche una lettera rivelata da un membro della community di ricercatori sulla sicurezza informatica - spedita dallo stesso Danchev e datata 9 settembre 2010.
I servizi di intelligence bulgari stanno provando a rovinarmi la reputazione e vogliono mettermi sotto accusa, denuncia Danchev nella lettera, a causa delle mie idee "pro-occidentali" e la raccomandazione come esperto di sicurezza alle autorità CERT locali da parte del responsabile FBI di Sofia (capitale della Bulgaria).

Per corroborare la sua tesi sul pericolo che incombe, Danchev allega alla lettera alcune foto come testimonianza della presenza di cimici e apparati di controllo nella sua abitazione nella speranza che il destinatario - un "fidato collega" nella community della cybersicurezza - le tenga al sicuro e le possa rendere pubbliche in caso di guai. Quei guai, a quanto pare, sono arrivati e ora ZDNet si fa promotrice di una ricerca di informazioni sulla posizione - e possibilmente le condizioni - di Danchev.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
4 Commenti alla Notizia Dancho Danchev, desaparecido
Ordina