Claudio Tamburrino

The Daily, conto alla rovescia

Solo poche settimana per la rivista esclusiva per iPad

Roma - Si tratterebbe ormai di "settimane e non di mesi".

Il ritardo sulla tempistica di lancio, originariamente previsto per gennaio 2011, e presumibilmente causato dallo sviluppo del nuovo sistema di abbonamento per riviste di Apple, sembra ora quasi concluso e James Murdoch, figlio del magnate Rupert, ha affermato che mancano "settimane e non mesi" allo sbarco della nuova rivista su iPad.

Ancora nessuna data certa, dunque, ma tempi ridotti rispetto alle nuove aspettative. Inoltre sembrano esserci conferme sul prezzo: 99 centesimi a settimana.
Oltre all'hype generato ad hoc attorno al lancio della nuova creatura News Corp, The Daily è atteso perché è il primo esperimento nel suo genere (insieme a Project pubblicato da Virgin) e in quanto tale i suoi risultati potrebbero indicare la via dell'editoria sui tablet. Rinunciando al traffico creato da una versione browser e alla distribuzione tradizionale cartacea, infatti, The Daily avrà modo di contare quanti utenti sono disposti a pagare per un prodotto editoriale (multimediale) accessibile via app e sempre aggiornato.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàContrappunti/ Sopravvivere alla carta di M. Mantellini - Ci sono due anime nel corpo di quella che viene definita "editoria tradizionale". Una, la pi¨ recalcitrante, disconosce la novitÓ e rifugge l'innovazione. L'altra tenta di scendere a patti con la realtÓ
  • BusinessThe Daily, niente iAdOcchi puntati sulla nuova creatura News Corp per tablet: dimostrerÓ se il modello a pagamento pu˛ sopravvivere? Per farlo, Murdoch sembra intenzionato a seguire la via autarchica
  • AttualitàBelgio, antitrust su Apple per iPadGli editori si stanno organizzando, Apple lavora per offrire un'alternativa. Ma nel frattempo le autoritÓ europee vogliono capire se il modello attualmente in piedi non avvantaggi troppo Cupertino