Claudio Tamburrino

Telemarketing, ritardi tecnici per il Registro

Sito subito in panne. Disagi segnalati anche dai lettori. Adiconsum non è affatto convinta dell'intero impianto

Roma - Problemi tecnici, di coordinamento con gli elenchi pubblici e di superati limiti di capacità dei server: va a dir poco a rilento l'esordio del servizio che nel migliore dei mondi possibile metterebbe un freno alle più fastidiose telefonate di telemarketing.

Il Registro Pubblico delle Opposizioni ha fatto il suo esordio il primo febbraio e dallo stesso giorno è possibile iscriversi sul sito creato ad hoc. Almeno in teoria. Perché numerosi sono stati i problemi tecnici nel primo giorno di attività.

Vari utenti (che hanno testimoniato i disagi anche nei commenti di PI) riferiscono di essersi trovati di fronte al messaggio Service Temporarily Unavailable due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later; altri di aver ricevuto, nel bel mezzo della compilazione del form di adesione, il messaggio di sessione scaduta; altri, addirittura, di aver avuto problemi con il captcha.
Oltre ai problemi tecnici relativi ai server e al sito, il Registro sembra avere veri e propri problemi di coordinamento con gli elenchi telefonici: alcuni utenti, dopo aver superato lo scoglio del traffico di accesso ed essere riusciti a compilare il form senza che la sessione scadesse, non sono riusciti a completare l'operazione richiesta in quanto la numerazione non risulta presente negli elenchi pubblici aggiornati: si ricorda che il servizio è riservato agli abbonati che hanno dato il consenso all'inserimento della propria utenza telefonica negli elenchi pubblici.

Anche la prova effettuata da PI ha riscontrato il medesimo problema, pur essendo il nome e il numero utilizzato facilmente rintracciabili sulle Pagine Bianche.

Tra i disagi iniziali del nuovo servizio Adiconsum ha colto l'occasione per ribadire i suoi dubbi sull'intera iniziativa: critiche al Governo che non ha voluto sentire l'associazione che rappresenta i consumatori; critiche al principio dell'opt-out (che rischierebbe addirittura di peggiorare una situazione già di per sé selvaggia, regolarizzando le telefonate a tutti i numeri non esplicitamente esclusi); critiche ai limiti di impostazione dell'impianto legislativo che non impedisce di ricevere totalmente le telefonate per usi commerciali, ma solo quelle che avvengono perché il numero è stato ottenuto dall'elenco telefonico pubblico; critiche alle modalità di iscrizione, che non considerano le difficoltà tecniche di anziani e fasce deboli; critiche, infine, per la mancata chiarezza nelle procedure di protesta cui il cittadino dovrebbe ricorrere in caso di chiamate commerciali ricevute nonostante l'iscrizione al registro.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
32 Commenti alla Notizia Telemarketing, ritardi tecnici per il Registro
Ordina
  • è ridicola sta cosa... TUTTE e dico TUTTE le chiamate da me ricevute da agenzie di Telemarketing mi chiamano con NUMERO PRIVATO, impossibile da rintracciare o da segnalare a qualcuno...
    come dovrei fare a sapere chi CAVOLO MI HA CHIAMATO se date la possibilità alle società di nascondere il numero di Telefono???
    Ovvio che la cosa è voluta perchè la maggior parte delle persone che chiama per vendere qualcosa, è già in malafede perchè si è procurata gli elenchi telefonici da chiamare da CHISSA QUALE AGGANCIO CONOSCENTE!!!
    Oltretutto, se rifiuti di aderire alle proprie offerte, i VIGLIACCHI, si permettono anche di alzare la voce! Tutti bravi dietro una CORNETTA con numero nascosto a cui è impossibile risalire!!! TUTTI BRAVI, MA PRESTO SARETE TUTTI DISOCCUPATI!!!

    Personalmente, posso raccontare la mia esperienza, lavoravo per un Negozio di Telefonia affiliato a Telecom Italia per la rivendita dei servizi...
    il mio Ex Principale, aveva messo su in un locale della sua Villa una sorta di CENTRO TELEMARKETING, con circa 30 postazioni con telefono e un computer... mi ricordo ancora come si presentava un impiegato di Telecom Italia con delle buste chiuse con gli elenchi presi da chissà quale archivio in TELECOM ITALIA e le passava sotto banco al mio principale per pochi spiccioli...

    PER CUI, RISPONDO A CHI CHIEDE COME ISCRIVERSI ALLA BANCA DATI: E' INUTILE! COMPLETAMENTE INUTILE ISCRIVERSI!!! PERDETE SOLO TEMPO!!!
    non+autenticato
  • Patetici, questo è quello che riescono a creare con il soldi del contribuente, andrebbero licenziati i responsabili per manifesta incampacità.

    Aprire il servizio selettivamente nessuno ci ha pensato, è evidente che sarebbe crollato di fronte ad un numero di richieste troppo elevato, ma dove ha la testa questa gente ?!

    Finito il clamore, premieranno sicuramente qualcuno con un aumento di stipendio per l'ottimo risulto e i soliti commenti pieni di retorica !
    non+autenticato
  • Io ho risolto il problema a modo mio.
    Quando ricevo una telefonata non desiderata, mando al diavolo chi c'è dall'altra parte (mi dispiace per lui/lei, ma se l'è voluta) e chiudo la chiamata.
    Sono convinto che le "autorità" non riusciranno mai a regolamentare queste chiamate: non hanno nè la competenza nè la capacità.
  • - Scritto da: elio2002
    > Io ho risolto il problema a modo mio.
    > Quando ricevo una telefonata non desiderata,
    > mando al diavolo chi c'è dall'altra parte (mi
    > dispiace per lui/lei, ma se l'è voluta) e chiudo
    > la
    > chiamata.

    esatto, anche io faccio così.
    non+autenticato
  • io non spreco fiato, metto giù e basta.

    al massimo, un rutto...
    non+autenticato
  • - Scritto da: infame
    > io non spreco fiato, metto giù e basta.

    > al massimo, un rutto...

    Ma no fagli perdere anche un po' di tempo, non riattaccare subito, ti richiamerebbero immediatamente... Posa la cornetta senza dire niente, magari vicino alle casse della TV che stavi guardando e torna a sederti.
    krane
    22544
  • ho appena ricevuto una telefonata di telemarketing, nonostante è da 2 giorni che il mio numero di telefono risulta iscritto al registro delle opposizioni, ho anche verificato lo status e risolto iscritto. Come la mettiamo? Fatta la legge, fatto l'inganno?
    non+autenticato
  • sarete tutti assimilati Sorride

    al di là della battuta questo registro sarà l'ennesima cosa che non funzionerà
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)