Claudio Tamburrino

Vodafone, offerta di banda con il bando

VoIP e P2P bloccati nella tariffa di base. Che offre meno traffico delle precedenti

Roma - Vodafone ha lanciato a dicembre nuove offerte per Internet in mobilità, con meno dati e traffic shaping: una sorpresa per gli utenti VoIP, costretti nel caso a scegliere una tariffa ad hoc.

Mobile Internet, l'offerta base, mette a disposizione 250MB di traffico dati a 3 euro a settimana (o 1 GB a 10 euro al mese): oltre a rappresentare una riduzione di banda offerta con una precedente opzione allo stesso prezzo, viene bloccato l'utilizzo del traffico per il VoIP, il P2P o il file sharing.

I servizi VoIP sono utilizzabili invece con la nuova tariffa Mobile Internet Plus, che mette a disposizione dell'utente fino a 2GB e sblocca Skype e gli altri servizi al costo di 8 euro a settimana.
In seguito a questa riforma delle offerte, il forum Vodafone Lab si è riempito di lamentale da parte dei clienti che non riuscivano più ad effettuare chiamate VoIP con i loro abbonamenti.
Il VoIP, infatti, non risulterebbe più utilizzabile con le offerte diverse da Mobile Internet Plus, come Internet Sempre Smart, Più Smart con Vodafonee Zero Limits Smart.

Già nel 2009, Vodafone aveva limitato l'utilizzo del VoIP e del P2P nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 22, le ore, cioè, più calde della giornata.

Per l'azienda che aveva già paventato questa possibilità, non si tratta che di traffic shaping e bandwith management, cioè della libertà che la telco si riserva di limitare la domanda eccessiva di banda da parte di alcuni servizi, come appunto fanno VoIP e P2P. Per gli utenti, invece, non è altro che un'ingerenza, di una violazione della neutralità della rete.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàVodafone limiterà VoIP e P2PL'operatore chiarisce che rallenterÓ il flusso di dati qualora dovesse pregiudicare il funzionamento del network. Si parte il 20 novembre: i consumatori italiani sono avvertiti
  • AttualitàRomani, rabbia contro le telcoL'iniziativa Agenda Digitale fa infuriare il Ministro dello Sviluppo Economico: tradito proprio da coloro che siedono al suo Tavolo
  • AttualitàVodafone, 40Mbps a Roma e MilanoIntanto arrivano a 31 i comuni del digital divide coinvolti nel progetto 1.000 comuni. In attesa della svolta LTE, se si liberano le frequenze, e con la fibra che scatena sempre polemiche
24 Commenti alla Notizia Vodafone, offerta di banda con il bando
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)