Si chiama Digitalkoot ed è una recente iniziativa annunciata dalla Biblioteca Nazionale Finlandese. Un insolito programma di digitalizzazione delle opere, essenzialmente basato sul crowdsourcing, una divisione di compiti fra utenti della Rete.
La prima fase di Digitalkoot prevederà il lancio di due piccole piattaforme videoludiche , realizzate grazie alla collaborazione con il fornitore di soluzioni IT Microtask . I netizen finlandesi potranno così divertirsi con le avventure intelligenti di una talpa cartoon .
In sostanza, verrà presentata loro una serie di parole stampate, seguite a ruota dalla loro versione digitalizzata. Toccherà agli utenti il compito di validare tutte le associazioni corrette , per guadagnare punti nei due giochini realizzati da Microtask .
Una strategia curiosa quanto utile agli sforzi di digitalizzazione dei testi da parte della Biblioteca Nazionale Finlandese. L’aiuto degli utenti sarà così fondamentale per correggere i possibili errori delle tecnologie di riconoscimento ottico dei caratteri .
Saranno così i volontari della Rete a preservare secoli di storia della cultura finlandese, divertendosi in compiti normalmente noiosi come quelli legati alla correzione degli errori in fase di digitalizzazione delle opere stampate.
Mauro Vecchio