Nokia-Microsoft: che l'alleanza abbia inizio

Nokia-Microsoft: che l'alleanza abbia inizio

Con una lettera aperta i CEO di Redmond ed Espoo comunicano le novità in arrivo dopo l'adozione di Windows Phone 7 su Nokia
Con una lettera aperta i CEO di Redmond ed Espoo comunicano le novità in arrivo dopo l'adozione di Windows Phone 7 su Nokia

Unire le forze per costruire un ecosistema mobile globale per il bene dei consumatori, sviluppatori, operatori e, ovviamente, del business. Con un incipit alquanto ambizioso, Stephen Elop e Steve Ballmer presentano i dettagli della partnership siglata tra Nokia e Microsoft che prevederà l’ installazione di Windows Phone 7 sui telefoni dell’azienda finlandese .

Anche se i dettagli dell’accordo sono ancora da definire, i due CEO esprimono con chiarezza i punti nevralgici dell’alleanza: Windows Phone sarà adottato da Nokia come principale sistema operativo . Il produttore finlandese interverrà nel perfezionamento del design dell’hardware e del linguaggio di supporto.

Per quanto concerne il search, sarà Bing a occupare le piattaforme di servizi e dispositivi Nokia . Il comparto pubblicitario di Microsoft provvederà a installare il motore di ricerca sui prodotti Nokia. Ma i compiti di Microsoft non finiscono qui: “I tool sviluppati da Microsoft saranno utilizzati per creare applicazioni che gireranno su Windows Phone installato su Nokia, permettendo agli sviluppatori di approfittare al meglio della portata dell’ecosistema globale”, si legge nella missiva pubblicata online.

E ancora: “Microsoft continuerà a investire nello sviluppo di Windows Phone e nei servizi cloud per offrire più opportunità alla sfera professionale e privata dei consumatori”.

Inoltre, il mercato proposto da Microsoft si arricchirà dei contenuti e delle applicazioni sviluppate da Nokia al fine di garantire un’offerta più competitiva.

Elop e Ballmer si dicono convinti che l’innovazione dell’hardware su scala globale, nonché la forte storia di creatività di Nokia, unite all’avanguardia di Microsoft nel software e nei servizi, produrrà opportunità nuove per “miliardi di consumatori e milioni di partner”.

Nuove sfide si prospettano all’orizzonte. Ma, assicurano i due manager, saranno vinte.

Cristina Sciannamblo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 feb 2011
Link copiato negli appunti