Claudio Tamburrino

Telefonica, come un SMS ma a basso costo

Nuovo servizio in arrivo in America Latina. Per offrire una via di mezzo tra MMS e squilli, a prezzi concorrenziali. Anche su terminali economici

Roma - La telco spagnola Telefonica ha sviluppato un servizio di messaggistica mobile che promette di essere più veloce e meno costoso degli SMS.

A collaborare con la telco l'azienda cinese Huawei Technologies: il nuovo sistema di comunicazione si chiama Tokes ed esordirà nel secondo trimestre 2011 in America Latina.

Secondo quanto riferisce Telefonica, Tokes "offre un nuovo modo per comunicare via SMS", permettendo agli utenti di inviare velocemente piccole frasi accompagnare da un'icona. Per un piccolo messaggio con lo stesso senso (immagini corrispondenti a frasi precompilate da selezionare) occorreranno meno digitazioni di un normale SMS e anche il costo sarà inferiore: si parla di appena un centesimo di euro.
L'utente a cui viene inviato deve avere l'applicazione (basata su Java) necessaria a poterlo ricevere, e potrà personalizzare la vibrazione o il rumore di notifica a seconda del suo contenuto. In caso l'app richiesta non fosse installata, in luogo del Toke arriverà un SMS di avviso, che consiglia di configurare il proprio cellulare per leggerlo. Telefonica dice che questa funzione sarà compatibile con i dispositivi di fascia medio-bassa, anche se datati.

Daniel Garcia Fernandez, il dirigente che si è occupato del progetto, ritiene che i Tokes potranno essere utili per esempio per attirare l'attenzione, come per esempio vengono ora utilizzati gli squilli. Per garantirsi il successo del nuovo sistema Telefonica dovrà anche raggiungere un qualche tipo di accordo con le altre telco, in modo da permettere di inviare Tokes anche a utenti di compagnie diverse, come si fa d'altronde con gli SMS.

Se prendesse piede, l'operatore potrà espandere anche i messaggi consentiti, magari aggiungendo la possibilità di personalizzarli: per il momento ha mostrato un messaggio di "Buona Notte" accompagnato da un peluche, un "Sì" simboleggiato da un pollice in alto e il "Ti amo" con il più classico dei cuori.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia Telefonica, come un SMS ma a basso costo
Ordina