Roberto Pulito

WebGL 1.0, in tre dimensioni

Khronos Group rilascia le nuove specifiche per lo standard che ha messo a punto. L'accelerazione hardware 3D arriva nelle pagine web, senza bisogno di plug-in

Roma - Lo standard web promosso da Khronos Group si propone di rivoluzionare la navigazione. La versione 1.0 di WebGL torna infatti a scommettere sulla grafica poligonale 3D, con la complicità degli elementi canvas HTML5, il linguaggio dinamico JavaScript e le API grafiche di OpenGL 2.0.

WebGL affonda le sue radici in un plug-in sperimentale per Mozilla, che iniziò a sviluppare nel lontano 2008. Come noto, i browser Mozilla, Opera e Google sono già pronti ad utilizzare l'accelerazione hardware per visualizzare elementi tridimensionali nelle pagine web, mentre Internet Explorer ancora non si è adeguato alle specifiche di questo linguaggio.

Attenendosi allo standard WebGL 1.0 di questa prima "developer build" sarà possibile uscire dai confini del bidimensionale e realizzare qualcosa di completamente diverso, senza appesantire troppo la navigazione. I tempi del fallimentare linguaggio VRML appaiono improvvisamente lontani, dato che per aggiungere "profondità" alle pagine web non servirà utilizzare alcun plug-in.
L'utilizzo di questa nuova tecnologia potrebbe tradursi in diversi "contenuti", più o meno utili. I grafici web potranno ad esempio far comparire elementi tridimensionali sulle mappe di Google e Bing, creare immagini mediche molto più realistiche, dare nuova linfa vitale ai web game o sostenere gli shop virtuali che vogliono mostrare i prodotti nella loro interezza.

Più avanti, Khronos Group spera di diffondere la mania del 3D anche sui browser mobile: con Android e iOS che sostengono lo standard OpenGL ES 2.0, e l'appoggio di Qualcomm, dovrebbe essere solo una questione di tempo. Per il momento il vero grande assente è Microsoft. Probabilmente il colosso di Redmond non vede neanche di buon occhio uno standard web basato sulle funzioni di librerie che competono con le sue DirectX. In ogni caso, Google "contamina" con il WebGL il browser Internet Explorer attraverso il suo plug-in Chrome Frame.

Roberto Pulito
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5 Commenti alla Notizia WebGL 1.0, in tre dimensioni
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  • che si possa fare è fuor di dubbio, ma se per eliminare flash devo rivolgermi a:

    HTML5
    javaScript
    API grafiche di OpenGL 2.0.

    siamo lontani dalla meta.

    Tutte e tre le cose sono di per se interessanti ma chi ha un minimo di esperienza sullo sviluppo web sa quanto sia fastidioso l'utilizzo di js per effetti grafici complessi. Se poi lo combiniamo con gli altri due... non è il massimo in quanto a produttività.
    non+autenticato
  • - Scritto da: jjletho

    > Tutte e tre le cose sono di per se interessanti
    > ma chi ha un minimo di esperienza sullo sviluppo
    > web sa quanto sia fastidioso l'utilizzo di js per
    > effetti grafici complessi. Se poi lo combiniamo
    > con gli altri due... non è il massimo in quanto a
    > produttività.

    Non si tratta di fastidio ma di competenze. Lo sviluppatore flash medio non è in grado di lavorare adeguatamente con queste tecnologie.

    Per capirci, Adobe si appresta a supportare realmente il 3D in una prossima versione di flash (http://bit.ly/gr4y1a). Dubito che la maggior parte degli sviluppatori flash saranno in grado di usare queste funzionalità.
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    Modificato dall' autore il 07 marzo 2011 12.34
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    FDG
    10897
  • su questo hai ragione, flash è per tutti e probabilmente per troppi.
    Seguendo qualche forum x newbies me ne rendo conto sempre più.
    Però parlando di sviluppatori che sfruttano la piattaforma, quindi anche il nuovo 3d di adobe, risulta chiaro come sia più facile consegnare ad un cliente un pacchetto flash direttamente implementabile sul sito, che un misto js , html5 da integrare con un sito esistente.

    Tutti i siti che io creo sono anche in versione mobile, quindi dove posso converto ma mi accorgo che il problema è sempre l'ipad.
    Se l'ipad avesse flash nessuno parlerebbe di questi mischioni di codice.
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • Tanto per avere un assaggio della tecnologia in questione:
    http://bodybrowser.googlelabs.com/
    non+autenticato