Alfonso Maruccia

Luna, base sotterranea chiama Terra

Una sonda indiana ha scoperto una caverna sotterranea sulla Luna, ideale - dicono gli scienziati - per una colonizzazione a costi calmierati del satellite terrestre

Roma - Sulla Luna è previsto traffico di astronauti, robot e sonde entro il 2020, ma se la scoperta fatta di recente dalla missione indiana Chandrayaan-1 manterrà le promesse è probabile che la timeline di colonizzazione del satellite terrestre dovrà essere aggiornata. Sotto la superficie lunare c'è una grotta gigante, dicono i ricercatori, e fa un bel fresco: l'ideale per un avamposto umano a prova di meteoriti e raggi cosmici.

La caverna sotterranea è l'ultima scoperta in ordine di tempo del satellite indiano, impegnato - con l'aiuto degli strumenti e i sensori forniti da NASA - a raccogliere informazioni sui tratti caratteristici del suolo lunare e sull'eventuale presenza di grandi giacimenti di ghiaccio da sfruttare ai fini della colonizzazione.

Presente all'altezza dell'equatore nell'area nota come "Oceanus Procellarum", la grotta sotterranea individuata da Chandrayaan-1 misura 1,7 chilometri in lunghezza per 120 metri in larghezza. Nella grotta la temperatura si mantiene costante - ferma a -20 gradi centigradi contro le variazioni estreme della superficie lunare che passa dai 130 gradi diurni ai -180 gradi notturni.
Si tratta di "un controllo ambientale naturale" ideale per l'installazione di avamposti umani, dicono i ricercatori indiani, "un ambiente sicuro da radiazioni pericolose, impatti di micro-meteoriti, temperature estreme e tempeste di polvere" che per di più necessiterebbe di uno sforzo di costruzione "minimo" per adattare la volta sotterranea a scopi di esplorazione e colonizzazione.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaNASA indaga i crateri lunari più oscuriAdoperando uno degli strumenti a bordo di un vascello internazionale recentemente spedito nello spazio, il JPL carpisce i primi dettagli con foto delle caratteristiche meno note del sassoso satellite della Terra
  • Tecnologia2020, c'è traffico sulla LunaIl desolato satellite terrestre guadagna i favori e l'interesse di tutti. Agli USA si aggiungono il Giappone e la Russia con i loro progetti di invasione lunare di qui a 10 anni. Con robot e navicelle
  • TecnologiaLuna on the rocks600 milioni di metri cubi di ghiaccio sarebbero nascosti nei crateri dei poli del satellite terrestre. Un bene prezioso che riapre il dibattito sull'opportunità delle missioni di esplorazione e colonizzazione
37 Commenti alla Notizia Luna, base sotterranea chiama Terra
Ordina
  • In Short http://www.gamblingtt.com/ online gambling sites for real money some money .
    non+autenticato
  • Una cosa è trovare delle caverne sulla Luna, un'altra è credere che sia un'astronave aliena.
    Una cosa è credere che vi siano alineni su altri pianeti o al limite anche qualche colonia nascosta sulla Terra o anche sulla Luna. È una possibilità, o almeno un'ipotesi plausibile. Un'altra cosa è essere certi che la Terra andrà a "gambe all'aria" prorio il 21/12/2012.
    Sulla rete vi sono tantissimi siti pieni di corbellerie circa gli eventi, da quelli catastrofici a quelli di una niuova umanità che "salterebbe" su dei fantiomatici QUANTI, ovviamente senza spiegare a livello scientifico cosa sono i "quanti". Dei veri mix tra scienza, esoterismo, fantasie e profezie. Tutte interpretazioni che non hanno nulla di scientifico e tantomeno di reale. Vi sono anche siti che danno dimostrazione del fantoomatico motore megnetico, costriuto con i magnetini "miracolosi" che durano 400 anni. Insomma hanno inventato il motore che non consuma niente ma dà molta energia. Evviva col 3° millennio si è scoperto il moto perpetuo! Peccato che fior di scienziati non siano riusciti nell'impresa, ma ora grazie a fantomatiche energie spaziali, anche un "panettiere" è riuscito nell'impresa!
    Poi si è scoperto o riscoperto che la Terra è cava! Insomma la crosta terrestre si è raffreddata, si è ristretta e la Terra cosa ha fatto? Ha partorito 2 Lune! Una Luna poi è scomparsa... per chissà quale motivo, quindi oggi dentro la Terra c'è un'enorme caverna. Prorio come una zucca vuota... Eppure queste stupidità si trovano in rete e ovviamente non considerano neache la densità fisica del nostro pianeta che è intorno a 5 Kg per decimetro cubo...insomma, un pò meno del ferro che è circa 7 kg x cm. Se consideriamo che la Terra è anche composta da silicati con densità ben inferiore al ferro, è facile capire che il pianeta non è affatto cavo. Avrà pure delle caverne, ma di certo non nella zona centrale ove le temperature sono piuttosto "altine".
    Basterebbe aver studiato fisica alle medie inferiori per capire che simili teorie sono farlocche.
    Ma pare si preferisca leggere romanzi di fantascienza di scarsa qualità e film di cartoni animati piuttosto che leggere libri di fisica o matematica... Beh certo quei testi sono un pò "tosti" per il popolino, quindi è meglio evitarli e leggere le stupidaggini sui siti.
  • Spiacente, ma il mare procellarum con tutte le pertinenze non è disponibile, appartiene al sottoscritto! L'ho acquistato in un'asta a New York pagandole ben 500 dollari, senza contare le spese notarili. Per chi ne dubiti vedere nel sito Masters of Moon: www.mastersmoon.com, dove figuro chiaramente fra i proprietari. E lassù non ho intenzione di far costruire niente... a meno che non mi facciano una più che congrua offerta!
    non+autenticato
  • "un ambiente sicuro da radiazioni pericolose, impatti di micro-meteoriti, temperature estreme e tempeste di polvere"


    Quali tempeste di polvere mondocano che sulla luna non c'e' atmosfera ?!!!

    Tempeste di cazzate direi io...
    non+autenticato
  • https://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/Lun...

    Pwnd....
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 08 marzo 2011 23.38
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: pezzente
    > "un ambiente sicuro da radiazioni pericolose,
    > impatti di micro-meteoriti, temperature estreme e
    > tempeste di
    > polvere"
    >
    >
    > Quali tempeste di polvere mondocano che sulla
    > luna non c'e' atmosfera
    > ?!!!
    >
    > Tempeste di cazzate direi io...

    No sei tu che non hai capito, la tempesta di polvere ce l'hanno nel cervello gli scienziati che dicono ste minchiate
    non+autenticato
  • - Scritto da: V67
    > - Scritto da: pezzente
    > > "un ambiente sicuro da radiazioni pericolose,
    > > impatti di micro-meteoriti, temperature
    > > estreme e tempeste di polvere"

    > > Quali tempeste di polvere mondocano che sulla
    > > luna non c'e' atmosfera ?!!!
    > > Tempeste di cazzate direi io...

    > No sei tu che non hai capito, la tempesta di
    > polvere ce l'hanno nel cervello gli scienziati
    > che dicono ste minchiate

    Ah, bhe... Per fortuna ci sei tu che dall'orto ci spieghi come funziona l'universo...
    krane
    22544
  • I governi cercano di fuggire dalla terra perche' e' in arrivo un catastrofico slittamento dei poli (leggete le news...il Polo Nord si e' gia' spostato ad una velocita' elevata verso la Russia) causata dall'arrivo di Planet X che si trova vicino al sole (notato come il giorno dell'eclisse totale di sole, tutte le cam sono state spente contemporaneamente? Perche' si vedeva Planet X a ore 10 se si osserva dall'emisfero nord). Sanno dei cataclismi in arrivo (il film 2012 e' un modo per dirci cio' che sta' per accadere, dando pero' la colpa alle macchie solari...peccato che il sole di macchie solari non ne ha nemmeno UNA e gli esperti se ne sono accorti) e quindi cercano di fuggire dalla terra. Peccato per loro che neanche i bunker che si stanno costruendo SEGRETISSIMAMENTE, serviranno loro per salvarsi. La storia della bomba sulla luna? Era un modo per vedere se potevano fuggire li' e poi tornare a catastrofe avvenuta. Secondo sole nel 2012? Una super nova che esplode...mamma mia che bugie patetiche!!! Una ennesima scusa per non ammettere la presenza di Planet X fino all'ultimo...poi quando Planet X si avvicinera' (o meglio avvicinera' la terra a lui) loro per tutta risposta...scapperanno nei loro bunker. E quando tutto sara' fatto, usciranno dalle loro tane e per evitare di essere linciati diranno "ci dispiace, ma pensavamo che pianeti che compiono orbite ellittiche non esistevano...perdonateci se abbiamo fatto morire milardi di persone". I segni ci sono gia': l'Indonesia e le Filippine stanno sprofondando perche' le placche tettoniche sono state messe in movimento dal costante bombardamento dell'immenso campo magnetico di Planet X che la nostra povera terra deve subire ormai ogni giorno (la terra sta' gia' facendo un'orbita irregolare). Guardate dove sorge e tramonta il sole e dove sorge la luna...vedrete che non sono dove dovrebbero essere. Ciao a tutti.
    non+autenticato
  • ...non avevo letto le istruzioniImbarazzato

    non+autenticato
  • Schiavisti, pure le marmotte sfruttate !!1
    Be&O
    1121
  • - Scritto da: Be&O
    > Schiavisti, pure le marmotte sfruttate !!1

    Sì ma prima o poi si emanciperanno, e una di loro diventerà presidente degli Sati Uniti! Rotola dal ridere
  • Ma nel caffè cosa ci metti che lo voglio anch'io.
    Non essere timido.
    Poi visto che sei così catastrofico, inizia a chiudere il tuo conto corrente non si sa mai, due soldi in tasca il momento che tutto va sotto sopra potrebbero tornarti utili.
    Dimenticavo, anni fa (fine anni '80) io ed un mio amico andavamo ripetendo ad alta voce (Bar, Tram, Treni, etc) che una profezia di Nostradamus prediceva la fine del mondo.
    Sai com'è finita? Che anche i telegiornali ne parlarono. Un caso? Non lo so, ma il fatto è che siamo ancora qui.... e che le persone in giro sono molto boccalone e che non si fanno gli affari loro.
    Saluti
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 08 marzo 2011 17.15
    -----------------------------------------------------------
  • questa gente è peggio dei testimoni di geova , ho trovato questo sito che spiegava che nel 2003 sarebbe passato il pianeta X e ci sarebbero state grandi catastrofi.... ahhh ahhh peccato che siamo nel 2011


    http://www.the1phoenix.net/x-files/planetx.htm
    non+autenticato
  • Ho sbagliato tutto.
    Dovevo fondare un culto basato su alieni e pianeti invisibili.

    Se non è troppo tardi, qualcuno mi da una mano e creiamo qualche boiata da rivendere?
  • Ce ne sono già a decinedi queste boiate basate su esseri alieni e invisibili.
    Una di quelle più grosse la trovi al centro di Roma...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)