Cristina Sciannamblo

Firefox 4, 5 milioni al debutto

Secondo le statistiche del Panda Rosso sarebbero stati doppiati i numeri di IE9. Ancora distante il record di Firefox 3. Google risponde con l'undicesima beta di Chrome. È guerra di browser, ma sarà una maratona più che uno sprint

Roma - Il lancio di Firefox 4 sta ottenendo il successo previsto. E forse il numero di download del primo giorno sta sorpassando le previsioni. Sembra, infatti, che nelle prime 24 di ore di esposizione l'ultima versione del browser Mozilla abbia sbaragliato la concorrenza, in particolare IE9.

Stando alle statistiche di download di Mozilla Glow, il browser avrebbe fatto segnare 4,7 milioni di scaricamenti nel suo primo giorno di vita. Un doppiaggio in piena regola nei confronti dell'omologo di Redmond, che nel primo giorno di lancio ha registrato 2,35 milioni di click.

La lista dei download, aggiornata ogni dieci secondi, utilizza un'applicazione Python per formulare il risultato finale. Una mappa della superficie terrestre, inoltre, informa gli utenti sui dettagli del download relativo ai singoli continenti, paesi, regioni e città.
Il numero di download di Firefox 4, tuttavia, diventa alquanto esiguo se si considerano gli 8 milioni di copie scaricate al debutto della precendente versione, Firefox 3, ricordata per essere stata preceduta e fortemente promossa dall'iniziativa nominata Download Day. Difficile, se non impossibile quindi, mettere in relazione tra loro i numeri.

Ad attirare gli utenti sull'ultima versione del browser del Panda Rosso è stato il miglioramento promesso dagli sviluppatori su diversi aspetti del prodotto: interfaccia semplificata, mantenimento della flessibilità, aggiunta di estensioni.

E la guerra tra browser non accenna a diminuire la propria intensità: nello stesso giorno dell'uscita di Firefox 4, Google ha lanciato l'undicesima versione beta di Chrome.

Cristina Sciannamblo
Notizie collegate
39 Commenti alla Notizia Firefox 4, 5 milioni al debutto
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)