Mauro Vecchio

Facebook, ultima frontiera dell'advertising

Nuova strategia pubblicitaria per il social network: le attività da bacheca degli utenti verranno seguite in tempo reale. Si esce per una pizza? Ecco Pizza Hut. Ed è stata rilasciata una nuova versione di Facebook Questions

Roma - Due nuove funzioni, che spingeranno ancora una volta Facebook verso le arcate celesti dell'advertising social. Il colosso di Mark Zuckerberg è infatti tornato al lavoro, alla ricerca delle più intuitive strategie di sfruttamento commerciale del flusso continuo generato dai suoi utenti. Soprattutto post, praticamente l'ultima frontiera della pubblicità mirata.

Sarebbero circa 6 i milioni di utenti attualmente coinvolti in una fase sperimentale inaugurata dal sito in blu, per la prossima implementazione dell'ennesima feature pubblicitaria. Un modello algoritmico in tempo reale, che prenda spunto da conversazioni e post per poi piazzare piccoli annunci mirati.

"Non vedo l'ora di andare con gli amici a mangiare una pizza". Se questo è il post, allora all'utente potrebbero essere recapitati in tempo reale messaggi promozionali di grandi catene come Pizza Hut. Così come andare allo stadio o essere fan di Lionel Messi porterebbe alla presenza puntuale di marchi come ad esempio Adidas.
Si tratterebbe di una prima assoluta, dal momento che Facebook non si era mai spinto verso dinamiche in tempo reale. Al massimo verso le cosiddette sponsored stories, basate sulla trasformazione di un banale check-in - ad esempio nella nota catena di caffetterie Starbucks - in un vero e proprio veicolo per lo stesso brand. Con tanto di mi piace.

Ma non si vive di solo advertising. O quasi. Il dominio di Facebook cercherà di estendersi verso il classico settore delle domande online, affidate dagli utenti alle non sempre esperte mani dell'intero popolo della Rete. Con Facebook Questions il gigante social cercherà di dare una forte spallata a leader come Yahoo! Answers e Quora.

"Ottieni le risposte dalle persone di cui ti fidi". Questo lo slogan scelto da Facebook per convincere i suoi 500 milioni di amici, che ora potranno smetterla di cercare pareri dagli sconosciuti e affidarsi ai propri contatti social. Una nuova versione di Facebook Questions è infatti stata rilasciata in beta pubblica e solo in lingua inglese.

Gli utenti in blu potranno dunque aprire sondaggi, permettendo agli amici di rispondere con un semplice click o mi piace. Il tutto in salsa personalizzata, addirittura condita con una sorta di news feed relativo alle risposte offerte. Per la felicità dei più vari brand, pronti a cogliere tutte le preferenze più succulente.

Mauro Vecchio
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9 Commenti alla Notizia Facebook, ultima frontiera dell'advertising
Ordina
  • sempre più presente questo facebook!
  • Facebook sta diventando invadente quasi come Gmail.
    Ma almeno in Facebook tutti hanno accettato i termini di servizio.
    In Gmail se io (che non uso il servizio e non ho mai accettato i loro termini) mando una mail ad un mio amico che ce l'ha, mi ritrovo con il mio messaggio privato analizzato da Google solo per porporre al destinatario pubblicità mirata basata sulle keywords... A bocca storta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Joliet Jake
    > Facebook sta diventando invadente quasi come
    > Gmail.
    > Ma almeno in Facebook tutti hanno accettato i
    > termini di
    > servizio.
    > In Gmail se io (che non uso il servizio e non ho
    > mai accettato i loro termini) mando una mail ad
    > un mio amico che ce l'ha, mi ritrovo con il mio
    > messaggio privato analizzato da Google solo per
    > porporre al destinatario pubblicità mirata basata
    > sulle keywords...
    >A bocca storta

    Mandagli un file zippato con la password...vedrai che così Google non si permetterà di leggere i tuoi messaggi!A bocca aperta
  • - Scritto da: Mela avvelenata
    > - Scritto da: Joliet Jake
    > > Facebook sta diventando invadente quasi come
    > > Gmail.
    > > Ma almeno in Facebook tutti hanno accettato i
    > > termini di
    > > servizio.
    > > In Gmail se io (che non uso il servizio e non ho
    > > mai accettato i loro termini) mando una mail ad
    > > un mio amico che ce l'ha, mi ritrovo con il mio
    > > messaggio privato analizzato da Google solo per
    > > porporre al destinatario pubblicità mirata
    > basata
    > > sulle keywords...
    > >A bocca storta
    >
    > Mandagli un file zippato con la password...vedrai
    > che così Google non si permetterà di leggere i
    > tuoi messaggi!
    >A bocca aperta

    Così manderanno lo zip direttamente alla NSA che lo decritterà con i suoi supercomputer quantistici e troverà il messaggio misterioso:
    "Andiamo a mangiare una Pizza"
    non+autenticato
  • - Scritto da: Frigghenaue i
    > - Scritto da: Mela avvelenata
    > > - Scritto da: Joliet Jake
    > > > Facebook sta diventando invadente quasi come
    > > > Gmail.
    > > > Ma almeno in Facebook tutti hanno accettato i
    > > > termini di
    > > > servizio.
    > > > In Gmail se io (che non uso il servizio e non
    > ho
    > > > mai accettato i loro termini) mando una mail
    > ad
    > > > un mio amico che ce l'ha, mi ritrovo con il
    > mio
    > > > messaggio privato analizzato da Google solo
    > per
    > > > porporre al destinatario pubblicità mirata
    > > basata
    > > > sulle keywords...
    > > >A bocca storta
    > >
    > > Mandagli un file zippato con la
    > password...vedrai
    > > che così Google non si permetterà di leggere i
    > > tuoi messaggi!
    > >A bocca aperta
    >
    > Così manderanno lo zip direttamente alla NSA che
    > lo decritterà con i suoi supercomputer
    > quantistici e troverà il messaggio
    > misterioso:
    > "Andiamo a mangiare una Pizza"

    L'idea è quella...A bocca aperta
  • Ma comprarsi un dominio personale con casella di posta annessa, no, eh?!?
    Ah, già... Gmail è 'aggratis' mentre il dominio rischi di pagarlo ben 20 euro/anno!
    non+autenticato
  • non sanno più cosa inventarsi per rastrellare gli spiccioli, la cosa demenziale è che magari alla fine funziona pure una cagata del genere.

    In che mondo idiota siamo finiti.
    non+autenticato
  • voglio andare a mangiare una pizza!
    Eh, ma devi andare su facciabuco prima, mica puoi telefonare li tuoi amici cosi! Ce l'hai l'amicizia? Hai cliccato su "mi piace"?
    Se no stai a digiuno...

    Mavaffanculo.
    non+autenticato
  • Approvo in pieno,
    Si rischia inoltre che l'80% dell'uso di internet finisca nelle mani esclusive di questi personaggi. (Zuccaberg)
    non+autenticato