Multipresa segnaconsumi

Per sapere con esattezza quanta energia elettrica si sta impiegando

Per coloro che si trovano a dover pagare bollette elettriche troppo elevate, Fujitsu ha pensato di associare l'uso di una multipresa intelligente con un gateway che può essere collegato al pc via USB 2.0 o Ethernet.

fujitsu


Una volta effettuati tutti i collegamenti ed avviata l'alimentazione dei differenti carichi inseriti sulla multipresa, al computer l'utente potrà verificare il consumo elettrico di ogni singolo dispositivo attestato sulla ciabatta, in modo da poterne ottimizzare l'uso e ridurre così i costi in bolletta.
La soluzione verrà proposta in Giappone a partire dal prossimo mese di aprile ed i due componenti saranno venduti separatamente ad un prezzo di circa 90 euro per la multipresa e di 400 euro per il gateway.
Questo tipo di soluzioni in realtà esistono già per gli armadi rack, ma Fujitsu ha pensato di studiarne una soluzione dedicata all'ambiente domestico ed agli uffici.

Il punto da capire è però un altro: quanto consuma il gateway? Forse per scoprirlo basterà collegarlo alla stessa multipresa...

(via AkihabaraNews)
9 Commenti alla Notizia Multipresa segnaconsumi
Ordina