GeForce GTX 590, VGA con due cuori Fermi

GeForce GTX 590, VGA con due cuori Fermi

NVIDIA applica la microarchitettura Fermi ad un soluzione dual-GPU. È davvero questa la scheda video più veloce del mondo? Non secondo AMD, che sfida l'azienda californiana a colpi di benchmark
NVIDIA applica la microarchitettura Fermi ad un soluzione dual-GPU. È davvero questa la scheda video più veloce del mondo? Non secondo AMD, che sfida l'azienda californiana a colpi di benchmark

Dopo due anni di attesa, e a pochi giorni dalla soluzione AMD , anche Nvidia concretizza il sogno di una scheda con doppio processore grafico. La GeForce GTX 590 mette infatti due GPU di classe Fermi al servizio degli hardcore gamer più esigenti, senza esagerare con ingombri, consumi e rumorosità.

La riprogettazione del produttore californiano ha permesso di trovare lo spazio per integrare due GF110 in un unico PCB. La nuova ammiraglia garantisce livelli prestazionali al top ma frena leggermente la frequenza del clock, rispetto alle altre GTX , per tenere a bada i consumi. Ogni GPU da 607 MHz include 512 CUDA core, 4 Graphics Processor Cluster e 1536MB di GDDR5 operanti alla frequenza di 3414 MHz con un’ampiezza di bus di 384 bit. La banda passante complessiva ammonta a 163,9 GB/s per unità.

La GTX 590 include quattro uscite video separate (tre DVI e un mini-Display Port) e supporta risoluzioni fino a 2560×1600. Sfruttando la tecnologia Nvidia 3D Vision Surround e le uscite DVI dual link è possibile giocare in modo panoramico su tre schermi da 1080p in modalità stereoscopica. Per collegarsi via HDMI (1.4a) bisogna utilizzare l’apposito adattatore DVI.

La temperatura massima (97C) viene domata da un silenziosissimo dissipatore con tecnologia Vapor Chamber . Le specifiche di alimentazione dichiarano 365W sotto sforzo, e che per sfamare questa dual-GPU sono necessari due connettori 8 pin capaci di fornire fino a 150W ognuno. I consumi sono comunque in linea con l’avversaria AMD, mentre il prezzo di listino (649 euro) supera di poco quello della Radeon HD 6990.

A conti fatti , confrontando questa doppia GeForce con due schede GTX 580 messe insieme, si spende una cifra pari al 70 per cento delle due Nvidia, per raggiungere un 85 per cento del rendimento totale e guadagnare un 22 per cento nel rapporto prezzo/prestazioni DinoxPC e PCTuner hanno già testato le sue performance.

La battaglia con Advanced Micro Devices prosegue proprio in ambito test. Secondo AMD la scheda video più veloce sul mercato è la Radeon HD 6990, dual-GPU che ha ottenuto un punteggio record con il benchmark 3DMark 11. Nvidia dice invece che la sua GTX 590 è la scheda più veloce del mondo , ma non ha ancora sbandierato i risultati di nessun test per sostenere questa affermazione. A questo punto AMD pretende delle prove, e per questo motivo ha sfidato apertamente la casa del camaleonte verde con un post sul blog ufficiale.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 mar 2011
Link copiato negli appunti