Roberto Pulito

La faccia di Windows 8

Una schermata d'accesso in stile Metro-UI e una interfaccia multifunzione "a nastro" per Explorer. Quale sarà il vero volto del nuovo sistema operativo Microsoft?

Roma - Dalle ultime immagini trapelate sul web, sembra che Windows 8 non riesca a prendere una precisa decisione sull'interfaccia grafica da utilizzare. A quanto pare, il prossimo sistema operativo Microsoft includerà elementi tipici della Metro-UI che caratterizza Windows Phone 7, ma continuerà a strizzare l'occhio all'interfaccia Ribbon nata con la suite lavorativa Microsoft Office.

Arrivati a questo punto qualcuno ipotizza anche due diversi stili per l'interfaccia, con una Metro-UI Windows Phone limitata ai soli tablet e la versione Ribbon per il sistema PC. In verità, una GUI di tipo Ribbon, con tutte le opzioni a portata di tocco, potrebbe tranquillamente adattarsi anche ai dispositivi mobile. E Microsoft potrebbe pur sempre optare per un tema "Ribbon" Aero Lite, disattivabile a piacimento, basato su Metro-UI.

Molto probabilmente l'interfaccia Ribbon, nota anche come Windows Scenic, è stata applicata solo provvisoriamente dai tecnici di Redmond, per agevolare la fase di testing con qualcosa di precompilato. In ogni caso, gli screenshot arrivati online mostrano il nuovo-vecchio stile a nastro utilizzato su diverse finestre di Explorer. La barra orizzontale superiore raccoglie praticamente tutte le funzioni del programma aperto, ma visualizza elementi differenti a seconda della scheda in uso.
Nei giorni scorsi era trapelata online anche la schermata di benvenuto con il log-in, sempre rubata dalla versione pre-Beta di Windows 8. L'immagine mostra la data, la classica combinazione dei tasti con cui accedere al desktop e una piccola icona per la gestione dell'alimentazione, dedicata ai dispositivi portatili.

Stando alle informazioni che circolano in rete, Microsoft starebbe pensando anche ad una sistema di "unlock" basato su pattern personalizzabili, come quello dei sistemi Android, per i tablet con Windows 8 che arriveranno nel corso del 2012.

Roberto Pulito
Notizie collegate
402 Commenti alla Notizia La faccia di Windows 8
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 17 discussioni)