Mauro Vecchio

Copyright: Google non si impegna abbastanza

Il Congresso tira le orecchie al colosso del search, reo di non aver fatto abbastanza per la rimozione di annunci e risultati legati a fenomeni come la pirateria online. BigG si difende: non è così facile

Roma - "La questione non riguarda ciò che ha fatto finora Google, bensì quello che deve ancora fare". Così ha parlato Bob Goodlatte, attualmente a capo della U.S. House Judiciary subcommittee, la commissione statunitense che si occupa di tematiche legate al copyright e più in generale al settore IT. Una piccata tiratina d'orecchie al colosso di Mountain View, che non avrebbe dunque fatto abbastanza nell'ormai spietata crociata a fenomeni illeciti come la pirateria online e la contraffazione dei beni.

Al centro delle critiche è così finita una serie di attività legate al search engine più sfruttato del web, in particolare quelle relative al piazzamento di messaggi pubblicitari da parte di siti in evidente violazione del copyright. Goodlatte ha inoltre sottolineato come BigG non faccia abbastanza per la rimozione tempestiva di contenuti illeciti su esplicita richiesta da parte dei legittimi detentori dei diritti.

Alle accuse ha subito risposto il general counsel di Google Kent Walker, intervenuto al Congresso a stelle e strisce per fare il quadro sulle iniziative antipirateria finora intraprese dalla sua azienda. A Mountain View sarebbero così state spese oltre 50mila ore di lavoro per realizzare una tecnologia come Content ID, attualmente a disposizione su YouTube per la rimozione dei video caricati in violazione del diritto d'autore.
Lo stesso Walker ha poi sottolineato come Google non lucri affatto sulla presenza di risultati legati alla pirateria, che al contrario costerebbe alla società in termini di rimozione coatta. Riconoscere i siti illeciti rappresenterebbe oltretutto un compito gravoso, data una somiglianza piuttosto marcata con spazi web totalmente innocenti. BigG non vorrebbe così ritrovarsi nella posizione di escludere arbitrariamente determinati risultati dal suo motore di ricerca.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • AttualitàGoogle, rimozione coatta per GroovesharkL'app relativa al servizio di streaming musicale gratuito è stata rimossa dall'Android Market. Avrebbe violato (non si sa bene quali) condizioni d'uso del marketplace. Proprio mentre spunta una versione primigenia di Android Music
  • AttualitàYouTube verso il porto del copyright?I legali di Google hanno sottolineato come la nota piattaforma di video sharing debba restare tra le acque sicure previste per gli intermediari dal DMCA. Ma Viacom è tornata a parlare di un business basato sul caricamento illecito di clip
  • Diritto & InternetYahoo!, stop alla ricerca per salvare Elly?di G. Scorza - Il motore di ricerca dovrebbe smettere di linkare tutti i siti diversi dall'originale che contengano materiale che viola il diritto d'autore. Porte aperte alla giustizia privata nel nome del copyright?
3 Commenti alla Notizia Copyright: Google non si impegna abbastanza
Ordina