Mauro Vecchio

Rinnovabili, Google bacia il Sole di Germania

L'azienda di Mountain View ha investito 5 milioni di dollari in una centrale fotovoltaica poco fuori Berlino. RifornirÓ d'energia pulita circa 5mila abitazioni locali. Si attende ora il via libera da parte delle autoritÓ tedesche

Roma - Si tratta del primissimo investimento annunciato da Google in terra europea, almeno nell'ambito delle cosiddette energie rinnovabili. L'azienda di Mountain View ha così stanziato circa 5 milioni di dollari (3,5 milioni di euro) per il funzionamento di una centrale fotovoltaica a Brandenburg an der Havel, paese vicino Berlino.

"Google è sempre alla ricerca di nuove strade per incoraggiare lo sviluppo e la gestione di forme d'energia rinnovabile in tutto il mondo - si può leggere in un comunicato apparso sul blog ufficiale di BigG - L'impianto rifornirà d'energia più di 5mila abitazioni nell'area attorno a Brandenburg an der Havel". Un impianto terminato da poco, subito descritto come uno dei più vasti dell'intera Germania.

Stando sempre al comunicato di Google, la centrale si estende su 47 ettari di terreno, capace di arrivare a 18,65 MW di picco. L'azienda di Mountain View ha in pratica acquisito il 49 per cento del controllo della centrale, diviso con la società privata Capital Stage. Si attende ora il via libera da parte delle autorità tedesche antitrust.
Si tratta appunto della prima esperienza di Google nel fotovoltaico del Vecchio Continente, avendo finora finanziato solo progetti negli Stati Uniti. Sarebbero 100 milioni i dollari sin qui spesi da BigG nel settore delle energie rinnovabili, dopo i quasi 40 milioni investiti in due centrali eoliche nel North Dakota.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
32 Commenti alla Notizia Rinnovabili, Google bacia il Sole di Germania
Ordina
  • Forse Google investe in Germania perché in quel paese il governo paga l'energia prodotta dal foto-voltaica a tassi alti?

    L'ho buttata li...
    non+autenticato
  • Meglio google che investe sul fotovoltaico che qualunque BUFFONE che sostiene il nucleare, poi se ci guadagna in pubblicità meglio per lui!
    Resta il fatto che il nucleare è semplicemente NON sicuro e questo vuol dire che se la centrale è la + sicura del mondo e tutti i sistemi di sicurezza innovativi e controllati non si può prevedere una situazione tipo quella di Fukushima e in quel caso che fare? nessuno lo sa perchè la radioattività non la vedi non la controlli e quindi non è sicura!! E rispondo a quello (credo Shurak 2.0) che dice che la centrale in giappone non ha fatto vittime di andarsi a vedere le statistiche dei morti per la catastrofe e gli chiedo di aspettare gli effetti della contaminazione delle zone intorno a Fukushima e se ancora crede che non ci saranno morti lo invito a recarsi in giappone e di soggiornare qualche anno in quella zona!! Prima di parlare cerca di accendere quel neurone che ti ritrovi in testa! GRAZIE
  • > Resta il fatto che il nucleare è semplicemente
    > NON sicuro e questo vuol dire che se la centrale
    > è la + sicura del mondo e tutti i sistemi di
    > sicurezza innovativi e controllati non si può
    > prevedere una situazione tipo quella di Fukushima
    > e in quel caso che fare? nessuno lo sa perchè la
    > radioattività non la vedi non la controlli e
    > quindi non è sicura!!

    è arrivato l'esperto con il dottorato in fisica nucleare e ingegneria energetica.
    guarda una pagina di wikipedia che parla di un oggetto che non esiste.
    http://en.wikipedia.org/wiki/Geiger_counter

    > E rispondo a quello (credo
    > Shurak 2.0) che dice che la centrale in giappone
    > non ha fatto vittime di andarsi a vedere le
    > statistiche dei morti per la catastrofe

    faccele vede', ovviamente scorporati i morti per terremoto e tsunami.
  • Semplicemente, non c'è bisogno di avere un dottorato in fisica nucleare per capire se una cosa è o non è sicura per l'uomo e per l'ambiente, vallo a dire a quei poveri disgraziati di chernobyl, per informazione a Fukushima non raccolgono i cadaveri intorno alla centrale in quanto è troppo elevato il livello di radiazioni!! Se non è pericoloso per te vai a farci una vacanza poi quando torni ci porti le tue impressioni, fenomeno!!!
  • > vallo a dire a quei poveri
    > disgraziati di chernobyl, per informazione a
    > Fukushima non raccolgono i cadaveri intorno alla
    > centrale in quanto è troppo elevato il livello di
    > radiazioni!!

    hai la fonte di questa stupidata ?
  • questo è il primo link che mi è capitato ma ce ne sono tanti era una notizia uscita anche su alcuni giornali ma puntualmente da settimane i fatti di fukushima sono passati in secondo e anche terzo piano... saranno le lobby del fotovoltaico??? Guardati un pò di speciali che ci sono in giro su quello che succede e non ascoltare quello che dice la TEPCO, ti ricordo che la Tepco è una società quotata in borsa... fai un pò te quanto può essere sincera su quello che sta succedendo nella centrale!!

    http://www.mainfatti.it/nucleare/Nucleare-1000-cad...
  • Mi chiedo cosa ca**o vi abbia fatto Google di male. Vivete nel mondo dei sogni dove le aziende capitaliste fanno del bene senza avere nessun tornaconto, neanche indiretto?
    Che si facciano pubblicità, ben venga! Ma magari venisse in Italia Google a spendere le montagne di dollari che ricava! Per il governo che abbiamo gli venderebbero la Nazione stessa e sarebbe sicuramente meglio di quei QUATTROCENTOOTTO microcefali che "rappresentano il popolo italiano".

    Ma tanto noi abbiamo il nano che "ci costruisce", grazie all'UMANITARIO E DISINTERESSATO AIUTO FRANCESE, 5 centrali nucleari; lui è migliore.
    Si perché il nostro Paese non solo ha meno terremoti del Giappone, ma è anche anni luce AVANTI nei criteri antisismici... chiedetelo al popolo Umbro, Abruzzese o del Messinese quanto siamo bravi... per non parlare dell'efficienza nello smaltimento dei rifiuti (speciali)!!!

    Piantatela con "Google is evil" qualunque cosa faccia. E' un'azienda, investe! Almeno lo fa bene...
    non+autenticato
  • 5 * 10^6 dollari / 5 * 10^3 abitazioni = 1000 dollari per abitazione.

    Si ammortizza in pochi anni di bollette!
    non+autenticato
  • - Scritto da: C64
    > 5 * 10^6 dollari / 5 * 10^3 abitazioni = 1000
    > dollari per
    > abitazione.
    >
    > Si ammortizza in pochi anni di bollette!

    Ovviamente queste abitazioni hanno corrente solo di giorno, vero?

    --
    GGG
    non+autenticato
  • - Scritto da: GGG
    > - Scritto da: C64
    > > 5 * 10^6 dollari / 5 * 10^3 abitazioni = 1000
    > > dollari per
    > > abitazione.
    > >
    > > Si ammortizza in pochi anni di bollette!
    >
    > Ovviamente queste abitazioni hanno corrente solo
    > di giorno,
    > vero?

    Per la stragrande maggioranza, si.
    Per quel minimo necessario di notte si può comprare dalla Francia il surplus delle centrali nucleari a prezzo stracciato, come già facciamo.
    Funz
    12989
  • Ora ci penserà Bill a mettere 15 belle centrali nucleari in Italia!
    Sicure ed affidabili, governate sa un sistema windows server, antivirus ready.

    In giappone hanno avuto un grande successo, stanno ancora festeggiando!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)