Amazon cade dalle nuvole

Amazon cade dalle nuvole

Problemi tecnici per il suo servizio cloud, offline con tutte la startup che ospitava
Problemi tecnici per il suo servizio cloud, offline con tutte la startup che ospitava

Il servizio cloud EC2 di Amazon sta attualmente riscontrando alcuni problemi in conseguenza dei quali è finito offline e con esso i siti che vi facevano affidamento .

Tra questi alcune delle startup sulla cresta dell’onda, come Foursquare e il social network Friendfeed, Reddit, Quora, Hootsuite, che in conseguenza dei problemi stanno subendo disservizi. Al momento alcuni servizi (come Hootsuite) risultano ancora offline, altri funzionano a singhiozzo o comunque registrano ancora problemi tecnici.

“Possiamo confermare – dicono i responsabili Amazon del servizio EC2 – gli errori di connettività che hanno coinvolto alcuni rami di EC2″. Il team sta ancora lavorando per risolverli .

Il fatto che abbia coinvolto così tanti operatori in vista rende la defaillance di Amazon emblematica dei vantaggi e dei rischi dell’affidarsi al cloud computing: da un lato le piccole aziende hanno la possibilità di crescere velocemente appoggiandosi per costi limitati a server esterni, dall’altro devono fare affidamento a terzi per restare online. E anche protagonisti importanti del settore come Amazon dimostrano di non essere perfetti.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 apr 2011
Link copiato negli appunti