Roberto Pulito

Google Android si guarda intorno

Nel primo giorno della developer conference, Mountain View illustra il futuro del sistema nato per il mobile, tirando in ballo anche internet TV e domotica

Google Android si guarda intornoRoma - Il sistema operativo mobile voluto da Google si muove a 360 gradi, tra nuove major update che aumentano le funzionalità, distribuzioni che sconfinano in campo televisivo e ibridi pensati per riallineare smartphone e tablet. La maggior parte di queste novità erano state anticipate nei giorni scorsi ma il colosso di Mountain View ha anche colto l'occasione per tirare le somme e rilanciare il piatto.

Al primo giorno del Google I/O 2011 non sono quindi mancati gli annunci. L'aggiornamento 3.1 di Android Honeycomb, già scaricabile sui Motorola Xoom di Verizon, introduce nuove funzioni per valorizzare ulteriormente le tavolette. I tecnici hanno lavorato per ottimizzare il codice e migliorare la gestione della RAM. Per questo motivo, nuove API sono state messe al servizio degli sviluppatori. Il nuovo OS si ripresenta più maturo, anche a livello d'interfaccia. Viene data la possibilità di ridimensionare i widget e di collegare chiavette USB e fotocamere digitali al tablet per importare contenuti multimediali, senza passare dal PC. Il nuovo Honeycomb supporta anche le periferiche USB, tra joypad, tastiere e mouse.

L'atteso aggiornamento del sistema dedicato ai tablet non si limiterà agli schermi da 10 pollici. Anche gli utenti che hanno piazzato una Google TV in salotto potranno installare Honeycomb 3.1. L'inaspettato update proverà a spingere verso il successo le nuove televisioni con la passione del web, realizzate insieme a Logitech, Samsung e Sony, e consentirà di accedere all'Android Market per l'acquisto dei widget.
Tra le nuove funzionalità "shopping" di Android 3.1 pronte a partire spiccano i servizi Movie Rental e Music. Il noleggio dei film in streaming arriverà anche sulle Google TV, mentre la libreria musicale online potrà essere ascoltata da smartphone, tablet e PC, via web. Come noto, l'offerta musicale di Google non propone acquisto di musica ma solo spazio (gratuito) per le compilation personali.

La versione del sistema mobile "universale" dovrebbe invece uscire questa estate, perfettamente in linea con il nome in codice scelto: Ice Cream Sandwich. In questo caso, parliamo di un OS ottimizzato per girare al meglio su smartphone, tablet e "altre piattaforme", corredato da API più versatili e realizzato con elementi grafici riprendono il look di Honeycomb. Tra le nuove caratteristiche incluse nel biscotto gelato troviamo multitasking avanzato, riconoscimento facciale e possibilità di dialogare con diversi accessori.

A proposito di dialogo, impossibile non menzionare le potenzialità dell'interazione tra Android e gli oggetti. Il colosso dei motori di ricerca è fermamente intenzionato a spingere il sistema operativo in ogni campo e sta puntando forte sulla domotica. Nella casa smart immaginata da Google ogni automatismo potrà essere gestito in remoto, direttamente da terminali con software androide. L'azienda ha invitato gli sviluppatori a partecipare all'interessante progetto, ma senza sventolare una vera roadmap.

Per sottolineare la crescita di Android i portavoce di Google hanno invece passato la parola ai numeri. Ad oggi ci sono oltre 100 milioni di dispositivi Android nel mondo. I dati parlano di 400mila device attivati giornalmente e 4,5 miliardi di app scaricate fino a questo momento. Sempre più aziende che scelgono di adottare questo OS: a conti fatti, esistono un totale 310 dispositivi Android diversi, distribuiti in 112 paesi differenti.

Durante il keynote si è discusso anche della longevità di questi prodotti. La nuova politica riguardate il supporto dei terminali venduti ha stabilito che produttori OEM e telco dovranno garantire aggiornamenti tempestivi entro 18 mesi, dopo la data di commercializzazione. Molto spesso, infatti, i partner Android si concentrano solo sui device più giovani e prestanti, abbandonando i vecchi modelli ad un destino di interventi "ufficiosi".

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • TecnologiaI programmi di Google TVProve tecniche di trasmissione per Sony e Logitech. Tra set-top-box esterni e televisori intelligenti, basati sui canali dell'emittente Mountain View
  • TecnologiaAndroid 2.4, in autunno su tutti gli schermiIl CEO di Mountain View chiarisce il futuro del sistema operativo mobile. Smartphone e tablet torneranno presto ad allinearsi. Ma un po' pi¨ in lÓ del previsto
  • Digital LifeGoogle I/O, TV e videonoleggioLa conferenza per sviluppatori organizzata da Google fa da palcoscenico a due importanti annunci inerenti i contenuti video: Google TV estende il proprio supporto ai produttori e Android avrÓ presto il videonoleggio
  • AttualitàGoogle, musica e nuvoleLanciata negli Stati Uniti la versione beta ad inviti del servizio di streaming in the cloud Music. Si potranno caricare fino a 20mila canzoni, almeno all'inizio. Vietato l'upload di brani ottenuti illegalmente
299 Commenti alla Notizia Google Android si guarda intorno
Ordina
  • Android ne ha di strada da fare. Per es sui consumi. Pero' il fatto di poter attaccare dispositivi usb mi sembra un bel passo. Con la possibilita' di attacare tastiera (mouse si potra'??) e magari hd uno ha una cosa che fa sia da tablet sia da netbook/notebook. Se poi magari in uno smartphone, fra qualche anno, riusciranno a metterci un pc intero da collegare ad un monitor a casa e da usare handheld quando uno e' in giro... Certo i problemi tecnologici non mancano e una cosa del genere costa svilupparla, pero' piuttosto che eccitarmi per gli sfondi animati e le animazioni varie, preferisco "sognare" sulle possibili innovazioni.
    non+autenticato
  • E' una precisa strategia quella di PI che non ha ancora pubblicato una recensione sui netbook con Chrome OS?
    non+autenticato
  • Ah, ecco! E' arrivato ora.
    non+autenticato
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: 6062
    >
    > > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    > > Io la definirei presunzione!
    > > Rotola dal ridereRotola dal ridere
    > > Infatti è un tutto un "pezzente"...
    >
    > Non so come si definisce la patologia di chi
    > aggredisce per difendere il proprio status,
    > identificato con l'oggetto. Ma qui di
    > aggressività se ne vede parecchia... a partire,
    > scusa se te lo faccio notare, da quella della tua
    > risposta.
    Cioè di grazia?
    Quale "status" mi hai sentito fare pubblicità a qualche "oggetto di status" (parole tue) o sostenere che è "il migliore"?
    Sai quale è la verità?
    Che avete tutti la incomprensibile (per la gente normale) paura che vi tocchino il giocattolo adorato (oggetto di status appunto) e arrivate tranquillamente a scatenare flames deliranti (senza rendervi conto minimamente del ridicolo) su un pezzo dove si parla di Android Honeycomb non per dire qualcosa nel merito (per carità!) ma per sostenere che il vostro oggetto di culto (ma chissenefrega?) è il più "lungo"...
    E poi arrivate a definire gli altri "haters" solo perchè (ovviamente) si azzardano a farvelo notare!
    N.B.
    Tu poi sei tra i peggiori perchè a differenza di ruppolo (che è una macchietta come ciccio formaggio) fai pure finta di pensarci....
    Ah FDG,,, segui il mio disinteressato consiglio...
    Fila va! che non è aria!
    non+autenticato
  • - Scritto da: 5697

    > Cioè di grazia?
    > Quale "status" mi hai sentito fare pubblicità a
    > qualche "oggetto di status" (parole tue) o
    > sostenere che è "il migliore"?

    Non parlavo di te. Ciò non toglie che mi abbia colpito la tua aggressività.

    > Sai quale è la verità?

    Bel modo di introdurre una tesi.

    > Che avete tutti la incomprensibile (per la gente
    > normale) paura che vi tocchino il giocattolo
    > adorato (oggetto di status appunto) e arrivate
    > tranquillamente a scatenare flames deliranti
    > (senza rendervi conto minimamente del ridicolo)
    > su un pezzo dove si parla di Android Honeycomb
    > non per dire qualcosa nel merito (per carità!) ma
    > per sostenere che il vostro oggetto di culto (ma
    > chissenefrega?) è il più "lungo"...
    > E poi arrivate a definire gli altri "haters" solo
    > perchè (ovviamente) si azzardano a farvelo
    > notare!

    Questo discorso funziona al contrario, invertendo i termini dell'equazione.

    > N.B.
    > Tu poi sei tra i peggiori perchè a differenza di
    > ruppolo (che è una macchietta come ciccio
    > formaggio) fai pure finta di
    > pensarci....

    Vediamo dove farei finta, per favore.
    FDG
    10987
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: 5697
    >
    > > Cioè di grazia?
    > > Quale "status" mi hai sentito fare pubblicità a
    > > qualche "oggetto di status" (parole tue) o
    > > sostenere che è "il migliore"?
    >
    > Non parlavo di te. Ciò non toglie che mi abbia
    > colpito la tua
    > aggressività.

    Ah... interessante... rispondi a me ma parli di qualcuno che non sono io!
    Ottimo!
    Mi pare che porti acqua a quello che stavo dicendo e che tu ti stai adoperando a dimostrare di tua spontanea iniziativa!
    La pratica è infatti classica si inventa ... la categoria degli "apple haters" per coprire la solita litania che "io ce lo ho più lungo" e la solita sequela di post off topic sempre e invariabilmente con la pubblicità a apple!
    Rendersi conto che il fatto che alcuni al mondo usano apple e ne sono contenti non è una "gran notiziona" e potreste evitare di darcela ad ogni post con estrema regolarità sarebbe un passo avanti no?

    >
    > > Sai quale è la verità?
    >
    > Bel modo di introdurre una tesi.
    La tesi è ampiamente dimostrata dai post (compresi i tuoi)!
    Non dalla mia introduzione!
    >
    > > Che avete tutti la incomprensibile (per la gente
    > > normale) paura che vi tocchino il giocattolo
    > > adorato (oggetto di status appunto) e arrivate
    > > tranquillamente a scatenare flames deliranti
    > > (senza rendervi conto minimamente del ridicolo)
    > > su un pezzo dove si parla di Android Honeycomb
    > > non per dire qualcosa nel merito (per carità!)
    > ma
    > > per sostenere che il vostro oggetto di culto (ma
    > > chissenefrega?) è il più "lungo"...
    > > E poi arrivate a definire gli altri "haters"
    > solo
    > > perchè (ovviamente) si azzardano a farvelo
    > > notare!
    >
    > Questo discorso funziona al contrario, invertendo
    > i termini
    > dell'equazione.

    No!
    Al contrario non funziona proprio!
    Siamo a commentare un articolo su un evento e su un OS e tutti (dico tutti bada bene senza eccezzione) i post degli apple fan boy parlano del magnifico (che palle!) IOS!
    Come vedi non si "ribalta" proprio nulla... è una banale constatazione dei fatti!

    >
    > > N.B.
    > > Tu poi sei tra i peggiori perchè a differenza di
    > > ruppolo (che è una macchietta come ciccio
    > > formaggio) fai pure finta di
    > > pensarci....
    >
    > Vediamo dove farei finta, per favore.
    Anche qui...
    Almeno ruppolo si limita (onestamente) a fare l'uomo sandwich e ciccio formaggio!
    E.. si tutto sommato fa ridere!
    E quindi è più divertente e meno triste di te!
    non+autenticato
  • - Scritto da: 4601

    > Ah... interessante... rispondi a me ma parli di
    > qualcuno che non sono io!

    No, veramente stavo rispondendo a MeX e tu ti sei introdotto nella discussione.

    E ti sei concentrato solo sulla prima parte del messaggio. Giusto perché sono un fanboy e quindi...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 13 maggio 2011 00.43
    -----------------------------------------------------------
    FDG
    10987
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: 4601
    >
    > > Ah... interessante... rispondi a me ma parli di
    > > qualcuno che non sono io!
    >
    > No, veramente stavo rispondendo a MeX e tu ti sei
    > introdotto nella
    > discussione.
    >
    > E ti sei concentrato solo sulla prima parte del
    > messaggio. Giusto perché sono un fanboy e
    > quindi...

    Veramente QUELLA frase compare ESATTAMENTE DOPO IL MIO POST.
    Strano ...
    Vuoi dire che tu stavi dicendo a Mex :
    "Non so come si definisce la patologia di chi aggredisce per difendere il proprio status, identificato con l'oggetto."

    Ovvero dicevi a me che Mex ha un atteggiamento patologico?
    A bocca aperta
    obbeh... ma allora... se è così siamo d'accordo!
    Dove sta il problema?
    A bocca aperta
    Forse non ti sei accorto che gli unici che incensano "proprio status, identificato con l'oggetto"... sono proprio i tuoi amichetti fanboy!..
    Sei sicuro che hai letto i loro post?
    Nessuno tra i tuoi fantomatici "apple haters" ha questo atteggiamento nei confronti di alcun "oggetto-status" anche perchè gli unici a considerare "oggetto-status" un qualsiasi cretinissimo smart-phone sono proprio i tuoi amichetti apple-fan boy gli altri (i fantomatici haters) si limitano tutt'alpiù a prendervi per i fondelli proprio per questo motivo!

    Magari se qui non ti conoscessero tutti potrebbero persino essere tentati di crederci!
    A bocca aperta
    Lascia perdere va!
    Non ti arrampicare sugli specchi...
    Ti avevo detto che non era aria!
    A bocca aperta
    non+autenticato
  • Fatti curare amico mio, seriamente
    non+autenticato
  • - Scritto da: acid junkie s

    > Fatti curare amico mio, seriamente

    Dopo l'ultima mia risposta, sono uscito per divertirmi. Magari lui era ancora li ad aspettare che gli dessi cordaA bocca aperta
    FDG
    10987
  • non ci vedo niente di strano

    quella è gente che sta sempre in giro per lavoro e ha bisogno di autonomia elevata, ad oggi ( a parte qualcuno ) non ci sono altri notebook che ti danno 7-8 ore di autonomia

    questa dovrebbe essere la prova provata che a parte ruppolo e qualche altro, il resto degli umani non sono fanboy
    non+autenticato
  • Quindi tu sei certo che l'uso del Mac dipenda solo dalla durata della batteria.

    Ma come, non basta prendere un PC, pagare di meno e con la differenza comprare 10 batterie che, sommate, durano di più di una normale carica del Mac?

    E che mi dici di quelli che non lo sanno e tengono il Mac collegato a una presa di corrente?
    non+autenticato
  • ma i Mac non erano la solita fuffa solo a prezzo più alto? che ora escono fuori i vantaggi?A bocca aperta
    MeX
    16902
  • LOL

    i commenti qua sopra sono patetici

    i soliti troll che o dicono qualcosa contro Apple oppure non gli va bene la giornataA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: MeX
    > ma i Mac non erano la solita fuffa solo a prezzo
    > più alto? che ora escono fuori i vantaggi?
    >A bocca aperta

    Boh, magari la batteria dei Macbook costa effettivamente 500Ç.
    Shiba
    4095
  • - Scritto da: collione

    > questa dovrebbe essere la prova provata che a
    > parte ruppolo e qualche altro, il resto degli
    > umani non sono fanboy

    o che non tutti sono fandroid
    FDG
    10987
  • - Scritto da: MeX
    > http://www.9to5mac.com/66525/at-google-io-everybod
    Infatti...
    1) sono tutti apple haters!
    A bocca aperta
    Una categoria la cui invenzione solo voi macachi comprendete!
    2)
    Ma come non bastava iPad?
    Come mai tutti questi PC?
    ...
    Ah... già dimenticavo sono apple haters.... con il mac ma comunque apple haters!
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Povero troll!
    non+autenticato
  • gli Apple haters mica sono quelli che FANNO Android ma quelli che lo usanoOcchiolino
    MeX
    16902
  • - Scritto da: MeX
    > gli Apple haters mica sono quelli che FANNO
    > Android ma quelli che lo usano
    >Occhiolino

    Ah, certo certo, e non è neanche un po' ridicola questa affermazione.
    Shiba
    4095
  • - Scritto da: MeX

    > http://www.9to5mac.com/66525/at-google-io-everybod

    I portatili sono comprensibili. Un po' meno i tablet. Ma è anche vero che quelli Android sono ancora annunci e poco altro.
    FDG
    10987
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)