Data la recente polemica sul tracciamento degli utenti mobile, questo non sembrerebbe il momento migliore per Google per presentare il suo nuovo servizio: “News Near You”, un aggregatore di notizie mobile geolocalizzato.
“News Near You” è naturalmente legato a Google News, rappresentandone un’opzione mobile che vi integra i meccanismi di localizzazione, e sarà disponibile sui browser dei dispositivi Android e iPhone.
Se si decide di accedere al servizio, questo chiederà accesso agli strumenti di localizzazione e alle categorie cui l’utente è interessato .
In questo modo, dunque, Google entra ora in competizione anche con i giornali locali: e per ottenere l’esatta localizzazione delle notizie, il servizio promette di analizzarne anche il contenuto.
Da una parte, inoltre, Google sembra in grado di riuscire a bruciare sul tempo i quotidiani, come il Washington Post , interessati alle notizie localizzate, dall’altro lo fa potendo cambiare poco dell’algoritmo di base di Google News. Già da tre anni, d’altronde, questo ha sperimentato geolocalizzazioni basate sul codice postale o sull’indirizzo IP del computer dell’utente, anche se non sempre con risultati precisi .
Claudio Tamburrino