Claudio Tamburrino

Google, notizie geolocalizzate

Novità per Google News: in mobilità, restituisce notizie tagliate su misura. Della posizione dell'utente

Roma - Data la recente polemica sul tracciamento degli utenti mobile, questo non sembrerebbe il momento migliore per Google per presentare il suo nuovo servizio: "News Near You", un aggregatore di notizie mobile geolocalizzato.

"News Near You" è naturalmente legato a Google News, rappresentandone un'opzione mobile che vi integra i meccanismi di localizzazione, e sarà disponibile sui browser dei dispositivi Android e iPhone.

Se si decide di accedere al servizio, questo chiederà accesso agli strumenti di localizzazione e alle categorie cui l'utente è interessato.
In questo modo, dunque, Google entra ora in competizione anche con i giornali locali: e per ottenere l'esatta localizzazione delle notizie, il servizio promette di analizzarne anche il contenuto.

Da una parte, inoltre, Google sembra in grado di riuscire a bruciare sul tempo i quotidiani, come il Washington Post, interessati alle notizie localizzate, dall'altro lo fa potendo cambiare poco dell'algoritmo di base di Google News. Già da tre anni, d'altronde, questo ha sperimentato geolocalizzazioni basate sul codice postale o sull'indirizzo IP del computer dell'utente, anche se non sempre con risultati precisi.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia Google, notizie geolocalizzate
Ordina