Roberto Pulito

Seagate e l'hard disk col WiFi incluso

GoFlex Satellite Ŕ il primo disco esterno completamente autonomo. Un dispositivo che mette 500GB di spazio, modulo WiFi e batteria integrata al servizio del mobile (iOS, e prossimamente Android, compresi)

Roma - I tecnici della californiana Seagate tirano fuori dal cassetto uno speciale hard disk portatile "indipendente", dotato di modulo WiFi e batteria ricaricabile. Un accessorio da 500 gigabyte (e 199,99 dollari) pensato per condividere velocemente i dati con smartphone e tablet.

Il GoFlex Satellite non ha bisogno di cavetti e non deve appoggiarsi al web per il trasferimento dei file, ma sfrutta solamente la sua connessione Wireless (802.11 b/g/n) e un software proprietario.

Per trasferire i contenuti multimediali sul disco Seagate partendo da PC Windows o Mac bisogna infatti utilizzare l'utility Media Sync. Per sincronizzarsi con smartphone e tablet iOS occorre invece scaricare dallo store l'apposita app GoFlex Media, disponibile gratuitamente. Per il momento non esiste ancora un'applicazione analoga per gli utenti Android, ma Seagate conta di rilasciarla presto.
Il sistema consente di collegare al disco fino a tre dispositivi contemporaneamente ma per velocizzare il trasferimento dei dati è comunque possibile utilizzare i cavi. L'hard-disk include un connettore USB 3.0 (utile anche per l'alimentazione) ed è in grado di supportare altri standard classici come eSATA e Firewire, attraverso una serie di adattatori forniti da Seagate.

L'azienda dichiara un'autonomia di 5 ore per la batteria integrata, durante l'utilizzo continuo. In standby GoFlex Satellite può resistere fino a 25 ore. Le catene Amazon e BestBuy hanno già iniziato a raccogliere ordini per questo prodotto, che sarà disponibile dal mese di luglio.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • TecnologiaSeagate, un tera per piattoIl costruttore californiano infrange l'ennesima barriera, presentando HDD dalla densitÓ record. Merito della cooperazione con le menti Samsung o Ŕ tutta farina del loro sacco?
  • TecnologiaSeagate, la dieta GoFlex SlimIl costruttore statunitense introduce sul mercato quello che definisce l'hard disk esterno pi¨ sottile del mondo. 320GB di spazio dati in 9mm di spessore
15 Commenti alla Notizia Seagate e l'hard disk col WiFi incluso
Ordina